Tatsunoko VS Capcom: Ultimate All-Stars
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Forse ai lettori più giovani il nome Tatsunoko potrebbe non dire molto, ma si tratta di una storica casa giapponese di produzione che ha dato i natali a tantissimi anime, la cui popolarità (soprattutto tra i '70 e gli '80) ha ben presto travalicato i confini nipponici per diffondersi anche negli Stati Uniti ed in Europa. Personaggi come Kyashan, Yattaman, Hurricane Polymar, Tekkaman e tantissimi altri, hanno appassionato milioni di ragazzi ed ancora oggi a distanza d'anni esercitano un indiscutibile fascino. Quando é stato annunciato al Tokyo Game Show 2008, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars, sembrava purtroppo destinato a non arrivare mai in Europa per motivi di copyright, con troppi diversi licenziatari con cui trovare l'accordo.
Per fortuna invece la situazione si é sbloccata, ed a distanza di più di un anno dal suo rilascio in Giappone, Tatsunoko Vs Capcom é quasi pronto per il debutto anche nei territori Pal. Un lungo ritardo che potrà essere in qualche modo compensato da alcune significative aggiunte, prima fra tutte le possibilità di giocare online. Seguendo la scia della fortunata serie dei “vs Capcom” (Marvel vs Capcom, Snk vs Capcom), anche in questo caso ci troveremo dinanzi ad un picchiaduro che ha nel ritmo e nella spettacolarità due dei suoi maggiori pregi. Prima di ogni incontro dovremo selezionare i due personaggi che andranno a costituire la nostra coppia di combattenti, pescando in un roster piuttosto vario e nutrito, costituito da esponenti di entrambi gli “universi”.
Sul fronte Tatsunoko, oltre agli eroi già citati in precedenza saranno presenti tra gli altri, Ken, Jane e Joe della serie Gatchaman, mentre per quel riguarda Capcom, saranno disponibili Ryu, Alex e Chun Li da Street Fighter, Frank West (Dead Rising), Zero (Megaman), Viewtiful Joe e numerosi altri. I due personaggi potranno essere alternati in qualsiasi momenti dando vita anche a degli speciali attacchi combinati, eccezion fatta però per Gold Lightan e PTX-40 A (Lost Planet), che per via della loro spropositata mole combatteranno senza l'ausilio di nessun compagno.
La possibilità di effettuare dei cambi o di richiedere aiuto all'altro membro della coppia, dovrebbero donare un minimo di strategia ad una giocabilità che si preannuncia sostanzialmente piuttosto classica, con un sistema di controllo semplice (basato sull'utilizzo di quattro pulsanti) che certamente non richiederà al giocatore particolari tecnicismi, ma che permetterà comunque l'esecuzione di un elevato numero di mosse, decisamente ben personalizzate in relazione al personaggio controllato. Ecco che per esempio Frank West potrà utilizzare una possente mazza da baseball, Tekkaman la sua scintillante spada, e Ryu avrà nel suo repertorio il famosissimo hadoken. Nella versione “anteprima” giunta in redazione abbiamo potuto familiarizzare con lo stile di gioco, che unisce l'immediatezza ed il dinamismo tipico dei picchiaduro bidimensionali, senza però rinunciare ad un comparto grafico totalmente poligonale.
Proprio quest'ultimo é uno degli aspetti maggiormente riusciti del titolo soprattutto per quel riguarda la realizzazione e le animazioni dei protagonisti, con effetti speciali di assoluto impatto ed una fluidità sempre stabile. Accanto all'inedita opzione per il gioco in rete, la longevità dovrebbe essere assicurata dalle tante modalità presenti; si va dal classico “versus”, al “time attack”, passando per “survival” ed “arcade mode”, senza trascurare i minigiochi ed i numerosi contenuti sbloccabili. Tanta carne al fuoco per un titolo che va senza dubbio tenuto sotto stretta osservazione; i nostalgici degli anime dei '70 ed '80 e gli amanti dei picchiaduro “vecchia scuola” potrebbero essere accontentati in un colpo solo.
Per fortuna invece la situazione si é sbloccata, ed a distanza di più di un anno dal suo rilascio in Giappone, Tatsunoko Vs Capcom é quasi pronto per il debutto anche nei territori Pal. Un lungo ritardo che potrà essere in qualche modo compensato da alcune significative aggiunte, prima fra tutte le possibilità di giocare online. Seguendo la scia della fortunata serie dei “vs Capcom” (Marvel vs Capcom, Snk vs Capcom), anche in questo caso ci troveremo dinanzi ad un picchiaduro che ha nel ritmo e nella spettacolarità due dei suoi maggiori pregi. Prima di ogni incontro dovremo selezionare i due personaggi che andranno a costituire la nostra coppia di combattenti, pescando in un roster piuttosto vario e nutrito, costituito da esponenti di entrambi gli “universi”.
Sul fronte Tatsunoko, oltre agli eroi già citati in precedenza saranno presenti tra gli altri, Ken, Jane e Joe della serie Gatchaman, mentre per quel riguarda Capcom, saranno disponibili Ryu, Alex e Chun Li da Street Fighter, Frank West (Dead Rising), Zero (Megaman), Viewtiful Joe e numerosi altri. I due personaggi potranno essere alternati in qualsiasi momenti dando vita anche a degli speciali attacchi combinati, eccezion fatta però per Gold Lightan e PTX-40 A (Lost Planet), che per via della loro spropositata mole combatteranno senza l'ausilio di nessun compagno.
La possibilità di effettuare dei cambi o di richiedere aiuto all'altro membro della coppia, dovrebbero donare un minimo di strategia ad una giocabilità che si preannuncia sostanzialmente piuttosto classica, con un sistema di controllo semplice (basato sull'utilizzo di quattro pulsanti) che certamente non richiederà al giocatore particolari tecnicismi, ma che permetterà comunque l'esecuzione di un elevato numero di mosse, decisamente ben personalizzate in relazione al personaggio controllato. Ecco che per esempio Frank West potrà utilizzare una possente mazza da baseball, Tekkaman la sua scintillante spada, e Ryu avrà nel suo repertorio il famosissimo hadoken. Nella versione “anteprima” giunta in redazione abbiamo potuto familiarizzare con lo stile di gioco, che unisce l'immediatezza ed il dinamismo tipico dei picchiaduro bidimensionali, senza però rinunciare ad un comparto grafico totalmente poligonale.
Proprio quest'ultimo é uno degli aspetti maggiormente riusciti del titolo soprattutto per quel riguarda la realizzazione e le animazioni dei protagonisti, con effetti speciali di assoluto impatto ed una fluidità sempre stabile. Accanto all'inedita opzione per il gioco in rete, la longevità dovrebbe essere assicurata dalle tante modalità presenti; si va dal classico “versus”, al “time attack”, passando per “survival” ed “arcade mode”, senza trascurare i minigiochi ed i numerosi contenuti sbloccabili. Tanta carne al fuoco per un titolo che va senza dubbio tenuto sotto stretta osservazione; i nostalgici degli anime dei '70 ed '80 e gli amanti dei picchiaduro “vecchia scuola” potrebbero essere accontentati in un colpo solo.