Star Fox Adventures
di
Redazione
UN GAMEPLAY MOLTO "ZELDOSO"
Cambiamenti a parte, la voglia di creare un'azione di gioco analoga a quella delle edizioni a 64 bit di Zelda rimane una chiara intenzione degli sviluppatori di Star Fox Adventures: Dinosaur Planet. Abbandonata (ma non del tutto) la propria navicella spaziale, Fox McCloud agisce direttamente sulla superficie del pianeta, sfoggiando le sue invidiabili qualità atletiche e combattive (già saggiate, tra l'altro, in Super Smash Brothers)
Un primo punto in comune per quanto riguarda le somiglianze con Zelda 64 é relativo al sistema di controllo adottato in Star Fox Adventures: Dinosaur Planet: lo schema di comandi sembra infatti trasferito quasi nettamente dal capolavoro per Nintendo 64 arrivando a comprendere persino un sistema di gestione automatica dei salti analogo. Per quanto riguarda i combattimenti, Fox viene munito all'inizio della sua avventura di una specie di bastone magico, che viene utilizzato nel gioco come arma principale. Oltre a singoli colpi e serie di più attacchi concatenati, Fox può eseguire un "lock" su un nemico per combattere agevolmente ruotandogli attorno e continuando a colpirlo (esattamente come può fare Link nei giochi in cui é protagonista). Oltre a servire come arma per il corpo a corpo, il bastone é anche in grado di sparare proiettili di energia per colpire a distanza e persino di scatenare potenti effetti magici: tali abilità speciali, come prassi in molti videogame Rare, vanno acquisite man mano che si procede nell'avventura
Un aspetto da tenere in debita considerazione riguarda una serie di incantesimi (sempre relativi al versatile bastone magico) che permettono a Fox McCloud di tramutarsi in svariati altri esseri, un po' come accadeva a Link in Zelda: Majora's Mask
QUELL'INCONFONDIBILE TOCCO IN PIU'..
Continuare a parlare di Star Fox Adventures: Dinosaur Planet in riferimento alle collusioni con la serie di Zelda é però quantomeno ingeneroso nei confronti degli sviluppatori, che stanno comunque "imbottendo" il nuovo videogame di aspetti originali e persino inediti. Oltre alle sezioni tipicamente da arcade adventure, infatti, Star Fox Adventures: Dinosaur Planet comprende anche sequenze di combattimento spaziale a bordo della ormai nota navicella spaziale di Fox McCloud (la Arwing, già pilotata in StarFox 64) in livelli sparatutto che si integrano con la trama del gioco e rappresentano un gradito diversivo
Cambiamenti a parte, la voglia di creare un'azione di gioco analoga a quella delle edizioni a 64 bit di Zelda rimane una chiara intenzione degli sviluppatori di Star Fox Adventures: Dinosaur Planet. Abbandonata (ma non del tutto) la propria navicella spaziale, Fox McCloud agisce direttamente sulla superficie del pianeta, sfoggiando le sue invidiabili qualità atletiche e combattive (già saggiate, tra l'altro, in Super Smash Brothers)
Un primo punto in comune per quanto riguarda le somiglianze con Zelda 64 é relativo al sistema di controllo adottato in Star Fox Adventures: Dinosaur Planet: lo schema di comandi sembra infatti trasferito quasi nettamente dal capolavoro per Nintendo 64 arrivando a comprendere persino un sistema di gestione automatica dei salti analogo. Per quanto riguarda i combattimenti, Fox viene munito all'inizio della sua avventura di una specie di bastone magico, che viene utilizzato nel gioco come arma principale. Oltre a singoli colpi e serie di più attacchi concatenati, Fox può eseguire un "lock" su un nemico per combattere agevolmente ruotandogli attorno e continuando a colpirlo (esattamente come può fare Link nei giochi in cui é protagonista). Oltre a servire come arma per il corpo a corpo, il bastone é anche in grado di sparare proiettili di energia per colpire a distanza e persino di scatenare potenti effetti magici: tali abilità speciali, come prassi in molti videogame Rare, vanno acquisite man mano che si procede nell'avventura
Un aspetto da tenere in debita considerazione riguarda una serie di incantesimi (sempre relativi al versatile bastone magico) che permettono a Fox McCloud di tramutarsi in svariati altri esseri, un po' come accadeva a Link in Zelda: Majora's Mask
QUELL'INCONFONDIBILE TOCCO IN PIU'..
Continuare a parlare di Star Fox Adventures: Dinosaur Planet in riferimento alle collusioni con la serie di Zelda é però quantomeno ingeneroso nei confronti degli sviluppatori, che stanno comunque "imbottendo" il nuovo videogame di aspetti originali e persino inediti. Oltre alle sezioni tipicamente da arcade adventure, infatti, Star Fox Adventures: Dinosaur Planet comprende anche sequenze di combattimento spaziale a bordo della ormai nota navicella spaziale di Fox McCloud (la Arwing, già pilotata in StarFox 64) in livelli sparatutto che si integrano con la trama del gioco e rappresentano un gradito diversivo
Star Fox Adventures
Star Fox Adventures
Da attesissimo gioco per Nintendo 64 a promettente avventura per GameCube: Star Fox Adventures: Dinosaur Planet appare come uno dei più importanti giochi che accompagneranno i primi mesi di vita della nuova console Nintendo. La ben nota qualità dei videogiochi targati Rare si sposa con il nuovo hardware creato da Nintendo per formare un'odissea cui ben pochi videogiocatori vorranno sottrarsi. Allo stato attuale dello sviluppo il gioco deve ancora perdere alcuni aspetti che ne tradiscono la natura a 64 bit, ma si spera in una totale scomparsa di tali "impurità" entro il termine dello sviluppo. Eppure anche nel suo stato attuale, il gioco appare molto bello da vedere e lascia presagire una qualità finale sicuramente elevata. Da tenere sicuramente sotto controllo.