SSX Tricky

PERCHE' NON "SSX 2001/2002"?
Il nome del gioco cela una precisa scelta degli sviluppatori adottata durante lo sviluppo: quella di incentrare maggiormente l'azione sui "trick", ovvero sulle splendide acrobazie eseguibili durante le discese dagli abilissimi atleti. Come nel precedente episodio, in SSX Tricky sarà possibile cimentarsi in due differenti modalità di gioco, denominate Racing e Stunt. Mentre la prima prevede una "semplice" gara di velocità tra gli atleti, la seconda viene eletta come caratteristica principale di questa edizione del gioco, e consiste nell'eseguire, durante i percorsi, quante più acrobazie possibile, ottenendo punteggi a seconda di un'ampia serie di parametri tecnici e stilistici. Durante questa modalità le normali piste verranno modificate e arricchite con un gran numero di ostacoli e strutture che consentiranno un continuo show acrobatico, molto più intenso e incessante a confronto di quanto visto in SSX. Anche il sistema di esecuzione dei singoli trick é stato apportunatamente modificato per risultare ancor più pratico e stimolante, sebbene non presenti particolari rivoluzioni rispetto a quello già implementato in SSX. Chiaramente il repertorio delle acrobazie effettuabili verrà ampliato adeguatamente, introducendo numerose figure inedite e allargando di molto la rosa di possibilità offerte al giocatore. Da segnalare anche l'inserimento di alcuni complicatissimi "Uber Trick", da effettuare durante salti estremamente lunghi e la cui esecuzione metterà a dura prova anche i giocatori più abili, rendendo le gare ancora più interessanti

SPAZIO AI PROTAGONISTI
I singolari e simpaticissimi "boarder" già conosciuti in SSX faranno tutti il loro ritorno in questo quasi-seguito, con l'eccezione dei due poveri Jurgen e Hiro, rimasti infortunati l'anno precedente e impossibilitati a partecipare alle nuove gare: la loro presenza nel gioco sarà dunque limitata a ruoli di "contorno", come brevi apparizioni nelle scene di intermezzo tra una gara e l'altra. A rimpolpare il gruppo ci penseranno comunque sei nuovissimi partecipanti, ciascuno dotato del suo stile inconfondibile, che porteranno così a dodici il numero degli atleti selezionabili: un numero tutto sommato buono, anche considerando l'alto livello di differenziazione che gli sviluppatori sono riusciti a conferire ai personaggi. Già che sono state citate, é il caso di tornare un istante a parlare delle scene di intermezzo: SSX Tricky comprende infatti delle vere e proprie "trame", che porteranno il giocatore a familiarizzare ulteriormente coi personaggi. A confermare la rinnovata cura riposta nella definizione degli atleti si può citare l'implementazione di nuove espressioni facciali per ciascuno di loro e soprattutto il nuovissimo doppiaggio personalizzato, per il quale Electronic Arts non ha badato a spese, reclutando un intero gruppo di celebrità, ciascuna da abbinare a un "boarder": personaggi come come David Arquette (ricordate Scream?) o Lucy Lui (che ha recitato nel film "Charlies Angels" e nella serie "Ally McBeal") presteranno dunque la propria voce ai protagonisti di SSX Tricky rendendoli ancora più umani, mentre apposite sezioni "biografiche" forniranno ulteriori informazioni su ciascun personaggio