Star Trek: Starfleet Command II

Star Trek Starfleet Command II
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La serie televisiva di Star Trek, nata in un periodo in cui i viaggi spaziali erano ancora ai primordi(1966-7), ha sorprendentemente affascinato il pubblico: l'idea di una nave in viaggio nello spazio, tra sistemi politici e tecnologie futuristiche, sicuramente deve aver sollecitato la fantasia dello spettatore, indotto ad abbandonare la quotidianità per esplorare un universo che le grandi potenze di allora si apprestavano a sondare. Ma Star Trek é riuscito a perpetuare il suo fascino anche oltre gli anni '60, rinnovandosi, anche attraverso i videogiochi ispirati alla serie, trovando in essi un nuovo supporto per imporsi sul mercato
Star Trek: Starfleet Command II
Semplice missione: distruggere quello strano Cubo spaziale

La serie Star Fleet Command (di cui analizziamo ora la demo del secondo episodio), che sfrutta la licenza dell'omonimo gioco strategico da tavolo, é solo una delle tante ispirate al mondo di Star Trek; SFC é essenzialmente un simulatore di guerre tra navi spaziali (un genere reso famoso soprattutto da Wing Commander e i suoi numerosi sequel), in cui conta molto l'aspetto strategico, basato sullo schema classico di missioni e campagne, in un background piuttosto approfondito
IL BACKGROUND
Principalmente, l'universo é popolato da 6 razze (selezionabili): la Federazione degli umani (democratica, pacifica, econonomicamente avanzata), i Romulan (società ispirata a quella dell'Impero Romano), i Klingon (popolo guerriero), i Gorn (fortissimi uomini-lucertola), i Lyran (umanoidi e combattivi), gli Hydran (mostruosi ma dal temperamento equilibrato); le ultime due razze sono una novità del secondo episodio: i Mirak (leonini e guerrieri) e gli ICS (che rappresentan, in realtà, una Corporazione della Concordia raggruppante razze alla periferia dell'universo, avanzatissime tecnologicamente, con l'ossessione di ridurre all'ordine e alla pace tutti i popoli, con qualunque mezzo). Un buon motivo di longevità del gioco é certo la possibilità di completarlo con tutte le razze disponibili; la curiosità di provarle tutte é certo sostenuta dal fatto che, scegliendo un altro popolo, cambia sostanzialmente il punto di vista: il giocatore si ritroverà, di volta in volta, in un nuovo ambiente, con specifiche astronavi e armi

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