The Amazing Spider Man
di
Questa primavera arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il globo un nuovo capitolo della saga ispirata all'uomo ragno. Non il quarto episodio delle vicende narrate dalla coppia Raimi/Maguire, bensì un vero e proprio reboot che annulla tutto quello che é stato raccontato fino a quel momento proponendo storia, attori e contesto totalmente inediti. Beenox, da diverso tempo responsabile dei prodotti video ludici ispirati al ragno, ha colto la palla al balzo e dopo un periodo fatto di prodotti altalenanti ha deciso di ricostruire tutto da zero, proponendo un gameplay totalmente nuovo e cercando di offrire al giocatore la possibilità di sentirsi realmente Spiderman.
Nel blu, dipinto di blu!
A differenza dei capitoli precedenti, questo nuovo Spiderman segue in maniera pedissequa le gesta della sua controparte di celluloide, tuttavia, come ci é stato detto durante la presentazione del titolo, gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con gli sceneggiatori del film per proporre una trama che offra spunti inediti, rispetto a quella vista al cinema.
Il gioco riprende pienamente il concetto di libertà che era stato dato da alcuni titoli della serie in tempo passato, é darà libero accesso all'isola di Manhattan sin da subito. Nonostante questa possibilità di muoversi liberamente tra un grattacielo e l'altro non farà però del titolo un open world. I ragazzi canadesi ci hanno tenuto a precisare che il titolo sarà abbastanza guidato a livello di storia con un percorso preciso, in termini di eventi, che si dovrà perseguire per arrivare all'epilogo della vicenda. Sull'isola potremo ad ogni modo girovagare per puro piacere, per raccogliere i classici collezzionabili, oppure, per attivare qualche missione secondaria di cui vi parleremo tra poco in maniera più approfondita.
Come anticipato poco fa, il fine ultimo che si sono imposti in Beenox é stato quello di offrire un'esperienza che desse veramente al giocatore la possibilità di sentirsi l'uomo ragno. Per raggiungere questo scopo, gli sviluppatori hanno inserito alcune meccaniche totalmente nuove nel gameplay e cercato di svecchiare alcuni degli elementi più classici da sempre presenti nei titoli di Spiderman. Tra le migliorie più di impatto c'é sicuramente tutto un nuovo sistema di oscillazione tra i palazzi grazie alle ragnatele. Ora i movimenti sono più fluidi e contestualizzati alla posizione del corpo di Spidey. Inoltre, come se non bastasse, una nuova telecamera che segue molto da vicino il ragno durante le sue oscillazioni, riesce a dare una maggior sensazione di velocità e adrenalina. Altra grande novità é il “web rush” che gli sviluppatori hanno sintetizzato nella frase “think, fight and move like Spiderman”. Questo potere altri non é che una rivisitazione del classico sesto senso del ragno e ci permetterà di muoverci e colpire i nemici come mai avvenuto prima d'ora.
L'abilità si potrà attivare in qualsiasi momento e ci permetterà di ottenere in tempo reale degli ologrammi del protagonista che illumineranno il percorso, o i percorsi migliori. Immaginate ad esempio di stare inseguendo una macchina: attivando questo potere automaticamente verrà calcolata una scorciatoia piuttosto che una strada alternativa per tagliare la strada al mezzo, basterà poi la semplice pressione di un tasto per far si che automaticamente Spidey si muova in quella direzione. Questo discorso può essere allargato anche a situazioni di combattimento per muoversi più agilmente oppure per sorprendere i nemici da posizioni improbabili.
Nel blu, dipinto di blu!
A differenza dei capitoli precedenti, questo nuovo Spiderman segue in maniera pedissequa le gesta della sua controparte di celluloide, tuttavia, come ci é stato detto durante la presentazione del titolo, gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con gli sceneggiatori del film per proporre una trama che offra spunti inediti, rispetto a quella vista al cinema.
Il gioco riprende pienamente il concetto di libertà che era stato dato da alcuni titoli della serie in tempo passato, é darà libero accesso all'isola di Manhattan sin da subito. Nonostante questa possibilità di muoversi liberamente tra un grattacielo e l'altro non farà però del titolo un open world. I ragazzi canadesi ci hanno tenuto a precisare che il titolo sarà abbastanza guidato a livello di storia con un percorso preciso, in termini di eventi, che si dovrà perseguire per arrivare all'epilogo della vicenda. Sull'isola potremo ad ogni modo girovagare per puro piacere, per raccogliere i classici collezzionabili, oppure, per attivare qualche missione secondaria di cui vi parleremo tra poco in maniera più approfondita.
Come anticipato poco fa, il fine ultimo che si sono imposti in Beenox é stato quello di offrire un'esperienza che desse veramente al giocatore la possibilità di sentirsi l'uomo ragno. Per raggiungere questo scopo, gli sviluppatori hanno inserito alcune meccaniche totalmente nuove nel gameplay e cercato di svecchiare alcuni degli elementi più classici da sempre presenti nei titoli di Spiderman. Tra le migliorie più di impatto c'é sicuramente tutto un nuovo sistema di oscillazione tra i palazzi grazie alle ragnatele. Ora i movimenti sono più fluidi e contestualizzati alla posizione del corpo di Spidey. Inoltre, come se non bastasse, una nuova telecamera che segue molto da vicino il ragno durante le sue oscillazioni, riesce a dare una maggior sensazione di velocità e adrenalina. Altra grande novità é il “web rush” che gli sviluppatori hanno sintetizzato nella frase “think, fight and move like Spiderman”. Questo potere altri non é che una rivisitazione del classico sesto senso del ragno e ci permetterà di muoverci e colpire i nemici come mai avvenuto prima d'ora.
L'abilità si potrà attivare in qualsiasi momento e ci permetterà di ottenere in tempo reale degli ologrammi del protagonista che illumineranno il percorso, o i percorsi migliori. Immaginate ad esempio di stare inseguendo una macchina: attivando questo potere automaticamente verrà calcolata una scorciatoia piuttosto che una strada alternativa per tagliare la strada al mezzo, basterà poi la semplice pressione di un tasto per far si che automaticamente Spidey si muova in quella direzione. Questo discorso può essere allargato anche a situazioni di combattimento per muoversi più agilmente oppure per sorprendere i nemici da posizioni improbabili.