Summoner

Joseph é il nome del guerriero, il quale attraversa Medeva alla ricerca dei potenti Anelli dell'Evocazione con i quali é in grado di richiamare sul suo piano d'esistenza gli esseri che lo aiuteranno nel tentativo di abbattere il Male che alberga in quella terra. All'inizio il nostro eroe é dotato di quattro anelli, ma trovare gli altri sarà faccenda ardua e non poco complessa. Lungo il cammino Joseph incontrerà, però, altri personaggi che interagiranno con lui e con la linea narrativa generale in vario modo. I compagni di Joseph saranno quindi: Flece, un'affascinante ladra; Jekhar, discendente d'un'antica razza di guerrieri e, infine, Rosalinda, figlia di Yago, abile mago e mentore di Joseph

Per dare vitalità al gioco e per fornire una variazione sul tema alla classica impostazione del GdR elettronico, Volition ha reso ogni personaggio fortemente indipendente. Ognuno, infatti, partecipa alla storia entrando e uscendo dal gruppo, che non é quindi compatto e coeso come per esempio in Baldur's Gate o in altri titoli di questo tipo, grazie anche alle diverse implicazioni che porteranno i diversi personaggi a incontrarsi e a fare parte del cammino insieme. La storia, e quindi il gioco stesso, é suddivisa in livelli e ogni livello vedrà come protagonista una diversa combinazione dei quattro personaggi. In uno di questi, per esempio, la sola Flece dovrà affrontare una rischiosissima situazione per liberare Joseph e proseguire quindi la ricerca degli anelli. Delle scene d'intermezzo che occorrono alla fine di ogni livello fungono da raccordo narrativo e illustrano gli eventi che non hanno avuto luogo durante il gioco vero e proprio. Pur non avendo provato il gioco in versione definitiva sappiamo, grazie alle informazioni fornite dagli sviluppatori, che la storia di Summoner sarà piuttosto lineare e che, sebbene sia abbondante la presenza di sotto-obiettivi e di piccoli sviluppi secondari della trama, la risoluzione finale del gioco avverrà solo dopo aver visto tutti i livelli