The Great Escape


Non crediate che sia tutto qui, i protagonisti di ';The Great Escape' saranno gli stessi personaggi della pellicola e come tali, caratterizzati ognuno con le proprie skill (caratteristiche) e le proprie abilità specifiche, un piccolo richiamo allo stile RPG che sembra essere tanto in voga di questi tempi.
Saranno quattro le figure che potremo impersonare e gestire nel corso del gioco; la più importante è ovviamente quella di Hilts detto ';The Cooler King' (interpretato dall'incredibile McQueen al cinema) il cervello della banda nonché l'organizzatore del piano.
MacDonald invece, è capace di parlare tedesco al fine di distrarre le guardie.
Sedgewick è un abile meccanico e più in generale è molto bravo nel fai da te, ultimo ma non meno importante è Bob Hendley 'The Scrounger' che si renderà utile con le sue veloci dita da borseggiatore e scassinatore, facendo sì che possiate avere ogni cosa cui mettiate addosso gli occhi.
Non scordate di portare attenzione alle guardie stesse, fin ora ci è dato sapere che saranno di due tipi: i ';ferrets' sempre all'erta pronti a reagire ad ogni piccolo segnale, ed i ';goons' guardie semplici impiegate nella custodia dei prigionieri tanto quanto nell'amministrazione.

11

A conti fatti, la Sci ci promette qualcosa capace di tenerci sulle spine grazie ad un mix d'azione e suspance in cui dovremo dimostrarci capaci di sottrarci agli occhi delle guardie nascondendoci - qualcuno ha detto Metal Gear Solid 2? - per poi stenderle con un pugno, appropriarci delle loro armi e scappare, emulando magari la famosa sequenza in motocicletta dell'originale.
Adrenalinico e intenso, permetterà ad ogni giocatore di poter finalmente soddisfare le proprie voglie in fatto di strategia e fuga. Chi di noi, comodamente seduto al cinema, non s'è mai messo al posto del protagonista, chiedendosi se avrebbe agito allo stesso modo? Lanciandosi in un tunnel o scivolando silenziosi dietro alle linee nemiche piuttosto che fingendosi morti per poi attaccare!
Certo, c'è da ricordare per amor di cronaca - che ';The Great Escape' non è certo il primo gioco a sfruttare queste tematiche, il recente ';Prisoner of War' di casa Codemaster, infatti, sembra aver battuto sul tempo la SCi dandoci la possibilità di essere Lewis Stone, un fiero pilota americano caduto oltre le linee nemiche, in cerca di libertà ad ogni costo; ma, per fortuna, lo stile del gameplay pensato dagli sviluppatori ';The Great Escape' sembra assicurarci lo sdoganamento da meccaniche di gioco strettamente legate ai tempi di esecuzione - pecca di PoW regalandoci, quindi, un maggiore coinvolgimento ed emotività.

Se ancora poco o nulla ci è dato sapere nei confronti dell'interfaccia, possiamo azzardare di certo una forte interattività con l'ambiente di gioco e tutte quelle possibilità d'azione che abbiamo imparato ad apprezzare con gli Stealth Game già in voga come l'ultimo Tom Clancy's Splinter Cell.
Certo, il fatto che The Great Escape ambisca a miscelare le migliori caratteristiche di diversi generi, partendo dall'action puro alla Tomb Raider, passando per l'arcade di guida ed arrivando fino agli Stealth Game rischia di renderne un gioco anonimo e poco personale. D'altra parte, però, se gli sviluppatori riusciranno a dimostrarsi all'altezza della situazione rischieremo di ritrovarci tra le mani un titolo appassionante, vario e per molti versi davvero innovativo.
Per fortuna non manca molto per scoprilo...

213