Squad Leader
di
Redazione
L'IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Squad Leader sarà un gioco di strategia classico, a turni, in cui si dovrà scegliere se guidare gli inglesi, gli americani o i tedeschi, per operazioni ambientate nella Seconda Guerra Mondiale. L'elemento che sicuramente stimolerà la curiosità degli amanti del genere, é che il giocatore non impersonerà il solito generale totale che guida come un dio tutte le truppe alleate; più realisticamente, ci spetterà la guida di un piccolo manipolo di soldati, per missioni importanti nella guerra ma non risolutive: né il generalissimo né il rambo che distrugge un'armata da solo o con un manipolo di super-eroi sarà il nostro ruolo; sarà accontentato, invece, chi preferirebbe svolgere una piccola parte in un grande evento (come la seconda guerra mondiale), con responsabilità e funzioni relative. Quindi, solo tre campagne verranno riprodotte (Normandia per gli americani, Bulge per i tedeschi, Arnhem per gli inglesi), in cui ci spetteranno piccole missioni, molto varie a seconda dello scenario: infatti, non dovendo ricostruire un intero conflitto, ma focalizzando soltanto i particolari, gli sviluppatori hanno potuto rendere, nella simulazione, numerose azioni, frequenti in guerra, ma solitamente ignorate da giochi di strategia più "generalisti": potremo, per esempio, costruire ponti ad Arnhem, condurre operazioni anfibie in Normandia e spostamenti di carri armati nella foresta a Bulge
Non possiamo influenzare le sorti della guerra, come già detto: anche se condurremo in modo eccezionale le truppe naziste, nelle missioni assegnate, vedremo inesorabilmente la sconfitta della Germania, così come gli inglesi non potranno mai conquistare Arnhem. Ci dovremo concentrare sui nostri piccoli "doveri", sul micro-ruolo che ci spetta: il resto, il "totale", non conta
La grafica, come possiamo notare dalle foto, é un 2D isometrico, con il motore di Chaos Gate:pure in questo caso, é favorita l'accuratezza simulativa più che la spettacolarità (a differenza di molti strategici 3D in tempo reale). La mappa consiste in una griglia 100*100, che permette di guidare più squadre in contemporanea (composte da fanteria, carri armati, paracadutisti, etc.)
Squad Leader sarà un gioco di strategia classico, a turni, in cui si dovrà scegliere se guidare gli inglesi, gli americani o i tedeschi, per operazioni ambientate nella Seconda Guerra Mondiale. L'elemento che sicuramente stimolerà la curiosità degli amanti del genere, é che il giocatore non impersonerà il solito generale totale che guida come un dio tutte le truppe alleate; più realisticamente, ci spetterà la guida di un piccolo manipolo di soldati, per missioni importanti nella guerra ma non risolutive: né il generalissimo né il rambo che distrugge un'armata da solo o con un manipolo di super-eroi sarà il nostro ruolo; sarà accontentato, invece, chi preferirebbe svolgere una piccola parte in un grande evento (come la seconda guerra mondiale), con responsabilità e funzioni relative. Quindi, solo tre campagne verranno riprodotte (Normandia per gli americani, Bulge per i tedeschi, Arnhem per gli inglesi), in cui ci spetteranno piccole missioni, molto varie a seconda dello scenario: infatti, non dovendo ricostruire un intero conflitto, ma focalizzando soltanto i particolari, gli sviluppatori hanno potuto rendere, nella simulazione, numerose azioni, frequenti in guerra, ma solitamente ignorate da giochi di strategia più "generalisti": potremo, per esempio, costruire ponti ad Arnhem, condurre operazioni anfibie in Normandia e spostamenti di carri armati nella foresta a Bulge
Non possiamo influenzare le sorti della guerra, come già detto: anche se condurremo in modo eccezionale le truppe naziste, nelle missioni assegnate, vedremo inesorabilmente la sconfitta della Germania, così come gli inglesi non potranno mai conquistare Arnhem. Ci dovremo concentrare sui nostri piccoli "doveri", sul micro-ruolo che ci spetta: il resto, il "totale", non conta
La grafica, come possiamo notare dalle foto, é un 2D isometrico, con il motore di Chaos Gate:pure in questo caso, é favorita l'accuratezza simulativa più che la spettacolarità (a differenza di molti strategici 3D in tempo reale). La mappa consiste in una griglia 100*100, che permette di guidare più squadre in contemporanea (composte da fanteria, carri armati, paracadutisti, etc.)