Star Trek: Armada

Star Trek Armada
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Ma lasciamo da parte disquisizioni estetiche e veniamo al dunque: in Star Trek Armada dovremo affrontare ben quattro campagne in sequenza, ognuna alla guida di una razza diversa, con obbiettivi e mezzi specifici. Se come umani saremo infatti impegnati contro i Borg, come Klingon dovremo affrontare una vera e propria guerra civile, mentre alla guida dei Romulan dovremo districare non pochi problemi diplomatici. Infine, alla guida dei Borg saremo soli contro tutti, per seminare morte e distruzione "laddove nessun uomo é mai arrivato prima". Ogni razza avrà un'interfaccia di gioco personalizzata, un armamentario di mezzi assolutamente originale ed in linea con lo "stile" della serie televisiva, ed un set di armi più o meno potenti. Manco a dirlo, le armi più grosse ce le hanno i Klingon... Per il resto il gioco si presenta come uno strategico nel senso più classico del termine: avremo una risorsa da scavare e conservare gelosamente, il Dilithium, una serie di incognite sulla mappa del gioco che potranno più o meno agevolarci, e un nemico da conquistare un po' alla volta, di missione in missione. Riguardo alle incognite, mi riferisco soprattutto al "terreno" di gioco costellato di nebulose, asteroidi e buchi neri. Sfruttare la conformazione dello spazio a nostro vantaggio sarà sicuramente una strategia vincente. Tanto per portare alcuni esempi, troveremo le nebulose gialle il cui effetto é quello di uccidere all'istante tutti i membri dell'equipaggio mentre quelle verdi velocizzano le riparazioni e potenziano gli scudi; ancora, le nebulose blu ci lasciano senza armi mentre quelle viola mandano in tilt la strumentazione
Star Trek: Armada
Secondo artwork (per non dire schizzo, che poi è ripetitivo)

Un'altra risorsa, oltre al Dilithium, da tenere assolutamente cara sono poi i membri degli equipaggi: questi preziosi individuano "spuntano" col passare del tempo nelle basi spaziali che noi stessi avremo costruito, in attesa di essere spostati nelle navi che più ne hanno necessità. Alcuni di questi, promossi al rango di ufficiali, garantiscono poi il perfetto funzionamento delle astronavi. Riguardo alla giocabilità, infine, niente da eccepire: Star Trek Armada sarà un facile giocattolo nelle mani di quanti di voi sono cresciuti a "pane e Warcraft II", ma questo non vuol dire che non sarà divertente (o almeno, alla Activision ci sperano). La mia impressione é che forse si sia privilegiata più l'immediatezza che la profondità del gioco, la quantità di armi ed effetti speciali a discapito magari di una trama più originale, e così via. Ma é chiaro che sono solo impressioni; quando il gioco sarà negli scaffali sapremo tutti se le promesse sono state mantenute o meno (e speriamo che il mercato non si riveli un "buco nero" ben più grosso di quelli temuti da Picard e compagni). Un'ultima nota riguardo al multiplayer: sarà (ovviamente) supportato con una gran quantità di mappe pronte all'uso. Passo e chiudo.

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