Stronghold

Lo scopo "gestionale" di Stronghold é quello di creare un castello appetibile e sicuro, in modo che i sudditi siano invogliati a trasferirsi e lavorare all'interno della struttura. E' molto importante bilanciare tasse e distribuzione di cibo, in modo che il grado di soddisfazione degli abitanti sia sempre sufficiente a farli lavorare di buona lena espandendo e fortificando il castello. D'altra parte anche la disciplina dovrà essere mantenuta e quindi sarà possibile costruire, per esempio, una forca dove organizzare esecuzioni per scoraggiare gli inevitabili delinquenti che tenteranno di approfittare della situazione. Con il passare del tempo, se sapremo offrire un castello "affascinante" nel suo complesso, molti mercanti si trasferiranno al suo interno per aprire botteghe, alimentando così un florido commercio che avrà, sotto forma di tasse, anche un ritorno per tutta la comunità

GESTIRE CON SEMPLICITA'
Le analogie con Commandos, come detto, si fermano al primo impatto, quello puramente cosmetico. Il sistema di controllo, infatti, é assai semplice ed accessibile. La prima cosa da fare é scegliere la zona in cui costruire il nostro maniero, una scelta che dovrà assolutamente essere ponderata per evitare di esporre troppi lati a eventuali attacchi da parte dei nemici. Scelta la zona potremo cominciare a procacciare cibo e materie prime, che verranno accatastate nel castello e mostrate in maniera assai intuitiva: niente sfilze di numeri a indicare le assi di legno rimaste, ma un semplice sistema grafico che indicherà immediatamente se i nostri magazzini sono forniti o se il materiale comincia a scarseggiare. Anche la gestione dei sudditi sarà molto semplificata: non dovremo "creare" contadini, per esempio, visto che in caso di necessità saranno i personaggi in cerca di lavoro a trovarci e a mettersi a disposizione. Inoltre il giocatore, una volta finite le costruzioni di base, non dovrà preoccuparsi di dire a ogni singolo abitante del castello quello che deve fare: ogni personaggio agirà in maniera autonoma a seconda del proprio lavoro e delle proprie caratteristiche, permettendo così al giocatore di concentrarsi sulla visione globale del gioco senza perdersi dietro a ogni singolo carpentiere, cacciatore, giullare presente sul proprio territorio