Street Hoops PS2
di
Redazione
Sotto un punto di vista più pratico, quello dei comandi, le partite avranno uno svolgimento per metà normale e per metà "speciale". Tralasciando le opzioni per cui si giocherà anche senza regole ovvero in numero inferiore a 5 per squadra, tutte legate alle modalità di gioco esposte più sotto, i normali comandi consisteranno di passaggio, tiro, difesa, stoppata come in qualsiasi altro gioco simile. In più, però, grazie alla semplice pressione di un tasto tutti i normali pulsanti comanderanno manovre spettacolari e accelerate anche se non pare che si arriverà alla totale mancanza di realismo propria di titoli come NBA Jam. Grande importanza avranno poi gli stick analogici cui sarà demandato, rispettivamente, il compito di far muovere il giocatore e di direzionare il passaggio al volo.
Le modalita di gioco saranno tre: King of the Court, World Tournament e Pick Up Game. Mentre le prime due si potranno giocare solamente in 5 contro 5 l'ultima sarà la più intrigante: non solo si disputerà la partita sull'intero campo o su una sola metà (con tanto di regole cambiate) a seconda dei gusti ma si potrà anche scegliere di confrontarsi da soli con un avversario controllato dalla CPU o da un amico in un difficile 1 contro 1. Per rendere il match ancora più interessante si potrà anche scommettere su se stessi in modo da aumentare il guadagno di denaro in caso di vittoria, di vantaggio a metà partita, di maggior numero di tiri da tre punti a segno, di schiacciate e così via.
table_img_267
I livelli di difficoltà previsti saranno tre e a quello più alto Activision promette che anche conquistare un solo rimbalzo sarà una dura impresa.
Visto come si giocherà si può parlare delle opzioni di customizzazione dei propri giocatori, elemento che dovrebbe essere di contorno ma che in realtà prenderà molto spazio in Street Hoops data la cura ai particolari che verrà profusa. All'inizio del gioco si sceglierà una squadra tra le nove già disponibili oppure, qui starà il divertimento, si realizzerà dal nulla ogni giocatore. Tenendo presente che si potrà optare per un giocatore maschio o femmina occorrerà scegliere un corpo qualsiasi. Dall'iniziale brutto anatroccolo spunterà un personaggio caratterizzato da nuove scarpe, tatuaggi e monili vari, il tutto secondo gli stili hip hop o rap che domineranno al tempo stesso l'accompagnamento musicale del gioco.
Per rendere il nostro giocatore un vero "animale" da strada basterà accedere, tra una partita e l'altra, a vari negozi virtuali. Oltre al sopra citato banco per le scommesse ci sarà un incredibile negozio di barbiere per acconciarsi nelle maniere più bizzarre o un banco dei pegni in cui acquistare monili e pendagli vari. Il negozio di tatuaggi non potrà essere lontano e oltre al normale servizio offrirà anche la possibilità di rimuovere un tatuaggio già esistente. Davvero fuori di testa! Ultimo il negozio di abbigliamento dove tutto ma proprio tutto per la nostra squadra sarà in vendita: non solo scarpe e magliette ma anche occhiali e cappellini.
L'idea di modificare così radicalmente l'aspetto di un giocatore è certo carina ma francamente non si capisce quale sarà l'incidenza sul gioco: solamente estetica? Comunque è certo che si potrà giocare anche in 8 mentre il frame rate si dovrebbe attestare intorno a lusinghieri 60 fps.
Gli amanti del basket alternativo restino in attesa: il torneo dovrebbe iniziare in autunno.
table_img_289
Street Hoops PS2
Street Hoops PS2
"Questione di feeling" recitava il testo di una canzone di qualche anno fa; potrebbe essere il motivo ispiratore di Street Hoops e, a dir la verità, l'unico. Infatti per quanto ben realizzato non sembra offrire nulla che altri giochi del genere non abbiano già dato. Probabilmente però le opzioni custom e il multiplayer fino a otto giocatori potranno essere comunque una carta vincente.