Super Paper Mario

di
Previsto originariamente sul Gamecube, di cui avrebbe dovuto rappresentare lo splendido canto del cigno, Super Paper Mario è stato trasferito in tempi non sospetti sul Nintendo Wii. Il titolo, come si può facilmente evincere dal nome stesso, vuole coniugare in una unica produzione elementi tipici delle due principali saghe "Mariesche", quella platform e quella gioco di ruolo. Ma questa commistione tra due generi apparentemente così lontani, non sarà certo l'unico elemento originale su cui si baseranno le meccaniche di gioco. Colpisce infatti in maniera piuttosto positiva anche lo stile grafico, capace di amalgamare in una maniera totalmente inedita, elementi bidimensionali con altri tridimensionali. Una scelta non solo stilistica, ma soprattutto funzionale ai fini del gameplay; la principale particolarità del titolo sarà difatti quella di poter trasformare alcune sezioni dei livelli da 2d a 3d. Ecco che quello che pareva un vicolo cieco, grazie alla possibilità di osservarlo da un nuovo punto di vista (quello tridimensionale), nasconde invece una pratica via di uscita. Le trasformazioni in "diretta" dell'ambiente, saranno certamente i cardini stessi della giocabilità, aprendo le porte a tantissimi enigmi, e soprattutto ad un concetto di esplorazione totalmente nuovo.


Questa nuova avventura si apre con Bowser e Peach promessi sposi; un evento talmente imprevisto che potrebbe generare una serie di reazioni a catena spaventose da far temere la distruzione del mondo, da parte del fantomatico conte Bleck. Sarà una impresa sventare questo folle piano per il solo Mario, che difatti nel proseguo della storia, potrà vantare come alleati proprio Bowser e la principessa. I personaggi potranno essere scambiati in qualsiasi momento grazie alla semplice pressione dei tasti 1 e 2, ed ognuno di essi potrà vantare delle specifiche abilità. Mario è naturalmente il più agile, quello in grado di saltare più in alto di tutti, nonché l'unico a poter visitare i mondi nella prospettiva tridimensionale. Bowser potrà utilizzare il suo alito infuocato per eliminare facilmente i nemici, e Peach grazie al suo immancabile parasole, potrà planare in piattaforme inaccessibili agli altri due personaggi. Naturalmente moltissimi enigmi giocheranno sulla possibilità di poter utilizzare tre differenti personaggi. All'abilità del giocatore il compito di capire chi e come utilizzare in un determinato contesto.


Per quel che riguarda gli elementi da gioco di ruolo, Mario & co. potranno salire di livello, grazie ai punti esperienza, per poter sfoderare così degli attacchi ancor più forti ed una resistenza maggiore. Inoltre proprio come nei più classici gdr, avremo spesso delle "spalle" al nostro seguito, in questo caso i Pixie, dei simpatici esserini che ci regaleranno nuovi poteri ed utili suggerimenti. Probabilmente, per via della sue genesi sul Gamecube, il titolo sfrutterà le innovative caratteristiche del controller del Wii in maniera piuttosto limitata. Il pad sarà impugnato in maniera orizzontale (un po' come accadeva con il Nes), ed il controllo del personaggio avverrà tramite la croce digitale. I sensori del Wii Mote saranno utilizzati in sporadiche occasioni; il "telecomando" potrà trasformarsi in una torcia, per illuminare una determinata area, o scosso all'apice del salto, per ottenere maggior punteggio dopo un attacco, in maniera tale da accrescere di livello più facilmente.
Dopo aver provato la versione americana, disponibile già dallo scorso aprile, non possiamo che attendere con grande fiducia l'uscita europea, prevista per settembre. Super Paper Mario ha infatti tutte le carte in regola per aprire alla grande la nuova stagione del Wii.

Super Paper Mario

Super Paper Mario

Dopo aver provato in anteprima la versione americana, siamo pronti a scommettere sul successo di Super Paper Mario. Il titolo sembra poter unire con maestria elementi platform con altri da giochi di ruolo, conditi con una veste grafica, non solo originale, ma anche funzionale al gameplay, dato che si potrà passare dalle due alle tre dimensioni con la sola pressione di un tasto. Tra soli due mesi vedremo se tutte le nostre buone impressioni saranno confermate!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI