Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader
Pochi anni fa, quando al cinema non era arrivato ancora "Episode 1", la Lucas era solita pubblicare un titolo a stagione ispirato all'universo di Star Wars: insieme al deludente Force Commander, uno strategico tridimensionale davvero di scarsa fattura, fece la sua comparsa su pc e Nintendo 64 anche un gioco arcade decisamente piacevole, intitolato "Rogue Leader". Nel titolo, che era impostato con una visuale in terza persona alle spalle della navicella da guidare, il giocatore era chiamato ad interpretare uno dei piloti dell'alleanza in una serie di missioni piuttosto varie tra di loro, che di volta in volta lo mettevano ai comandi di tutti i veicoli che in qualche modo avevano fatto la loro apparizione in uno dei film della trilogia originale. Nonostante l'esperienza di gioco fosse lontana anni luce dallo splendore provato con i titoli della serie X-Wing e Tie Fighter, Rogue Leader seppe con la sua giocabilità immediata, i controlli semplicistici e con un aspetto grafico di tutto rispetto conquistare gli appassionati in maniera quasi definitiva.
E quando un titolo vende bene, si sa, generalmente entro due anni viene prodotto il seguito dello stesso: questo il caso di Rogue Squadron (Rogue Leader 2) che per la seconda volta ci ripropone lo stesso identico spirito del gioco originale trasportandolo in un universo completamente rinnovato dal punto di vista grafico, grazie all'enorme potenzialità Hardware del Gamecube.
La prima annotazione da fare a riguardo è quella relativa all'esclusività del titolo, ancora una volta programmato dalla Lucas in compagnia con i ragazzi dei Factor Five, che per il momento non farà la sua apparizione su nessun altra console o su Pc.
Il titolo, che uscirà sul mercato europeo qualche settimana dopo l'ucita del Gamecube Europeo, è ancora una volta basato sulla trilogia originale e non su Episode 1 e mette a disposizione del giocatore tutti i veicoli più importanti che abbiamo conosciuto nelle loro versioni cinematografiche: anche questa volta le ambientazioni ricreeranno fedelmente le più famose battaglie (quella di Hot e quella della Morte Nera su tutte) che ci hanno fatto battere il cuore più di una volta e ci troveremo ad affrontare undici livelli differenti.
Dal punto di vista grafico sono stati per la prima volta implementati, per un gioco di questo genere, alcuni effetti ambientali particolari: sarà possibile guardare il sole di Tatooine sorgere o volare su Tatooine mentre il giorno tramonta. L'intero universo di Star Wars è stato ricreato alla perfezione con enormi spazi a fare da sfondo ai livelli, ma ciò che più colpisce dal punto di vista tecnico è che, veramente, sembra di trovarsi di fronte ad un film e non ad un adattamento videoludico, tali sono i dettagli grafici che fanno da contorno al tutto.