Squad Leader

Lo schema dell'azione vera e propria ricorda X-Com: ogni unità (umana o meccanica) avrà un certo numero di Action Point da spendere durante il suo turno, camminando, sparando (con varie modalità di fuoco - di copertura, di opportunità, etc), mettendo trappole, paracadutandosi, etc. (a seconda delle caratteristiche della pedina). Probabilmente sarà implementato, come in Jagged Alliance, un complesso sistema di combattimento, in base al quale ogni unità potrà subire danni in punti precisi (sospensioni di un carro danneggiate, frattura della gamba sinistra in un fante, etc.). Di conseguenza, la possibilità di morte sarà piuttosto alta, anche se il realismo, dicono gli sviluppatori, non sarà rispettato totalmente, per evitare la frustrazione: non sarebbe certamente divertente scegliere con accuratezza un soldato, dopo averne studiato vita e abilità, e metterlo in campo solo per pochi secondi!
Ci saranno anche unità di supporto, come medici, ingegneri e ufficiali (questi ultimi avranno l'abilità, dipendente dal loro carisma, di radunare truppe in punti precisi)

Concludendo, varietà, realismo e dettaglio sembrano le caratteristiche principali di Squad Leader: se gli obiettivi prefissati saranno rispettati, la Hasbro conquisterà molti appassionati degli Strategici classici.