Speedball 2100

A voler essere pignoli le vibrazioni non sembrano intervenire in modo logico e ordinato: si fa fatica a collegare l'oscillazione del pad a una determinata azione sul campo. Le vibrazioni sono talmente continue e velleitarie che, se l'implementazione non subirà dei miglioramenti sostanziali, é probabile che vorrete disattivare questa funzione nella versione definitiva. Come visto in precedenza nelle versioni a 16-bit, anche sul campo di Speedball 2100 ci sono molti gadget e bonus che offrono approcci al gioco di natura diversa. Concentrarsi sul tirare in porta non é l'unico modo in cui vincere una partita: sulle pareti dell'arena ci sono infatti ruote incrementa punti e una serie di stelle da illuminare colpendone ciascuna con la palla d'acciaio. Ciascuno di questi due gadget può fornirci punti preziosi ma l'avversario non ci permetterà di vincere tanto facilmente e, ad esempio nel caso delle stelle, provvederà a colpirle di nuovo in condizione di controllo della sfera, per farle tornare neutre

Così arriviamo al tema dell'intelligenza artificiale, abbastanza cruciale in giochi di squadra come questi. Esaminando bene i primi due Speedball e ora questa versione preliminare per la PlayStation si fa fatica a notare delle differenze nello stile di gioco del computer. La CPU é ancora una valida avversaria, ma solo nella misura in cui già lo era ai tempi di Speedball II Brutal Deluxe. Quello che lascia abbastanza perplessi é che ora i giocatori che non sono portatori di palla non spazzano più via gli avversari a suon di pugni (o vengono spazzati, a seconda dei casi). Sulla versione Amiga, se i nostri compagni di squadra erano abbastanza gonfi di vitamine e di steroidi, potevano fare piazza pulita dei difensori e dello stesso portiere mentre noi avanzavamo con la sfera in mano, permettendoci in questo modo di fare un lancio pulito. Ora questo non sembra possibile e, considerando che le dimensioni estremamente ridotte dalla porta non permettono di segnare angolando il tiro, sembrerebbe che l'unica possibilità di depositare la palla nella porta sia l'eliminare l'estremo difensore con una scivolata e poi lanciare