The Amazing Spider Man

di Roberto Vicario
Un ragno wrestler

Altra componente che ha giovato in maniera particolare del forte restyling é quella che riguarda le sezioni di combattimento. Gli sviluppatori hanno deciso di modificare quelle che sono le classiche scazzottate frenetiche e poche profonde, con un'impostazione che strizza abbastanza palesemente l'occhio ai combattimenti in stile Batman. Al posto di spazi molto ampi avremo sempre delle sorte di stanze in cui al proprio interno si troveranno un certo quantitativo di nemici. Esattamente come nel gioco del pipistrello l'approccio che decideremo di utilizzare dipenderà unicamente dal nostro stile. Potremo lanciarci a capofitto nell'azione e picchiare e imbalsamare nella ragnatela tutto quello che ci si parà davanti, oppure, utilizzare un approccio decisamente più stealth cercando di cogliere di sorpresa i nemici per5 appenderli al muro come salami.

Nel caso venissimo scoperti - tramite dei colori che determinato lo stato della guardia - dovremo farci tornare utile il “web rush” per cercare di seminare i nemici e tornare nell'ombra. Al di là dell'approccio, ad essere cambiato é proprio il sistema di combattimento, che offre una serie di nuove mosse e una quantità abbastanza alta di prese e manovre aeree che ricordano molto lo stile del wrestling messicano. Interrogati su questo, gli sviluppatori ci hanno confermato che per sviluppatore il nuovo sistema di combattimento si sono ispirati proprio ai Luchador che utilizzando come tecnica di combattimento il Lucha libre, un wrestling molto più di dinamico e spettacolare rispetto a quello più classico che deriva dalla lotta greco romana.

Al termine della presentazione abbiamo avuto anche modo di vedere una boss fight che contemplava lo scontro con Rhyno uno dei villain che da sempre cercano di ostacolare Spiderman. La lotta si svolgeva intorno a dei generatori di elettricità e la scopo principale era quello di direzione la carica del rinoceronte umano verso uno di questi generatori, così da poterlo immobilizzare e sfruttare la sua temporale paralisi per dargliele di santa ragione. Pur non avendo avuto modo di testarlo in prima persona, lo scontro ci é sembrato abbastanza dinamico, ma cosa più importante, gli sviluppatori ci hanno dimostra come il rinnovato senso di ragno torni estremamente utile anche negli scontri con questi tipi di boss per anticipare le mosse e sfruttare così il vantaggio a nostro favore.

Ragnatele in alta definizione

Concludiamo la nostra breve anteprima parlandovi del nuovo motore grafico che muovere il nostro amichevole ragno di quartiere. I grafici hanno lavorato duramente per offrire all'engine una certa solidità in termini di frame rate senza dover sacrificare il dettaglio. In questo modo sono riusciti a creare un Manhattan assolutamente credibile con una numero di dettagli accettabile con tanto di traffico e marciapiedi popolati da pedoni che, volteggiando rasi al suolo, commenteranno anche il nostro passaggio. Come già detto inoltre é stato ridisegnato tutto il sistema di combattimento ora molto fluido e dinamico. Unico appunto riguarda una certa linearità degli ambienti di gioco interni, anche se ovviamente é solo una sensazioni che potremo confermare o smentire una volta provata la versione finale del titolo. Concludiamo con una piccola chicca che farà sicuramente piacere ai più appassionati. Oltre al nuovo costume ridisegnato per il film, durante l'azione sarà possibile sbloccare tute ben più famose e conosciute, anche se per il momento non sono ancora stati svelate.

The Amazing Spiderman si é rivelato un progetto estremamente solido che vuole cercare di rompere il sortilegio che vede i tie in come titoli abbastanza mediocri, proponendo una giocablità totalmente rinnovata e in parte rivoluzionaria. Questo primo contatto ci ha convinti, tra qualche mese il verdetto definito avendo tra le mani la versione completa del titolo Activision. Continuate a seguirci per ulteriori, succulente, informazioni.