Splatoon 3: Pass di espansione Ondata 2 Torre Dell’Ordine – L’anteprima.
La piazza di Coloropoli (la città presentata nel precedente DLC) è completamente priva di colori. I toni sgargianti e vivi sembrano un lontano ricordo e starà a voi scoprire cosa è successo e far ritornare tutto alla normalità. Questa è in sostanza la trama del nuovo DLC di Splatoon 3 chiamato Torre dell’Ordine, un DLC che contrariamente al solito (parlando di quelli della serie Splatoon ovviamente) punta tutto sul single player.
Splatoon 3 - Torre dell’Ordine, la trama e la modalità single player
Infatti per la prima volta un gioco della serie Splatoon ospiterà la tradizionale modalità single player, modalità in cui nei panni di Numero 8 (che si risveglia appunto a Coloropoli), dovremo farci largo all’interno di una torre allo scopo di liberare tutti i piani dai famigerati Ossimolli che stanno dietro alla sparizione dei colori dalla città, aiutati da un drone chiamato Alga che ci aiuterà a compiere l’impresa. Per cui una trama semplice e che lascia poco spazio a dubbi su cosa fare: si entra nella Torre dell’Ordine, si sconfiggono tutti i nemici e si esce.
Ma non pensiate che completare tutti i piani sia facile come spiegarlo, ad ogni piano ovviamente i nemici si faranno sempre più forti e starà a noi capire la strategia giusta per sconfiggerli senza farci sfiorare. Inoltre i piani non saranno tutti uguali e oltre ai nemici dovremo compiere determinate azioni come eliminare dei portali, scortare una turbina a destinazione senza farla distruggere dagli Ossimolli, colorare e proteggere delle specifiche zone e quant’altro. Se questi obiettivi vi sono famigliari è perché probabilmente vi siete trovati nelle medesime situazioni nella modalità multiplayer di Splatoon 3, infatti molti piani e obiettivi sono stati presi proprio da determinate missioni del gioco base e “riconvertiti” in versione missione single player.
Splatoon 3 - Torre dell’Ordine, armi e abilità
Man mano Numero 8 avanzerà nei piani si rafforzerà e potrà aggiungere preziose armi e abilità alla sua scheda multicolore che ha sempre con sé. Con l’avanzare dei livelli Numero 8 diventerà più veloce, più lontano, farà più danni, ricaricherà le proprie armi più velocemente quando entra nella vernice colorata, salterà più in alto e così via. Purtroppo durante l’anteprima non abbiamo potuto capire quante armi ci sono, ma dalla capienza della scheda multicolore riteniamo siano veramente tante.
Il gameplay di Splatoon 3 - Torre dell’Ordine
Una volta iniziato il gioco ovviamente i primi piani ci faranno un po' da tutorial su comandi, menu e abilità varie come la tradizione vuole, ma non passerà molto tempo prima che il piano richieda il nostro massimo impegno. Del resto il livello di difficoltà non è regolabile; quello è e su quello il gioco è tarato. Ingiusto? Forse, ma dopo un paio d’ore di gioco possiamo affermare che la difficoltà ci è sembrata ben tarata, del resto non sarebbe la prima volta in un gioco Nintendo che questo accade.
Ben presto ci siamo accorti che non basta solamente entrare nel piano e sparare ai nemici, infatti dopo circa una decina di piani abbiamo dedotto che ogni piano richiede una strategia ben definita e un ordine con cui fare le cose per completarlo efficacemente. In alcuni casi sarà necessario eliminare prima un determinato portale (dai portali escono i nemici) in modo di avere più spazio di manovra per muoverci liberamente per il livello e posizionarci n maniera strategica. In altre situazioni diventerà indispensabile raccogliere tutti i bonus del livello in un determinato ordine piuttosto che a casaccio, in altre dovremo impiegare una specifica arma e così via, insomma a ogni livello (specialmente a quelli avanzati) corrisponde una strategia, non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Nella sua semplicità di concetto questo DLC non ci ha affatto deluso, specialmente per il fatto che non è facile da completare e inoltre anche una volta completato sarà possibile ritentare più volte la scalata alla torre in cerca della prestazione perfetta, del record sul tempo o del completamente al 100%. Le scene di intermezzo sono gradevoli, la quantità di armi a disposizione enorme e dovremo imparare ad avere sotto controllo tutto quello che succede intorno a noi in ogni livello nel minimo dettaglio per avere qualche speranza di vittoria. Dando per scontato di avere una perfetta padronanza con i controlli di Splatoon naturalmente. Facile nell’apprendimento ma difficile nel completarlo, questo DLC di Splatoon 3 si è rivelato una gradita sorpresa, che ci permetterà di giocare anche singolarmente a uno dei giochi più venduti per Nintendo Switch.
Splatoon 3 - Torre dell’Ordine, la data d'uscita
Il Pass di Espansione Ondata 2 Torre Dell’ Ordine uscirà il 22 febbraio 2024 a 24,99 Euro.