Swat 3: Close Quarters Battle
di
Redazione
Quando lo scorso anno uscì Rainbow Six, il mondo degli sparatutto si svegliò dal torpore in cui versava. Questo, infatti, fu il primo gioco che riuscì a fondere insieme due generi che sembravano ormai assestarsi su due piani fondamentalmente diversi. Da una parte quello degli shooter in prima persona, basati sull'azione frenetica e su una grafica spettacolare (vedi Quake o Unreal), dall'altro quello dei giochi strategici in real-time (vedi Commandos), basati sulla razionale scelta di ogni minimo movimento, ma su una grafica piuttosto semplice, solitamente di tipo isometrico
In Raindow Six si viene, infatti, messi a capo di una truppa speciale antiterrorismo che ha il compito di procedere in operazioni di salvataggio ad alto rischio. Queste operazioni, per avere successo, devono essere, in un primo momento, pianificate nei minimi dettagli e, in seguito, portate avanti in prima persona con la massima prudenza. Si trattava dunque di un'interessante innovazione per un genere che il più delle volte si risolveva nella formula "spara e fuggi"
Proprio negli stessi giorni in cui la Take 2, creatrice di Rainbow Six, si prepara a mietere nuovamente un successo, con il seguito del medesimo gioco, Rogue Spear , il cui sviluppo é stato diretto da Tom Clancy, anche Sierra propone un gioco basato sullo stesso concept
Swat 3, é infatti la risposta di Sierra, nella quale convergono i tentativi di contrastare l'annunciato successo che Rogue Spear si prepara a cogliere
Swat 3: Close Quarters Battle non si presenta comunque come un gioco privo precedenti (lo stesso numero "3" a fianco del nome lo lascia intuire), facendo tesoro dell'esperienza in materia già maturata da Sierra. Ad ogni modo, i due titoli precedenti, passati inosservati, si proponevano obiettivi diversi da quelli che Swat 3 cerca di raggiungere, affacciandosi su un mercato che vanta ormai degni concorrenti più che degni, che vanno dal già accennato Rainbow Six all'acclamato Hidden & Dangerous
S.W.A.T é la sigla con cui vengono chiamate le truppe speciali della polizia americana, che hanno il compito di entrare in campo qualora si presentino operazioni particolarmente complesse e rischiose, che richiedono una certa esperienza. Missioni tipiche delle truppe SWAT sono il salvataggio di ostaggi, fulminee incursioni e arresti ad alto rischio. Per entrare a far parte di questo gruppo di uomini scelti, bisogna superare dure selezioni fisiche e psichiche. L'addestramento é ancora più rigido, come dimostra una completa sezione di tutorial presente nel gioco, che vi fornirà tutte le istruzioni necessarie per diventare un vero SWAT
In Raindow Six si viene, infatti, messi a capo di una truppa speciale antiterrorismo che ha il compito di procedere in operazioni di salvataggio ad alto rischio. Queste operazioni, per avere successo, devono essere, in un primo momento, pianificate nei minimi dettagli e, in seguito, portate avanti in prima persona con la massima prudenza. Si trattava dunque di un'interessante innovazione per un genere che il più delle volte si risolveva nella formula "spara e fuggi"
Proprio negli stessi giorni in cui la Take 2, creatrice di Rainbow Six, si prepara a mietere nuovamente un successo, con il seguito del medesimo gioco, Rogue Spear , il cui sviluppo é stato diretto da Tom Clancy, anche Sierra propone un gioco basato sullo stesso concept
Swat 3, é infatti la risposta di Sierra, nella quale convergono i tentativi di contrastare l'annunciato successo che Rogue Spear si prepara a cogliere
Swat 3: Close Quarters Battle non si presenta comunque come un gioco privo precedenti (lo stesso numero "3" a fianco del nome lo lascia intuire), facendo tesoro dell'esperienza in materia già maturata da Sierra. Ad ogni modo, i due titoli precedenti, passati inosservati, si proponevano obiettivi diversi da quelli che Swat 3 cerca di raggiungere, affacciandosi su un mercato che vanta ormai degni concorrenti più che degni, che vanno dal già accennato Rainbow Six all'acclamato Hidden & Dangerous
S.W.A.T é la sigla con cui vengono chiamate le truppe speciali della polizia americana, che hanno il compito di entrare in campo qualora si presentino operazioni particolarmente complesse e rischiose, che richiedono una certa esperienza. Missioni tipiche delle truppe SWAT sono il salvataggio di ostaggi, fulminee incursioni e arresti ad alto rischio. Per entrare a far parte di questo gruppo di uomini scelti, bisogna superare dure selezioni fisiche e psichiche. L'addestramento é ancora più rigido, come dimostra una completa sezione di tutorial presente nel gioco, che vi fornirà tutte le istruzioni necessarie per diventare un vero SWAT