The Elder Scrolls: Morrowind
di
Redazione
Altresì inalterato dal precedente capitolo è rimasta tutta la struttura della gestione del personaggio, anche se l'intero stock delle abilità è stato rivisto e suddiviso per sommi capi. In pratica non esisteranno più armi (o armature) proibite, ma bensì solo delle armi (o armature) che è conveniente o meno per il personaggio utilizzare.
Quello che è stato completamente rivisto è il sistema di combattimento: non più frenetici movimenti del mouse a "mimare" il colpo, ma semplici click, molto più simili ad un comune FPS, al massimo combinati con la pressione di un singolo tasto direzionale per ottenere i diversi tipi di attacco.
Purtroppo, parte del "fascino dell'ignoto" di Daggerfall è andato perduto: se prima era possibile generare Random cerche, missioni o quest vari, che spesso terminavano nell'esplorazione di un Dungeon generato anch'esso casualmente, l'intero mondo di Morrowind è già interamente disegnato, abitato e riempito. Niente paura, però: insieme al gioco sarà infatti distribuito l'editor, e non passerà molto tempo che riusciremo a trovare nuove missioni o intere nuove campagne pronte ad aspettarci in rete.
Morrowind, come il suo predecessore, sarà interamente in SinglePlayer. Il punto di vista della Bethesda, a questo proposito, è che un giocatore debba sentirsi il protagonista indiscusso della storia e dell'avventura che il gioco gli fa vivere, mentre in un MMORPG l'interazione con gli altri giocatori (soprattutto con quelli muniti di personaggi troppo potenti) lo trasforma semplicemente in "uno dei tanti". La tesi è indiscutibilmente buona, ma per accertarne la veridicità dobbiamo, ancora una volta, avere tra le mani la versione definitiva.
La Beta1 che abbiamo ricevuto da Ubisoft, naturalmente , non è esente da Bug, ma c'è da dire che non ci è capitato di incappare in bachi che non fossero già segnalati, e questo fa ben sperare in un possibile mantenimento della promessa di un gioco che non avrà giammai bisogno di Patch: il tempo per lavorarci sopra l'hanno avuto.
Io non ho altro da dirvi... l'appuntamento è per maggio-giugno, quando finalmente Morrowind entrerà nelle nostre case.
The Elder Scrolls: Morrowind
The Elder Scrolls: Morrowind
Aspetto Morrowind dal lontano 1997, e adesso che ho visto la Beta non sto più nella pelle all'idea che presto potrò giocarlo nella sua completezza. Esattamente come speravo, il gioco si preannuncia come "Tutto ciò che mancava a Daggerfall per essere perfetto, in una versione avveniristica". Il prezzo da pagare in requisiti hardware è sicuramente molto elevato, ma per il gioco che è destinato a diventare il futuro punto di riferimento per gli RPG elettronici (sia PC che Consolle, visto che uscirà anche per XBox) è sicuramente poca cosa. Non ci resta che continuare ad aspettare...