SSX Tricky
di
Redazione
TRE VOLTE SSX
L'arrivo di SSX Tricky su tutte e tre le console che si divideranno il mercato dei videogiochi nel prossimo futuro porterà inevitabilmente a confronti diretti per quanto riguarda lo sfruttamento dell'hardware e tutti quegli altri aspetti tanto cari ai patiti delle religiosissime "console war". Per quanto riguarda gli aspetti comuni delle tre versioni, Electronic Arts parla di una auspicabile fluidità costante di 60 fotogrammi al secondo, con la conseguente eliminazione degli sporadici rallentamenti presenti nella prima versione del gioco, e di una modalità multiplayer dedicata a due soli giocatori in split screen (un aspetto leggermente deludente, se si pensa alle possibilità offerte dal multiplayer per quattro giocatori e alla presenza di quattro porte per i joypad native su Xbox e GameCube). Ciascuna piattaforma verrà poi sfruttata secondo le proprie caratteristiche peculiari, al fine di offrire un gioco che si adatti quanto più possibile all'hardware su cui "gira". La versione PlayStation 2 sarà la prima a giungere sugli scaffali, il prossimo Natale, e dovrebbe apparire (tecnicamente parlando) come un'edizione graficamente migliorata del primo episodio, il che é chiaramente sinonimo di un vero e proprio splendore estetico, garantito anche dall'ulteriore ottimizzazione del codice (nativo, per l'appunto, su questa piattaforma). Da sottolineare anche il maggior numero di poligoni utilizzato per definire i personaggi. La versione GameCube (in uscita la prossima privamera, in concomitanza col lancio occidentale della console) dovrebbe apparire praticamente identica a quella per PlayStation 2, così come testimoniano anche le poche immagini disponibili, e non si hanno al momento chiare informazioni su differenze estetiche tra le due versioni, sebbene si parli di un numero di poligoni utilizzato leggermente maggiore e di una qualità delle texture più elevata. Per quanto riguarda invece Xbox, gli sviluppatori hanno utilizzato la potenza di calcolo della macchina per aggiungere nuovi effetti di illuminazione e una gestione delle ombre più completa: in questa versione sarà dunque possibile vedere l'ombra dei personaggi proiettata, oltre che sul percorso, anche sugli altri atleti (compresi i personaggi che generano le stesse ombre), con conseguente maggiore impatto grafico. Sempre relativamente alla versione Xbox (attesa per la metà del prossimo anno) é stata riposta ulteriore cura sulla realizzazione dei personaggi, che godranno dunque di un numero di poligoni ancor più elevato e di alcuni effetti grafici aggiuntivi, come una buona dose di bump-mapping. Da notare l'utilizzo annunciato degli hard disk (Xbox e forse anche PS2) per il salvataggio di replay e altre funzioni speciali. Particolare studio é richiesto a EA BIG riguardo ai differenti sistemi di controllo, allo scopo di adattare tutte le funzioni del Dual Shock 2 sui pad delle altre due console, dotati di un minor numero di pulsanti: in ogni caso é stato confermato che le funzioni del sistema di controllo saranno comunque le stesse per tutte e tre le versioni. SSX Tricky godrà anche di un accompagnamento sonoro di prima qualità, affidato a nomi del beat elettronico come Mix Master Mike (dei Beastie Boys), Aphrodite e The Plump DJ'. Insomma, quale che siano le vostre scelte per gli acquisti videoludici del prossimo futuro, SSX Tricky incrocerà sicuramente la vostra strada!
