Speedball 2100

Speedball 2100
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PROTAGONISTI DI UN'EPOCA
L'introduzione di piattaforme, console o computer, che, per le loro caratteristiche, hanno segnato il passaggio da un epoca a un'altra, ha comportato spesso anche l'offuscamento o la scomparsa dei protagonisti di una determinata era dei videogame. Dove sono finiti i fautori del successo della Melbourne House? Dove i geni della Beyond? Ed i Bitmap Brothers, coloro che hanno trasformato l'immagine del programmatore da nerd occhialuto a star di un'industria nascente, egocentrica e megalomane?
I campioni della scena videoludica inglese tra la seconda metà degli anni '80 e i primi anni '90, gli stessi che si presentavano agli showroom del settore (hanno vinto diversi "Golden Joystick", premi dell'epoca) in T-shirt nera e occhiali da sole, i Bitmap Brothers sono veramente stati i protagonisti di un epoca. Ai tempi del Commodore Amiga e degli altri computer a 16-bit, i Bitmap Brothers erano l'equivalente delle odierne SquareSoft o Namco: il loro nome era garanzia di qualità
Speedball 2100
Opzioni di gioco. Tutto ricorda molto l'Amiga.

Rivelatisi al mondo con lo sparatutto Xenon, con il loro Speedball (1988) rivoluzionarono il concetto di simulazione sportiva per personal computer. Speedball era uno dei primi giochi degni della piattaforma su cui giravano, dove tutti gli aspetti eranno perfettamente curati. Grafica brillante e dettagliatissima, campionamenti cristallini, giocabilità furiosa, animazioni fluidissime, una sezione strategica all'altezza e neanche l'ombra di un rallentamento
La conformazione degli oggetti e le fisionomie solide e metalliche dei giocatori di Speedball erano un piacere per la vista. L'arena era colma di gadget e gingilli luccicanti, bonus e power-up. Un piccolo gioiello senza difetti. Speedball ebbe un seguito nel 1991, Brutal Deluxe, di nuovo acclamato dalla critica come il miglior gioco d'azione dell'anno
A distanza di dodici anni dal lancio del primo titolo della saga, i Bitmap Brothers, oggi quarantenni, non vogliono arrendersi all'oblio che é toccato allo stile di grafica che ha ispirato il nome al team (la grafica bitmap, appunto, che ha ceduto il passo ai poligoni) e, dopo Z per i PC compatibili, decidono di portare il loro gioco ispirato a un vecchio film degli anni '70 anche sulla PlayStation. Parliamo di Speedball 2100, che sarà pubblicato tra giugno e luglio dalla Empire

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