Speedball 2100
I miglioramenti rispetto alla prima versione a sedici bit sono tanti, e non si risolvono in un mero restauro grafico, comunque imponente, ma riguardano soprattutto aspetti che influenzeranno assolutamente in positivo la longevità globale. Innanzitutto, i campionati sono stati portati dall'unico disponibile a ben 3, ognuno con due divisioni; ci saranno poi tre coppe e due tornei speciali da sbloccare. Rilevante é anche il potenziamento della parte manageriale, un aspetto profondamente integrato nel gioco e che non sarà possibile sottovalutare
La gestione della squadra prevede in anzitutto il mercato, nel quale potrete acquistare nuovi giocatori, venderli, scambiarli. Interessante é anche l'allenamento, nel quale ogni giocatore potrà crescere in abilità, potenza o cattiveria. Tutto il team é poi interamente customizzabile: i nomi sono completamente editabili così come il logo della squadra potrà essere creato. Anche le skin possono essere variate, in modo da impostare anche l'aspetto fisico dei vostri pupilli. Salvando poi i dati su memory card le impostazioni potranno essere portate a casa di un amico per sfidarlo o avviare trattative per lo cambio dei giocatori, elevando all'ennesima potenza la modalità multiplayer
L'originale Speedball, per ovvie limitazioni delle vecchie periferiche, prevedeva l'uso di un unico pulsante per il comando dei giocatori, e questa stessa modalità di controllo é stata implementata in maniera del tutto identica al capostipite, per la gioia di tutti i nostalgici. Non disperino i novelli di Speedball, il sistema di controllo é completamente programmabile in modo da sfruttare anche i rimanenti pulsanti di cui il pad Playstation può andar fiero
L'altro evento che segna il passaggio ai 32 bit (meglio tardi che mai!) é l'utilizzo della grafica in tre dimensioni, condizione ormai imprescindibile per stare al passo coi tempi. Nonostante questa transizione obbligata, la visuale di gioco rimarrà assolutamente immutata e senza possibilità di essere variata: la telecamera a volo d'uccello sarà l'unica disponibile, ma estremamente curata per assicurare la miglior visuale possibile: inquadrature dinamiche avvicineranno o allontaneranno il campo da gioco a seconda della situazione, senza alcun bisogno di ricorrere ad altri ipotetici punti di ripresa
La gestione della squadra prevede in anzitutto il mercato, nel quale potrete acquistare nuovi giocatori, venderli, scambiarli. Interessante é anche l'allenamento, nel quale ogni giocatore potrà crescere in abilità, potenza o cattiveria. Tutto il team é poi interamente customizzabile: i nomi sono completamente editabili così come il logo della squadra potrà essere creato. Anche le skin possono essere variate, in modo da impostare anche l'aspetto fisico dei vostri pupilli. Salvando poi i dati su memory card le impostazioni potranno essere portate a casa di un amico per sfidarlo o avviare trattative per lo cambio dei giocatori, elevando all'ennesima potenza la modalità multiplayer
L'originale Speedball, per ovvie limitazioni delle vecchie periferiche, prevedeva l'uso di un unico pulsante per il comando dei giocatori, e questa stessa modalità di controllo é stata implementata in maniera del tutto identica al capostipite, per la gioia di tutti i nostalgici. Non disperino i novelli di Speedball, il sistema di controllo é completamente programmabile in modo da sfruttare anche i rimanenti pulsanti di cui il pad Playstation può andar fiero
L'altro evento che segna il passaggio ai 32 bit (meglio tardi che mai!) é l'utilizzo della grafica in tre dimensioni, condizione ormai imprescindibile per stare al passo coi tempi. Nonostante questa transizione obbligata, la visuale di gioco rimarrà assolutamente immutata e senza possibilità di essere variata: la telecamera a volo d'uccello sarà l'unica disponibile, ma estremamente curata per assicurare la miglior visuale possibile: inquadrature dinamiche avvicineranno o allontaneranno il campo da gioco a seconda della situazione, senza alcun bisogno di ricorrere ad altri ipotetici punti di ripresa