Super Monkey Ball

Super Monkey Ball
di
TECNICAMENTE PARLANDO
Sotto un aspetto squisitamente tecnico Super Monkey Ball non si carica certo di grosse responsabilità. Il suo obiettivo é quello di essere immediato e divertente e così facendo la grafica e la varietà di mosse passano in secondo piano. É per questo che il gioco sfrutterà semplicemente il tasto principale del Game Cube (il tasto A) e il pad analogico per muoversi e per decidere la velocità della sfera (più si inclina lo stick e più si accelera)
Super Monkey Ball
Notare in basso a destra la comoda mappa

É importante comunque ricordarsi che una simile "ristrettezza" nel sistema di controllo non é propriamente un difetto, ma al massimo di un pregio, un elogio all'immediatezza di gioco troppo spesso bistrattata nelle ultime generazioni di console, con una serie incredibile di combinazioni di tasti da premere anche nei giochi di calcio, neanche si trattasse di un picchiaduro..
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, il titolo era presente allo scorso E3 di Los Angeles e vantava già una grafica molto simile a quella del coin op, il che, considerando un tempo di sviluppo da parte di Amusement Vision di soli trenta giorni, é già un'ottima cosa. In particolare, il gioco girava già a circa 60 frame al secondo e francamente da un puzzle game non si può pretendere altro. Bene così dunque
Super Monkey Ball offrirà al giocatore anche la possibilità di sfidare contemporaneamente altri tre amici, ma questa é una delizia a cui Nintendo ha già abituato i suoi utenti fin dall'ormai quasi pensionato Nintendo64 e quindi non rappresenta di certo una novità inaspettata. Da sottolineare invece come la meccanica di gioco si adatti particolarmente alle sfide in multiplayer, in cui, a differenza della modalità in singolo, conta esclusivamente chi si classifica per primo in ogni livello, e in cui il divertimento é ingigantito dalla presenza lungo il percorso di gadget in grado di mettere in difficoltà gli avversari facendoli diventare ad esempio più piccoli o modificando il terreno sul quale stanno passando
ADDICTIVE DRUG
Come é già stato sottolineato, Super Monkey Ball non sarà certo il titolo con cui Nintendo intende mostrare la bontà tecnica della sua console, ma la sua struttura di gioco ne fa comunque un gioco tenere particolarmente in considerazione. Chi ha avuto la fortuna di giocarlo all'E3 assicura di essere stato di fronte a una nuova "droga", come ai tempi lo era stato Tetris e come ai giorni nostri lo é Kuru Kuru Kururin per Game Boy Advance: la struttura di gioco é basilare, con pochi fronzoli a livello grafico, ma dannatamente intrigante. Impossibile smettere dopo aver cominciato
Super Monkey Ball
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Super Monkey Ball

Un puzzle game quanto mai coinvolgente. Sicuramente un titolo del genere non può che fare bene al futuro 128 bit Nintendo, d'altronde, non è stato proprio Tetris uno dei motivi del successo del primo Game Boy? Insomma, non si può che pensare bene di questo Super Monkey Ball: realizzazione tecnica già buona dopo un solo mese di programmazione, un gameplay arrembante da cui non ci si può staccare con facilità e delle simpatiche scimmie nel ruolo di protagoniste. Il cocktail sta venendo shakerato alla perfezione, ora bisogna solo vedere se risulterà solo buono od ottimo.

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