Tekken 4


Tuttavia non saranno solo questi personaggi le novità di questo quarto episodio, quanto le nuove opzioni di gioco, tra le quali vale la pena ricordare l'introduzione di arene limitate nello spazio: non ci sarà più la possibilità di combattere in arene senza limiti. A dire la verità ogni livello avrà una propria storia: in qualcuno sarà possibile lottare in spazi aperti, in altri sarà necessario persino interagire con alcuni elementi del fondale, e probabilmente in alcuni ci si potrà spostare da un piano all'altro esattamente come succede nel già citato Dead Or Alive 3.
Questa voltà sarà possibile sbattere un avversario contro il muro, facendogli perdere preziosa energia, sfruttando inoltre il fatto che egli si sia lasciato intrappolare per tempestarlo di combinazioni con calci e pugni. Per fortuna è stato mantenuto anche l'attacco a terra, che tanto ha il potere di fare arrabbiare il nostro avversario che si trova inerte in quella posizione, rendendo il tutto, se possibile, ancora più divertente.
Parlando dei movimenti dei personaggi, non si può dimenticare il fatto che gli spostamenti si sono evoluti verso l'utilizzo della terza dimensione: muovendo il joypad in alto ed in basso, infatti è possibile spostarsi sulle assi, lasciando lo spazio a tutta uan serie di fughe e di contromosse che potrebbero fare la fortuna di questo quarto capitolo.
Addirittura ora è possibile, premendo una direzione insieme al calcio medio, prendere l'avversario e spostarlo di asse in modo tale da spingerlo contro un angolo e lasciarlo indifeso contro i nostri attacchi.
Un'altra considerazione va fatta, a pochi mesi dal rilascio della versione europea del gioco, molto atteso da tutti i possessori della Playstation 2, sul metodo di controllo: è rimasto inalterato, si utilizza ancora il joystick in combinazione con i quattro bottoni, due per i calci e due per i pugni, mantenendo inalterata la formula che ha garantito uno straordinario successo alla serie.
Sembra quindi che alla Namco non abbiano deciso di puntare su particolari rivoluzioni della serie, ma sul perfezionamento degli elementi a cui gli appassionati sono legati, lasciando però il fianco ad una serie di critiche e, soprattutto, alla forte concorrenza che nei prossimi mesi si chiamerà Virtua Fighter 4. Infatti in questi giorni è stata rilasciato in Giappone il quarto episodio di uno dei branding di più successo di Sega, ed ha già raccolto numerosi successi puntando sulle proprie indubbie qualità tecniche. Se Tekken 4 riuscirà a contrastare questo gioco, ancora non ci è dato di sapere, ma non vediamo l'ora di poter partecipare allo scontro con un posto in prima fila: proprio come gli abbonati al divertimento.

table_img_389