Team Fortress 2
di
Redazione
E' incredibile come una sconosciuta casa software di Seattle (U.S.A.) sia riuscita a sconvolgere, con le avventure di Gordon Freeman in Half Life tutto il ricco panorama dell'azione 3D; eppure le sorprese sembrano non finire. A distanza di un'anno, la Valve, sta ultimando un altro sconvolgente progetto, cambiare anche le regole del multiplayer, e confrontarsi con i veri guru del settore, ovvero la ID Software e la loro ultima fatica in dirittura d'arrivo: Quake 3 Arena. Consapevoli di ciò che la gente vuole fare, dimostrato dai successi ottenuti dai vari mod a squadre, Gabe Newell, managing director della Valve, si e' rivolto agli australiani John Cook e Robin Walker, meglio conosciuti nel mondo di Internet per aver creato il famosissimo mod per Quake 1 intitolato Team Fortress. Per quelli che non vi hanno mai giocato, questo mod era una sorta di guerra con tutti i crismi, in cui due squadre dovevano confrontarsi e portare a termine una precisa missione
Quello che lo rendeva ancora più originale era la particolarità dei suoi componenti, ovvero ogni soldato di una squadra era una figura (o classe come la chiamano loro) con delle peculiarità uniche. Per farmi capire meglio vi elenco le classi, sono nove: Il comandante, che appunto assegna le missioni e svolge un lavoro di leader; lo Scout ovvero il soldato di fanteria leggera, in pratica il suo compito e' quello di fare attacchi corpo a corpo, piazzare bombe, fare da ricognitore per un'area etc.; il medico nonché figura importantissima in quanto non ci sono power-up o cassette mediche sparate a casaccio per lo schema; il soldato di fanteria pesante (heavy infantry) che comanda cannoni ed altre squisitezze; il lanciarazzi (rocket infantry) forse il più cattivo, sempre a zonzo con il suo bel bazooka pronto ad arrostire il malcapitato; il cecchino (sniper) altra figura emblematica, in pratica anche i campeggiatori hanno un loro ruolo, il commando un soldato specifico per i blitz ed attacchi professionali, la spia (spy) che dovrà con le sue movenze leggere e silenziose, spiare il nemico e riportarne tutti i dettagli alla base; ed infine l'ingegnere, con il compito di costruire cannoni et simili fino a quando ci sarà energia disponibile
Quello che lo rendeva ancora più originale era la particolarità dei suoi componenti, ovvero ogni soldato di una squadra era una figura (o classe come la chiamano loro) con delle peculiarità uniche. Per farmi capire meglio vi elenco le classi, sono nove: Il comandante, che appunto assegna le missioni e svolge un lavoro di leader; lo Scout ovvero il soldato di fanteria leggera, in pratica il suo compito e' quello di fare attacchi corpo a corpo, piazzare bombe, fare da ricognitore per un'area etc.; il medico nonché figura importantissima in quanto non ci sono power-up o cassette mediche sparate a casaccio per lo schema; il soldato di fanteria pesante (heavy infantry) che comanda cannoni ed altre squisitezze; il lanciarazzi (rocket infantry) forse il più cattivo, sempre a zonzo con il suo bel bazooka pronto ad arrostire il malcapitato; il cecchino (sniper) altra figura emblematica, in pratica anche i campeggiatori hanno un loro ruolo, il commando un soldato specifico per i blitz ed attacchi professionali, la spia (spy) che dovrà con le sue movenze leggere e silenziose, spiare il nemico e riportarne tutti i dettagli alla base; ed infine l'ingegnere, con il compito di costruire cannoni et simili fino a quando ci sarà energia disponibile