L'arrivo di SSX Tricky su tutte e tre le console che si divideranno il mercato dei videogiochi nel prossimo futuro porterà inevitabilmente a confronti diretti per quanto riguarda lo sfruttamento dell'hardware e tutti quegli altri aspetti tanto cari ai patiti delle religiosissime "console war". Per quanto riguarda gli aspetti comuni delle tre versioni, Electronic Arts parla di una auspicabile fluidità costante di 60 fotogrammi al secondo, con la conseguente eliminazione degli sporadici rallentamenti presenti nella prima versione del gioco, e di una modalità multiplayer dedicata a due soli giocatori in split screen (un aspetto leggermente deludente, se si pensa alle possibilità offerte dal multiplayer per quattro giocatori e alla presenza di quattro porte per i joypad native su Xbox e GameCube). Ciascuna piattaforma verrà poi sfruttata secondo le proprie caratteristiche peculiari, al fine di offrire un gioco che si adatti quanto più possibile all'hardware su cui "gira". La versione PlayStation 2 sarà la prima a giungere sugli scaffali, il prossimo Natale, e dovrebbe apparire (tecnicamente parlando) come un'edizione graficamente migliorata del primo episodio, il che é chiaramente sinonimo di un vero e proprio splendore estetico, garantito anche dall'ulteriore ottimizzazione del codice (nativo, per l'appunto, su questa piattaforma). Da sottolineare anche il maggior numero di poligoni utilizzato per definire i personaggi. La versione GameCube (in uscita la prossima privamera, in concomitanza col lancio occidentale della console) dovrebbe apparire praticamente identica a quella per PlayStation 2, così come testimoniano anche le poche immagini disponibili, e non si hanno al momento chiare informazioni su differenze estetiche tra le due versioni, sebbene si parli di un numero di poligoni utilizzato leggermente maggiore e di una qualità delle texture più elevata. Per quanto riguarda invece Xbox, gli sviluppatori hanno utilizzato la potenza di calcolo della macchina per aggiungere nuovi effetti di illuminazione e una gestione delle ombre più completa: in questa versione sarà dunque possibile vedere l'ombra dei personaggi proiettata, oltre che sul percorso, anche sugli altri atleti (compresi i personaggi che generano le stesse ombre), con conseguente maggiore impatto grafico. Sempre relativamente alla versione Xbox (attesa per la metà del prossimo anno) é stata riposta ulteriore cura sulla realizzazione dei personaggi, che godranno dunque di un numero di poligoni ancor più elevato e di alcuni effetti grafici aggiuntivi, come una buona dose di bump-mapping. Da notare l'utilizzo annunciato degli hard disk (Xbox e forse anche PS2) per il salvataggio di replay e altre funzioni speciali. Particolare studio é richiesto a EA BIG riguardo ai differenti sistemi di controllo, allo scopo di adattare tutte le funzioni del Dual Shock 2 sui pad delle altre due console, dotati di un minor numero di pulsanti: in ogni caso é stato confermato che le funzioni del sistema di controllo saranno comunque le stesse per tutte e tre le versioni. SSX Tricky godrà anche di un accompagnamento sonoro di prima qualità, affidato a nomi del beat elettronico come Mix Master Mike (dei Beastie Boys), Aphrodite e The Plump DJ'. Insomma, quale che siano le vostre scelte per gli acquisti videoludici del prossimo futuro, SSX Tricky incrocerà sicuramente la vostra strada!
SSX Tricky
SSX Tricky
A prescindere dalla piattaforma considerata SSX Tricky ha tutte le carte in regola per imporre nuovamente il logo Eletronic Arts sulle classifiche di vendita mondiali: questa raffinata evoluzione di uno dei migliori giochi sportivi disponibili sul mercato promette di portare il divertimento offerto dal primo SSX verso nuovi livelli, aggiungendo tutta una serie di "potenziamenti" sia stilistici sia tecnici in grado di rendere le nevose piste del gioco decisamente irresistibili. In ogni caso si fa comunque sentire la mancanza di un maggior numero di piste aggiuntive e di modalità di gioco nuove, ma se le promesse di "ristrutturazione" dei vecchi percorsi verranno ben mantenute, allora anche i possessori del precedente episodio non avranno impedimenti per l'acquisto di questa nuova versione. Probabilmente da appuntare sulla lista della spesa, sotto il nome della vostra console preferita.