Super Smash Bros. Melee
di
Redazione
Sotto questo punto di vista il gioco non è cambiato molto rispetto al titolo originale: e questo è decisamente un bene, soprattutto considerando che sono stati aggiunte un paio di nuove modalità, che aumentano di gran lunga la longevità del divertimento multiplayer. La più importante è il Melee, che è composto da diversi tipi di livelli il cui più divertente sembra essere il Coin Mode, nel quale oltre a combattere dovremo anche interessarci e recuperare le monete sparse per il livello. Il Torneo è la seconda modalità, già vista nel gioco originale, che potremo affrontare questa volta in quattro giocatori contemporaneamente. La terza modalità, la Custom Battle, ci permette di customizzare completamente ogni aspetto degli scontri e di salvare le opzioni sulla memory Card, in modo tale da rendere ogni combattimento il più simile a quanto vorremmo.
Per quanto riguarda le mosse a disposizione dei personaggi, queste sono state ampliate notevolmente con l'introduzione di un attacco speciale a disposizione per ogni personaggio: per esempio Samus ha adesso un missile a ricerca mentre Kirby può colpire l'avversario con un colpo a Martello e Yoshi può infliggere un danno importante colpendo il nemico con la sua bocca e masticandolo...
Un'altra aggiunta al sistema di combattimento è la maggiore capacità dei personaggi di difendersi, rimandando a volte indietro al mittente i colpi scagliati (soprattutto i missili).
Quello che più ci ha colpito nelle sessioni di gioco preliminare sono tuttavia i tanti oggetti presenti nell'area di gioco, uno più originale dell'altro, che permettono persino di invertire il destino di uno scontro all'ultimo momento: infatti anche se si è feriti in maniera importante, recuperando un cuore si riporta l'energia al livello iniziale.
Se volessimo lasciarci andare a qualche considerazione sul valore del gioco, probabilmente non avremmo dubbi a definire Super Smash Bros Melee come uno dei motivi più validi per comprarsi un Gamecube il giorno stesso d'uscita. Non esistono sicuramente sul mercato altri titoli di questo genere, sicuramente adatti per un pubblico tanto eterogeneo quanto appassionato di picchiaduro: tuttavia, e questa sembra essere la forza Super Smash Bros Melee, l'ironia che permea l'intera esperienza si pone anni luce dalla serietà dei titoli concorrenti, ponendo di fatto l'esperienza di gioco estremamente diversa e idonea per chi cerca un picchiaduro impegnativo ma ricco di elementi unici e originali.
Tuttavia ci riserviamo di offrire un giudizio definitivo solo quando potremo mettere le mani su una versione definitiva del gioco, anche per vedere come il titolo è stato ottimizzato per il mercato Pal.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros Melee non sarà certo il picchiaduro definitivo per gli appassionati, ma potrebbe sicuramente rappresentare una piacevole variazione sul tema, per la sua originalità e per i molti elementi ironici e spensierati che lo contraddistinguono: noi, personalmente, lo abbiamo già prenotato...