Stuntman


Una volta completata la sequenza verrà attribuito al giocatore un punteggio che valuterà il grado di completamento della manovra, la precisione e il tempo impiegato. Se questo punteggio sarà sufficientemente alto si potrà accedere alla prossima sequenza, altrimenti toccherà ripetere quella non riuscita. Sembra un gameplay davvero intrigante: sarà interessante scoprire se verrà richiesto solo l'effetto finale (lasciando così libertà nella scelta dell'approccio e della via da percorrere) o se anche il tragitto verrà predeterminato. Nel primo caso Stuntman diventerebbe davvero un must perché ogni volta la sequenza avrebbe uno svolgimento diverso. Sembra comunque preferita la seconda opzione visto che, oltre alle indicazioni visive, anche la voce del regista dovrebbe indicare l'azione da eseguire un po' come avviene veramente sui set.

Naturalmente l'azione sul set non sarà fine a se stessa ma solo il preludio a premi e altre modalità di gioco. La ricompensa per il perfetto completamento delle manovre in una locazione è costituita dalla visione di una sorta di trailer cinematografico che unirà scene precalcolate a sequenze tratte dagli stunts eseguiti. Dovrebbe essere possibile inoltre percorrere liberamente il set di un film, una volta completato, per il solo gusto di guardarsi attorno in santa pace.

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In più saranno inserite delle prove di abilità nell'ambito della modalità di allenamento (che non poteva mancare). I test riguardano la precisione nel raggiungere un punto, la velocità nell'eseguire una manovra o la bravura nel realizzare uno stunt (anche se non si capisce come sarà valutata). Si tratta insomma di un altro gioco nel gioco visto che a ogni prova verrà assegnato un punteggio stabilendo inevitabilmente una classifica tra i vari giocatori che troveranno altri motivi di sfida.
L'ultima modalità di gioco è quella dell'Arena in cui si giocherà un po' alla Destruction Derby ovvero con scontri all'ordine del giorno ma soprattutto con l'opzione di crearsi il proprio stunt preferito (disponendo ostacoli e pedane per esempio?)

Infine alla buona riuscita del tutto contribuirà la grafica. L'ambiente dovrebbe sfiorare, nelle intenzioni, il fotorealismo ma saranno i veicoli a farla da padrone. I modelli delle auto saranno curatissimi tanto da distinguere particolari dell'interno come uno specchietto retrovisore del tutto funzionante e caratteristiche tecniche come le sospensioni o pezzi del motore. Ciascun veicolo dovrebbe essere distinguibile da ogni altro per tenuta di strada, prestazioni e maneggevolezza. Benissimo. I modelli delle auto dovrebbero essere interessati dalle ombre degli altri oggetti per quanto non dovrebbero presentare riflessi particolari sulla carrozzeria. A completare il quadro intervengono le deformazioni dei veicoli, davvero immancabili ai fini del divertimento in un titolo così concepito. Non solo le auto recheranno le ammaccature degli urti ma perderanno i pezzi, persino quelli essenziali come parti del motore, che resteranno sull'asfalto.

In conclusione Stuntman ha veramente tutte le carte in regola per essere uno dei titoli di maggior successo su PS2 almeno sul versante dei giochi di guida; se le notevoli promesse verranno mantenute almeno in parte è probabile che affioreranno parecchi stuntman dilettanti al momento dell'uscita prevista per questa estate.