StarFox 64 3D
di
Paolo Mulas
Dopo Zelda Ocarina of Time (finora unico titolo “milionario” della console), sul 3DS si appresta a rivivere un altro grande classico del Nintendo 64. Questa é volta il turno di Star Fox 64, uscito originariamente nel 1997, e conosciuto in Europa (per problemi di copyright poi risolti) col nome di Lylat Wars 64. Similmente a quanto già accaduto con Ocarina of Time, anche in questo caso ci troveremo dinanzi ad un rifacimento, che non mancherà comunque di proporre qualche interessante novità. Nonostante il discreto Command per Ds (7,5 su Gamesurf), la serie negli ultimi anni non é stata tenuta in grande considerazione, e questo episodio per 3DS, seppur non inedito, potrebbe essere un trampolino di rilancio per eventuali nuovi episodi, magari sul Wii U.
Naturalmente l'interessante impianto narrativo (con una storia dinamica e ricca di bivi) é intimamente fedele al titolo originale, con Fox Mc Cloud e la sua squadra impegnata a difendere la galassia dal malvagio Andross (responsabile anche della morte del padre di Fox) in un crescendo di battaglie interstellari. Il gameplay é un incrocio, che ancor'oggi pare “fresco”, tra azione, sparatutto, ed esplorazione, dove ci si alternerà alla guida di differenti mezzi (principalmente il mitico Arwing), in ampi scenari che spesso si concluderanno con epiche sfide contro dei boss. A coadiuvare Nintendo in questa operazione di remake c'é un team esterno, i Q Games, sviluppatori del già citato Star Fox Command, e le principali attenzioni sono state ovviamente rivolte alle novità del titolo, in primis quindi il motore grafico ed il sistema di controllo. Al recente Gamescom di Colonia abbiamo potuto apprezzare una versione molto vicina a quella definitiva, dove i miglioramenti erano evidenti rispetto alla demo mostrata allo scorso E3. Seppur questi rifacimenti non possono certamente essere considerati il metro di giudizio più affidabile per valutare la potenza tecnologica di una console, Star Fox 64 3D si difende bene in tal senso, ed (ovviamente) le differenze rispetto all'edizione a 64 bit sono piuttosto marcate. Ora il panorama visivo risulta decisamente più ampio, i modelli delle varie navicelle maggiormente rifiniti, ed in generale gli ambienti appaiono più puliti, dettagliati e spettacolari. Il sistema di controllo oltre ad offrire un'impostazione classica (disco analogico deputato al movimento del mezzo), può vantare anche una soluzione “ibrida” che sfrutta il giroscopio della console per impennare o gettarsi in picchiata col proprio Arwing, ed utilizzando comunque l'analogico per virare verso sinistra o destra.
Questo per poter utilizzare in contemporanea due delle principali peculiari caratteristiche della console, l'effetto 3D ed i sensori di movimento, altrimenti quasi sempre incompatibili. Sempre sul fronte delle novità, il gioco sarà completamente doppiato in italiano. Un'aggiunta che a molti potrebbe apparire come scontata ma che non lo é affatto, dato un certo conservatorismo di Nintendo in tal senso. Sul fronte multiplayer dobbiamo purtroppo segnalare già una delusione, rappresentata dal mancato utilizzo della Wi Fi Connection, scelta ancor più sorprendente dato che persino l'episodio per DS prevedeva delle funzionalità online. Si potrà comunque giocare in quattro con una connessione locale anche con una solo cartuccia, e grazie alla camera interna del 3DS avremo modo di vedere in diretta le reazioni facciali dei nostri avversari, ancor meglio se dopo averli fatti “esplodere”. Ormai imminente, Star Fox 64 3D é un titolo che potrebbe inaugurare con successo l'autunno caldo delle uscite per 3DS.
Naturalmente l'interessante impianto narrativo (con una storia dinamica e ricca di bivi) é intimamente fedele al titolo originale, con Fox Mc Cloud e la sua squadra impegnata a difendere la galassia dal malvagio Andross (responsabile anche della morte del padre di Fox) in un crescendo di battaglie interstellari. Il gameplay é un incrocio, che ancor'oggi pare “fresco”, tra azione, sparatutto, ed esplorazione, dove ci si alternerà alla guida di differenti mezzi (principalmente il mitico Arwing), in ampi scenari che spesso si concluderanno con epiche sfide contro dei boss. A coadiuvare Nintendo in questa operazione di remake c'é un team esterno, i Q Games, sviluppatori del già citato Star Fox Command, e le principali attenzioni sono state ovviamente rivolte alle novità del titolo, in primis quindi il motore grafico ed il sistema di controllo. Al recente Gamescom di Colonia abbiamo potuto apprezzare una versione molto vicina a quella definitiva, dove i miglioramenti erano evidenti rispetto alla demo mostrata allo scorso E3. Seppur questi rifacimenti non possono certamente essere considerati il metro di giudizio più affidabile per valutare la potenza tecnologica di una console, Star Fox 64 3D si difende bene in tal senso, ed (ovviamente) le differenze rispetto all'edizione a 64 bit sono piuttosto marcate. Ora il panorama visivo risulta decisamente più ampio, i modelli delle varie navicelle maggiormente rifiniti, ed in generale gli ambienti appaiono più puliti, dettagliati e spettacolari. Il sistema di controllo oltre ad offrire un'impostazione classica (disco analogico deputato al movimento del mezzo), può vantare anche una soluzione “ibrida” che sfrutta il giroscopio della console per impennare o gettarsi in picchiata col proprio Arwing, ed utilizzando comunque l'analogico per virare verso sinistra o destra.
Questo per poter utilizzare in contemporanea due delle principali peculiari caratteristiche della console, l'effetto 3D ed i sensori di movimento, altrimenti quasi sempre incompatibili. Sempre sul fronte delle novità, il gioco sarà completamente doppiato in italiano. Un'aggiunta che a molti potrebbe apparire come scontata ma che non lo é affatto, dato un certo conservatorismo di Nintendo in tal senso. Sul fronte multiplayer dobbiamo purtroppo segnalare già una delusione, rappresentata dal mancato utilizzo della Wi Fi Connection, scelta ancor più sorprendente dato che persino l'episodio per DS prevedeva delle funzionalità online. Si potrà comunque giocare in quattro con una connessione locale anche con una solo cartuccia, e grazie alla camera interna del 3DS avremo modo di vedere in diretta le reazioni facciali dei nostri avversari, ancor meglio se dopo averli fatti “esplodere”. Ormai imminente, Star Fox 64 3D é un titolo che potrebbe inaugurare con successo l'autunno caldo delle uscite per 3DS.
StarFox 64 3D
StarFox 64 3D
Non avrà certo la stessa portata di Ocarina of Time, ma anche il ritorno di Star Fox 64 é molto atteso tra i videogiocatori. Le attenzioni degli sviluppatori si sono concentrate principalmente sulla nuova veste grafica (decisamente migliorata rispetto alla presentazione dell'E3), e sul sistema di controllo, che in una delle sue varianti sfrutterà anche i sensori di movimento della console per un coinvolgimento ancor più intenso nelle battaglie di Lylat.