Startopia

L'ultimo piano da esaminare é quello dedicato allo svago dei nostri inquilini, ed é anche quello dove passerete più tempo. Qui infatti dovrete dedicarvi alla costruzione di dormitori (ok, sono alieni, ma tutti gli esseri viventi hanno bisogno di riposare) per trattenere ed attirare nuovi clienti, ristoranti, lavatoi (ogni razza aliena ci tiene a profumare... quale sia poi il suo concetto di profumo, questo rimane un enigma) e tanto altro ancora. Non potrete però costruire tutto subito: durante la partita infatti dovrete provvedere a comprare dai non sempre reperibili commercianti spaziali delle scatole contenenti o la stanza da costruire oppure il progetto di tale stanza. Se riuscite a mettere le mani su uno di questi progetti, non dovrete più scapicollarvi per comprare gli scatoloni dei Lego, dato che potrete dare il via alla costruzione semplicemente pagando quanto richiesto. Una volta costruito lo stanzone ed arredatolo, sarà necessario provvedere alla ricerca di dipendenti per far funzionare la struttura, ammesso che se ne presenti il bisogno. Tale manodopera potrà essere acquisita semplicemente ingaggiando uno o più esseri tra quelli che vivono nella vostra base

Ovviamente ogni alieno si distingue dagli altri per Abilità, Impegno, Fedeltà e razza, oltre che la sua storia passata ed hobby fuori di testa (avete presente le schede di presentazione dei dottori di Theme Hospital? Ecco, vi sono alcuni hobby anche più scemi qui). Inutile dire che più questi valori saranno alti, più il nostro compare lavorerà efficacemente e più vi costerà tenerlo alle vostre dipendenze. Inoltre ad ogni razza competerà nella vostra base un compito specifico: ad esempio i Groulien Salt Hog manterranno attivi i centri di riciclaggio, mentre ai Grey Alien (che fantastia) verranno assegnati compiti medici
Dato che anche i piccoli insediamenti crescono (altrimenti vengono spazzati via, cosa che non vi auguro), presto il settore assegnatovi risulterà stretto per le vostre necessità. Niente paura, con un po' di soldi potrete probabilmente acquistare l'accesso a uno dei due settori adiacenti. Perché "probabilmente"? Beh, nella stazione spaziale non ci siete soltanto voi come amministratori e anche i vostri avversari potrebbero aver bisogno di espandersi. Se un settore é in possesso di un avversario, non potrete comprarlo, però potrete rubarglielo... Attivando infatti il vostro speciale robottino addetto alla sicurezza da acquistare rigorosamente da qualche commerciante spaziale, potrete forzare uno dei portoni della base e poi cercare di manipolare il pannello di controllo di quel settore per farlo vostro. Ovviamente l'avversario non starà li a guardare e scatenerà l'inferno pur di fermare il vostro bot. Preparatevi così a gestire grossi scontri a fuoco ove l'unica regola é friggere il nemico. La gestione delle battaglie ricorda molto quella di Dungeon Keeper: non avrete infatti il controllo diretto dei vostri soldati, ma potrete comunque segnalare a questi ultimi dei punti da difendere o dei nemici da abbattere. A seconda della priorità che assegnerete a tali obiettivi, un tot numero di creature si dirigerà verso la meta per svolgere lo sporco lavoro. Se il tutto andrà per il verso giusto, potrete finalmente edificare anche nel nuovo settore