Starcraft Ghost
di
Redazione
Il 20 Settembre dell'anno appena conclusosi, durante l'ultimo Tokio Game Show, la cara vecchia Blizzard ha annunciato, tra lo stupore generale, la prossima uscita di un attesissimo titolo, StarCraft: Ghost.
Cosa dite? La nuovissima, seconda espansione del tanto amato Starcraft? Vi state sbagliando. Non fatevi trarre in inganno dal nome perché parliamo del nuovo stealth action pronto ad invadere i mercati entro fine 2003. E le sorprese non sono finite qui...
Un pò di storia
Da dove prende l'ispirazione Ghost? Difficile che non lo sappiate, perché Starcraft (con la sua espansione Brood War) è tuttora considerato da pubblico e critica come l'RTS meglio riuscito di tutti i tempi, l'ineguagliato capolavoro che ha rivitalizzato il genere, inaugurando l'ultima prolifica stagione degli strategici bidimensionali.
Le caratteristiche che ne hanno decretato il successo sono una perfetta miscela di immediatezza e straordinaria profondità strategica nel gameplay e l'ottimo bilanciamento fra le razze in gioco, per la prima volta in grado di offrire esperienze di gioco realmente diverse.
A tutto ciò si aggiungono una trama cinematografica ben narrata e affatto pretenziosa e un comparto tecnico-artististico di prim'ordine sia dal lato visivo che da quello sonoro.
StarCraft: Ghost
Così, dall'ambientazione fantascientifica di Starcraft, è scaturito Ghost. La trama è ancora furbescamente top secret ma pian piano vengono rivelati piccoli particolari atti ad ingolosirci. Innanzitutto impersoneremo Nova, un fantasma che a dispetto del proprie forme deliziose è quanto di più letale sia immaginabile. Lungamente addestrata, è ovviamente abile in tutte le tecniche di spionaggio e combattimento tattico, il che ci fa capire - anche a giudicare dalla visuale 3D - quanto il gameplay sia orientato verso titoli come "Metal Gear Solid" dove il gioco è un mix tra azione pura e tattica più fine e complessa. Ci troveremo di fronte a missioni legate da una storia principale, in solitudine o con degli alleati, dove dovremo essere scaltri concentrandoci sull'uso di armi sofisticate come classico Canister C-10, fucile di precisione, il Ghost Rifle C-10 o il Perdition Flamethrower utilizzando contemporaneamente i nostri poteri psionici.
Gli appassionati non potranno non ritrovare e riconoscere veicoli come Vulture e Wraith e forse avrete anche capito chi è la nostra Nova, non certo una terrestre come tutti noi, ma parte dell'elite dei corpi speciali Ghost, un gruppo scelto con capacità psioniche e abilità fisiche potenziate, come la capacità di mimetizzarsi diventando invisibili o il Lock-Down, abilità che permette di bloccare apparecchiature meccaniche o veicoli.
Timorosi di restare soli nello sconfinato mondo ora 3D di StarCraft? Non temente sul sito ufficiale abbiamo scoperto che ci saranno anche altre due famosissime razze, gli Zerg e i Protoss. Preparatevi dunque a correre e a vender cara la pelle inseguiti da lame psioniche o Hydralische
Starcraft Ghost
Starcraft Ghost
Per la fine del 2003, Blizzard ci promette un altro capolavoro, ispirato al mondo fantascientifico di StarCraft potremo finalmente giocare a Ghost. Un adrenalinico stealth action a metà tra Tomb Raider e Metal Gear Solid. La storia più recente ci ha insegnato che portare uno strategico di successo in un action game in terza persona non è cosa facile e alla Westwood ancora brucia il parziale insuccesso di Renegade. Fortunatamente alla Blizzard sembrano avere le idee chiare e se a questo unite il fatto Bill Roper e soci non sbagliano un colpo ormai da anni, il successo sembra essere garantito per questo Starcraft Ghost.