Star Wars: Galactic Battlegrounds

CHE IL MOUSE SIA CON TE
Possiamo sicuramente affermare che il motore di Age of Empires II sarà potenziato e rivisitato in Star Wars: Galactic Battlegrounds, vista anche l'esperienza che gli Ensemble Studios stanno accumulando con Age of Mythology. Sarà possibile gestire battaglie che coinvolgono oltre duecento unità per parte rendendo estremamente coinvolgenti e cruenti gli scontri di massa. Evidentemente l'insuccesso di Force Commander ha saggiamente consigliato LucasArts di rivolgersi a qualcuno più esperto nel campo degli strategici in tempo reale e la partnership con Ensamble Studios si dovrebbe rivelare la scelta giusta. Di contro il rischio é quello di realizzare un gioco formalmente identico a Age of Empires, senza di fatto portare alcuna novità sostanziale nell'impianto di gioco. Ciò potrebbe far ritenere superato Star Wars: Galactic Battlegrounds ancora prima della sua uscita, anche se il gioco potrà sicuramente contare sul forte appeal dato dal poter gestire unità e personaggi ormai ben conosciuti ed amati da una grande fascia di pubblico. A riprova di ciò sicuramente va detto che le missioni, oltre a campagne progettate appositamente per il gioco, comprenderanno anche battaglie e situazioni "storiche" ricreando alcune delle vicende che si sono viste nei film della saga. Potrete così provare a emulare le gesta dei vostri eroi o cercare di ribaltare il risultato finale e reale di una battaglia vista mille volte sugli schermi cinematografici e televisivi

UN MONDO CONOSCIUTO
Il motore utilizzato sarà quindi tecnicamente bidimensionale, limitando per certi versi le potenzialità del gioco, ma garantendo in tal modo una migliore cura grafica dei particolari. La visuale sarà la più che sperimentata prospettiva isometrica, con effetti tendenti a dare un'idea di (falsa) tridimensionalità. L'insuccesso del vero 3D di Force Commander evidentemente brucia ancora
Come abbiamo visto é possibile prendere le parti di sei diverse fazioni: Impero, Ribelli, Wookie, Naboo, Gungan e Federazione del Commercio, e per ognuna di queste sarà possibile giocare una diversa campagna. Le costruzioni e le unità, oltre a essere graficamente e operativamente diverse, avranno anche nomi diversi, garantendo il massimo dell'identificazione con la fazione con cui si é deciso di giocare. Per favorire al massimo la giocabilità, i progettisti hanno affermato che, anche se gli edifici avranno un look diverso da fazione a fazione, sarà comunque facile identificare strutture con la stessa funzione, anche se appartenenti a schieramenti diversi. I territori in cui si svolgeranno le missioni saranno notevolmente diversi tra di loro e direttamente "catturati" da immagini cinematografiche: avremo la sabbiosa Tattooine, le foreste dei Wookie, la citta sulle nuvole di Bespin, gli immancabili ghiacci di Hoth, ma anche stazioni spaziali, asteroidi e strutture prettamente tecnologiche. Sarà inoltre possibile incontrare e lottare con tutta una serie di animali che gli amanti della serie ricorderanno sicuramente di aver già visto da qualche parte. Insomma c'é il serio "pericolo" di sentirsi veramente trasportati nel magico mondo di Star Wars