Startopia

Le costruzioni di questi due piani saranno fondamentalmente gestite in due maniere differenti: in alcuni casi si potranno piazzare locali completi e già pronti all'uso (come in Theme Park, ad esempio), mentre in altri sarà necessario piazzare porte, finestre, disegnare i muri e poi organizzare gli interni come meglio si crede (come in Theme Hospital)
L'ultimo livello é il Bio Deck. In questo livello é possibile ricreare gli ambienti naturali da dove provengono le varie razze di alieni che occupano la nostra base in modo da farli sentire più a casa loro. Si ha la gestione completa del cosiddetto "terraforming" (un po' come in Populous), sicché sarà possibile innalzare montagne, creare avvallamenti attraversati da torrenti... Inoltre può essere sfruttato per produrre particolari cibi più o meno caratteristici che sono indispensabili per nutrire tutte le creature della base e che possono anche essere utilizzati come merce di scambio

Se non si sta attenti a ciò che si fa, però, nell'ecosistema da noi creato potrebbero svilupparsi anche piante o creature molto strane e persino pericolose per l'incolumità dei nostri visitatori
INCONTRI RAVVICINATI DEL TRENTESIMO TIPO
Ci sono oltre trenta tipi di alieni diversi divisi in nove razze che possono occupare la nostra base. Ciascuna razza ha i suoi punti forti e deboli, e i suoi pregiudizi verso le altre razze, mentre ogni personaggio ha delle necessità morali e biologiche che devono essere soddisfatte oltre ad un'identità e ad un livello di esperienza unici. In pratica, oltre a fare divertire i vari visitatori, é necessario che essi abbiano un posto accogliente per dormire, del cibo che li soddisfi e, emh, un posto dove espletare certi bisogni fisiologici. A seconda della razza, ovviamente, le necessità dei personaggi variano, e se ci sono quelli che si accontentano di poco, sono presenti anche alieni particolarmente esigenti che vogliono solo il massimo del lusso per entrare nella vostra base. Snob fino a questo livello sono, ad esempio, i "Pulkavian Gem Slug", dei repellenti vermoni che hanno una piccola caratteristica: quando si "liberano" di certi pesi, espellono delle gemme di pura energia che possono essere raccolte per aumentare l'energia totale della base. Più morigerati sono invece i Turakken, creature che hanno sviluppato due teste per incrementare le capacità cerebrali e che si troveranno quindi a loro agio se ingaggiati come scienziati. Attenzione però a non lasciarli senza niente da fare, perché poi magari potrebbero incominciare a provare "a migliorare" la base secondo le loro strane idee, causando disastri ai quali poi dovremmo rimediare. Non potevano poi mancare i "santoni" del caso, i monaci Zedem, che si porranno subito al centro dell'attenzione come guide spirituali della comunità che stiamo andando a creare. Ma attenzione, perché se gli abitanti della nostra stazione trascorreranno troppo tempo con loro, finiranno per divenire anche loro tutti monaci. E nella malaugurata ipotesi che ciò accada, che altro fare se non aumentare il numero di "bellone" della situazione? In nostro aiuto vengono quindi le "avvenenti" Dahenese Sirens, ma é meglio non esagerare neanche in questo caso, perché poi gli inquilini della base potrebbero "distrarsi" un po' troppo..