Spy Hunter 2
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Se la riesumazione avvenuta oltre un anno or sono del vecchio Spy Hunter, vecchia conoscenza del mercato videoludico, non ha certo brillato per qualità, per la seconda volta la Midway tenta di riportarlo in auge sulle console di nuova generazione affidando l'incarico agli Angel Studios, recentemente sviluppatori di Midnight Club 2. Il tentativo è quello di imbastire missioni a bordo di una macchina armata di tutto punto, più camaleontica di madonna, ricreando situazioni che ricordano da vicino quanto visto fare dall'agente segreto inglese più famoso del mondo nel corso dei suoi 20 film. Lo sforzo tentato però è maggiore di quanto si possa pensare, anche contando che lo stesso James Bond rispetto a quanto si vede in questo Spy Hunter 2 venga ridimensionato a pivellino a bordo di 500 taroccate, mentre qua il G-8155 Interceptor, per intenderci il bolide che guiderete, è tecnologicamente così avanzato da non reggere confronti nemmeno con la macchina di Batman. Eppure, nonostante un simile protagonista, per quanto visto finora Spy Hunter 2 non ha le ali per decollare, nemmeno quelle dell'entusiasmo dovute alle innumerevoli trasformazioni che il nostro bolide può compiere.
table1
table_img_t1
La storia, immeritevole nemmeno di un accenno viste le premesse, vede il solito gruppo terrorista e noi a combatterlo per la salvaguardia del destino del mondo. Di originale solo la denominazione del gruppo terroristico, Nostra, per una tiritera che da secoli siamo abituati a sentire a intervalli regolari di un giorno. Il giocatore, a comando del più sofisticato mezzo a disposizione, dovrà lanciarsi in circa 16 missioni locate nelle parti più disparate del globo. La varietà delle ambientazioni non è casuale, ma da modo a l'Interceptor di esibirsi nelle sue varie trasformazioni, che variano dalla moto (quando subirete un certo numero di danni) alla off-road con 4 ruote motrici, fino ad arrivare al motoscafo per solcare le onde. L'interceptor ovviamente, come tradizione videoludica vuole, non solo potrà trasformarsi, ma avrà anche un arsenale di tutto rispetto che col proseguire dell'avventura verrà notevolmente ampliato e potenziato, per far fronte agli innumerevoli nemici che ci ostacoleranno il cammino. Torrette con mitragliatore, scudo super potenziato, missili guidati, mine, fumo e olio da lasciare per terra, sembrano un rimando a miriadi di trovate cinematografiche che non fanno certo scalpore per originalità.
Spy Hunter 2
Spy Hunter 2
Spy Hunter 2 pare abbia tutte le carte per sfondare grazie a trovate da baraccone quali le innumerevoli trasformazioni del G-8155 Interceptor. Basta però fermarsi un secondo a riflettere, per comprendere che il gameplay non solo poggia su basi tutt'altro che solide, ma che propone un livello di difficoltà a volte troppo ostico, mal calibrato. La speranza è che in sede di recensione, con uno sguardo più approfondito al prodotto, il giudizio finale risulti più entusiastico, anche se per ora le aspettative non sono alle stelle e, teniamo a precisarlo, gli occhi della redazione sono puntati su ben altri prodotti.