Spider-Man

Lo schema di gioco, aspetto su cui si é sorvolato finora, sarà quello tipico degli arcade/adventure in terza persona alla Tomb Raider, seppur arricchito da una serie di movimenti e soluzioni stilistiche particolari inserite con il chiaro intento di dare varietà al gameplay. Oltre alle, già citate, opzioni di movimento rese possibili dai poteri a disposizione dell'Uomo Ragno, si segnala in particolar modo l'ottimo design dei livelli che, proprio come in una "vera" avventura di Spidey, alternano nella stessa missione spazi aperti e chiusi, sezioni picchiaduro e stealth (poteva mancare la componente Metal Gear Solid?) e obbiettivi dei più disparati: si va dallo sventare una rapina in banca al salvare Mary Jane dalle grinfie di Venom, passando per una corsa sul tetto della metropolitana newyorkese

CATCHES THIEVES JUST LIKE FLIES
Tornando al discorso prettamente tecnico, interrotto qualche paragrafo fa, possiamo iniziare a esporre le prime impressioni sul lavoro svolto finora dai creatori di Tony Hawk's Pro Skater. Lo stile grafico é molto originale e riprende in modo davvero riuscito l'interpretazione forse più dinamica del personaggio Marvel, data qualche anno fa da Erik Larsen, con uno Spidey longilineo, agile e scattante, ma soprattutto dotato di parecchie soluzioni offensive (sia a mani nude che facendo uso delle celebri ragnatele). Fluidità e definizione si assestano già ora su buoni livelli, seppur intaccate dai classici difetti dei giochi che si trovano ancora in fase di sviluppo (e sono quindi afflitti da bug)
Ottime la sezione sonora e la distribuzione dei comandi, che permette di entrare sin da subito in confidenza con le "mosse" del protagonista. Inoltre, l'idea vista recentemente in MDK 2 fa piacevolmente ritorno anche in questa produzione, con i caricamenti tra un livello e l'altro arricchiti da finte copertine di fumetti americani recanti alcuni dei particolari del livello in corso. Giunti alle battute conclusive, non possiamo che chiudere questo primo sguardo a Spider Man per PlayStation dando già ora pieni meriti alla Neversoft che, almeno da quello che si é potuto vedere al momento, sta impiegando tutte le risorse a sua disposizione per portare sui nostri schermi un gioco finalmente degno dell'illustre nome che porta. Se queste risorse basteranno a fare di Spider Man un acquisto obbligato, potremo saperlo solo a fine estate, quando la versione definitiva sarà arrivata finalmente nei negozi.