The Elder Scrolls: Morrowind

The Elder Scrolls Morrowind
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Per affrontare una così vasta moltitudine di situazioni dovremo creare un nostro alter-ego versatile ed efficiente. Questo sarà uno degli aspetti più sviluppati ed imponenti di Morrowind: potremo infatti creare il personaggio dei nostri sogni, regolando praticamente ogni singolo aspetto del personaggio. Una libertà, a sentire i creatori del gioco, mai riscontrata prima d'ora in giochi simili. E considerando che il punto di paragone sotto questo aspetto é proprio il precedente Daggerfall, é lecito aspettarsi grandi cose dalla generazione dei personaggi di Morrowind. A differenza di molti dei giochi usciti ultimamente, e nel rispetto della "tradizione" della saga, Morrowind vi farà utilizzare un solo personaggio. Niente Party, dunque, ma un solo sventurato avventuriero che dovrà adattare le proprie abilità alle situazioni in cui si troverà. I giocatori saranno dunque portati a dover veramente "interpretare" il loro personaggio, comportandosi diversamente nelle situazioni a seconda delle proprie abilità. A tal proposito, gli sviluppatori stanno ancor più differenziando e "specializzando" le abilità disponibili, così da rendere davvero diversificati personaggi creati con "orientamenti" diversi. Altra enorme differenza di Morrowind rispetto ai giochi in uscita é la totale assenza di elementi multiplayer nel gioco: lo stesso Todd Howard ha ben tenuto a specificare che Morrowind sarà l'esperienza per il singolo giocatore definitiva, e che si potrà iniziare a parlare di multiplayer solo a gioco ultimato
The Elder Scrolls: Morrowind
Chissà se in Morrowind potremo anche orientarci con le stelle?

La visuale con cui esploreremo Morrowind resterà la classica già vista in precedenza: così guarderemo il mondo direttamente dagli occhi del nostro personaggio, così come avviene nei classici shooter tridimensionali. Anche i combattimenti (inevitabili, in un gioco di questo tipo) saranno gestiti interamente in tempo reale, con l'arma impugnata messa in bella mostra sullo schermo e un'azione simile a quanto si é già visto nei primi due titoli o in giochi come Hexen. Resta da vedere come saranno implementati i comandi, ma l'idea é che non si discosteranno troppo da quelli di Daggerfall, con il mouse utilizzato per eseguire i vari tipi di colpo. Il motore grafico del gioco é stato definito dagli autori stessi come "cutting edge", come un motore grafico cioé all'avanguardia, che farà ampio uso delle caratteristiche hardware dei PC al momento dell'uscita del gioco. Lo stesso team di sviluppo é stata appositamente diviso in due parti, una che si occupa della parte tecnica di Morrowind, l'altro che ne curerà gli aspetti puramente ludici e concettuali. Entrambi i team procederanno di pari passo fino al termine del progetto, cosicché anche al momento dell'uscita Morrowind sarà quanto di più tecnologicamente avanzato si potrà trovare nel suo genere, e i programmatori stessi non esitano ad affermare che non si é mai visto nulla di paragonabile