Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader



Infatti la qualità del gioco sembra davvero incredibile: qualunque oggetto, dalle navi agli oggetti animati che popolano l'intero universo, sono ricoperti di texture particolareggiate e anche con questo dettaglio il gioco, almeno nella versione americana che abbiamo avuto modo di vedere, mantiene un frame rate costante sui 60 Fps senza subire rallentamenti neanche nelle fasi più concitate del gioco.
Il sistema di controllo sembra essere stato perfettamente adattato all'innovativo Gamepad Nintendo: per utilizzare l'arma principale a disposizione dei vascelli, il laser, si preme il bottone A, ma premendolo in maniera differente si creano diversi effetti. Per esempio se lo si preme ripetutamente si crea un fuoco rapido ma di poca potenza mentre se si lascia ricaricare l'arma il colpo sparato potrà avvalersi di una maggiore carica energetica. Il Joypad analogico è usato per controllare la direzione del veicolo, che automaticamente si muove verso avanti: per frenare bisogna premere il tasto L e per accelerare, cosa molto utile per girare rapidamente il veicolo di 180° e poter colpire frontalmente il pericolo che ci minaccia, il tasto R.
Per quello che abbiamo potuto vedere, il titolo non sembra essere davvero molto differente, come concept di gioco (che si limita a proporci degli obiettivi nelle missioni che siamo chiamati ad affrontare) e come appeal generale dell'esperienza, dal titolo originale. Ciò nonostante il completo restyling grafico, a cui va aggiunto il supporto del Dolby Sorround 5.1, potrebbe ricreare l'esperienza definitiva, sempre in chiave arcade e non simulativa, dell'universo di Star Wars.
Abbiamo messo le mani sulla versione americana e siamo rimasti piacevolmente sorpresi da quasi tutti gli aspetti del titolo, ma per il nostro giudizio definitivo, che comunque a questo punto è assolutamente positivo, preferiamo aspettare di poter giocare con la versione Europea che farà la sua comparsa tra poco più di un mese, anche per capire di che tipo è stata l'ottimizzazione del sistema Pal nei confronti di quello, più veloce, NTSC.
In definitiva abbiamo pochi dubbi, per lo meno riferendoci all'ambito Console nel quale il titolo sarà rilasciato, sul fatto che Rogue Squadron 2 non solo sarà il miglior gioco dedicato all'universo di Star Wars mai rilasciato, ma probabilmente da solo potrebbe costituire un ottimo motivo per comprare il Gamecube: ancora poco e potremo confermare, o smentire, questa nostra impressione.
table_img_389