Spider-Man
di
Redazione
Un'espressione soddisfatta é apparsa sul volto di molti "fumettari" al momento dell'annuncio di un nuovo videogioco dedicato al personaggio più rappresentativo dell'intero ambiente dei comics, l'Uomo Ragno. Sono ormai oltre trent'anni che il caro vecchio Peter Parker spenzola da grattacieli, lucernari e altre costruzioni di sorta sulle pagine del fumetto omonimo e allora perché non gli é mai stata resa giustizia nel mondo dei videogame? A dire la verità, in mezzo a tutti i giochi che hanno visto protagonista il caro Spidey e che si sono persi nei meandri delle più bieche operazioni commerciali, va segnalato un unico titolo che riuscì a dare una buona interpretazione del personaggio e, conseguentemente, del fumetto che mensilmente lo rappresenta. Si trattava di The Amazing Spider Man, uscito nell'ormai lontanissimo 1991 su Megadrive e sviluppato da un team interno alla Sega of America. Il genere di appartenenza del gioco era quello dei classici platform, con l'Uomo Ragno impegnato a sventare un complotto ordito da uno dei suoi più acerrimi nemici, ovvero l'enorme Kingpin. Grafica, sonoro e giocabilità erano, incredibile a dirsi per un tie in, di ottimo livello e fecero di quel titolo l'unica "vera" trasposizione digitale di un character che, in fondo, alberga da sempre nei cuori di tutti gli appassionati di fumetti
DOES WHATEVER A SPIDER CAN
Abbiamo dovuto aspettare ben nove anni, ma sembra che l'ora della riscossa stia per arrivare anche per l'Uomo Ragno (detto così sembra proprio il titolo di una delle sue avventure...), con una produzione che ha tutte le carte in regola per darci la migliore interpretazione mai vista del personaggio creato nel 1969 da Stan Lee e Steve Ditko. Per questo debutto tridimensionale della celebre icona Marvel, l'Activision si é affidata allo stesso gruppo di designer che quasi un anno fa ha rivoluzionato l'intero settore degli sport estremi, con un titolo che non solo ha riportato alla luce dei riflettori un'attività semi abbandonata come lo skate, ma é anche riuscito a ridare una ventata d'aria fresca all'intero genere dei giochi sportivi. Tony Hawk's Pro Skater é il nome che state cercando nella frase appena conclusa e proprio Tony Hawk's Pro Skater é servito alla Neversoft come punto di partenza per sviluppare Spider Man. Il motore grafico, così come le routine comportamentali di oggetti e modelli 3D, sono state prese da quel titolo e modificate secondo le nuove esigenze della produzione legata all'Uomo Ragno
DOES WHATEVER A SPIDER CAN
Abbiamo dovuto aspettare ben nove anni, ma sembra che l'ora della riscossa stia per arrivare anche per l'Uomo Ragno (detto così sembra proprio il titolo di una delle sue avventure...), con una produzione che ha tutte le carte in regola per darci la migliore interpretazione mai vista del personaggio creato nel 1969 da Stan Lee e Steve Ditko. Per questo debutto tridimensionale della celebre icona Marvel, l'Activision si é affidata allo stesso gruppo di designer che quasi un anno fa ha rivoluzionato l'intero settore degli sport estremi, con un titolo che non solo ha riportato alla luce dei riflettori un'attività semi abbandonata come lo skate, ma é anche riuscito a ridare una ventata d'aria fresca all'intero genere dei giochi sportivi. Tony Hawk's Pro Skater é il nome che state cercando nella frase appena conclusa e proprio Tony Hawk's Pro Skater é servito alla Neversoft come punto di partenza per sviluppare Spider Man. Il motore grafico, così come le routine comportamentali di oggetti e modelli 3D, sono state prese da quel titolo e modificate secondo le nuove esigenze della produzione legata all'Uomo Ragno