The Callisto Protocol, tutto sul videogioco horror: terrori indimenticabili
The Callisto Protocol è un videogioco survival horror di nuova generazione: ecco la trama, l’ambientazione, il gameplay, la data d’uscita e tutte le informazioni.
Sei pronto ad affrontare gli orrori rinchiusi in una oscura prigione fantascientifica? The Callisto Protocol è il nuovo videogioco survival horror di nuova generazione nato dalla mente di Glen Schofield (Dead Space). Andiamo subito a scoprire la trama, la data d’uscita e tutte le informazioni.
La trama di The Callisto Protocol
Il videogioco, ambientato 300 anni nel futuro, racconta una storia intensa, carica di momenti di disperazione e di umanità. Jacob Lee è un prigioniero rinchiuso a Black Iron, un carcere di massima sicurezza situato su Callisto. Gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo: alcuni oscuri e inquietanti segreti provocano caos. Jacob cercherà di sopravvivere e fuggire dalla prigione di massima sicurezza.
The Callisto Protocol, il gameplay
I videogiocatori possono usare una combinazione di combattimento in mischia e a distanza. Il protagonista dovrà affrontare delle spaventose creature, trovando anche nuove armi, oggetti e abilità. Non mancheranno delle armi esclusive, come il manipolatore di gravità usato dalle guardie carcerarie.
Jacob non è un soldato, ma un prigioniero che è stato scaraventato all’interno di un incubo. Ogni combattimento sarà una questione di vita o di morte: il videogiocatore dovrà utilizzare qualsiasi cosa – inclusi gli oggetti disseminati – per sopravvivere. Le risorse saranno limitate: anche un singolo proiettile sarà preziosissimo.
L’ambientazione di The Callisto Protocol
Il videogioco è ambientato in una visione fantascientifica di Callisto (la luna morta di Giove). I giocatori dovranno esplorare la prigione di Black Iron e affrontare alcune spaventose creature. Il satellite naturale del pianeta Giove esiste realmente ed è la terza più grande luna del sistema solare. Il corpo celeste è stato scoperto da Galileo Galilei (il padre della scienza moderna) nel 1610. Nella realtà, questa grande luna non ospita una prigione, ma solo ghiaccio e materiali rocciosi.
Callisto e gli altri satelliti galileiani sono stati spesso descritti in narrativa. Una Callisto abitata da una popolazione avanzata appare ne “I cercatori d'immortalità” (1937, John W. Campbell), mentre in “La minaccia di Callisto” (1940, di Isaac Asimov) tutte le navi inviate sul satellite sono misteriosamente scomparse. Nella serie TV The Expanse, i personaggi parlano spesso di un “incidente di Callisto”. Anche Zone of the Enders: The 2nd Runner, un videogioco del 2003, racconta un’avventura sulla luna di Giove.
Horror Engineering
Il team Striking Distance Studios, per rendere The Callisto Protocol ancora più spaventoso, ha ideato “Horror Engineering”, una tecnica che – fondendo diverse componenti, tra cui atmosfera, tensione e violenza –innesca un “terrore senza precedenti”. The Callisto Protocol sarà davvero così pauroso?
Sicuramente, ci aspettiamo di esplorare un corpo celeste oscuro e angosciante, dove le luci e le ombre giocano un ruolo fondamentale. Un essere umano si lancia nell’ignoto, lottando per la sopravvivenza: riuscirà a salvarsi?
La data d’uscita di The Callisto Protocol
The Callisto Protocol – l’atteso videogioco horror narrativo in terza persona ambientato 300 anni nel futuro - sarà disponibile a partire dal 2 dicembre 2022. Il videogioco è nato dalla mente di Glen Schofield, l’executive producer di Dead Space e il general manager di The Godfather II.
The Callisto Protocol, prezzo e piattaforme
The Callisto Protocol arriverà su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Ecco i prezzi di lancio.
PC
- Day One Edition su Epic Games Store e Steam: 59,99 euro;
- Digital Deluxe Edition su Epic Games Store e Steam: 79,77 euro.
PlayStation
- Day One Edition su PlayStation Store: 69,99 euro (PS5) e 59,99 euro (PS4);
- Digital Deluxe Edition su PlayStation Store: 89,99 euro (PS5) e 79,99 euro (PS4).
Xbox
- Day One Edition su Microsoft Store: 69,99 euro (Xbox Series X|S) e 59,99 euro (Xbox One);
- Digital Deluxe Edition su Microsoft Store: 89,99 euro (Xbox Series X|S) e 79,99 euro (Xbox One);
Le specifiche PC
Sono stati confermati i requisiti di sistema per PC.
Specifiche minime
- CPU: Intel Core i5-7500;
- RAM: 8 GB;
- GPU: AMD NAVI (RX 5500);
- DX: DirectX 11;
- OS: Windows 10;
- Scheda grafica: AMD NAVI (RX 5500);
Specifiche consigliate
- CPU: AMD Ryzen 3 1200 4 Cores;
- RAM: 8 GB;
- GPU: NVIDIA TURING (RTX 2070);
- DX: DirectX 12;
- OS: Windows 10/11;
- Scheda grafica: NVIDIA TURING (RTX 2070).
Il trailer di The Callisto Protocol
Il trailer ufficiale di The Callisto Protocol consente di assaporare l’ambientazione e la storia. Il breve filmato mostra anche le creature che dovremo affrontare.
A seguire trovi invece il “trailer gameplay”, che rivela le meccaniche di gioco.