Star Trek Deep Space Nine: The Fallen

Gli eventi di The Fallen sono legati alla saga Millenium, una trilogia ideata da Judith e Garfield Reeves-Stevens. Non spaventatevi se conoscete poco la saga, i più curiosi potranno cercare in rete tutte le informazioni che vogliono, la saga di Star Trek gode infatti del primato di maggior numero di siti ad essa dedicata, primato forse ora minato dall'avvento dei Pokémon
UN MOTORE GRAFICO COMPLETAMENTE RINNOVATO
Poiché Unreal usufruiva di un ottimo motore grafico per la gestione di un gioco con la visuale in prima persona, il team della The Collective é dovuto intervenire in maniera radicale per trasformarlo in un motore grafico 3D adatto per un'impostazione in terza persona. In un'intervista su GameSpot Uk, Doug Hare, responsabile del progetto alla The Collective, racconta come sono stati completamente riscritti i controlli per rendere il gioco più fluido, con una giocabilità e un'intuitività tali da consentirne una gestione molto simile a uno sparatutto in prima persona. I programmatori hanno ricostruito da zero i movimenti di camera, rendendoli più sofisticati e dinamici. E' stato introdotto anche un nuovo sistema per il controllo delle animazioni facciali, che consente la sincronizzazione del labiale (ci sono circa due ore di dialoghi nel gioco), con il parlato, sviluppando tutta una serie di tool per il riconoscimento automatico e in tempo reale dei fonemi nei dialoghi, allo scopo di rendere maggiormente drammatica e realistica l'interazione fra i vari personaggi. Rispetto a Unreal Tournament, ci troviamo di fronte a un prodotto più accurato e particolareggiato, le ambientazioni sono state arrichite con effetti come neve e pioggia. E' stato aggiunto un complesso sistema di editing dei livelli che consente di dare un taglio cinematografico al design delle ambientazioni, grazie a delle architetture dettagliate e a un sistema di illuminazione dinamico all'avanguardia. Per ottenere degli effetti sonori e una musica dinamica il sistema audio é stato integrato con l'ausilio del supporto di file musicali in formato MP3 che possono essere suonati in background. Le animazioni dei personaggi sono state realizzate adottando un sistema scheletrale che consente di manipolare in tempo reale l'ossatura. Questo sistema influisce anche sul modo di impugnare un'arma e di girare la testa per osservare oggetti o luoghi. Grazie a un accordo con la Paramaunt, il cast della serie Tv Deep Space Nine é stato completamente digitalizzato, mantenendo anche le voci originali