The Incredible Adventures of Van Helsing III

di Simone Rampazzi
E' passato appena un anno dall'ultima volta che abbiamo visto pubblicare un capitolo dedicato alle incredibili avventure del buon Van Helsing e finalmente abbiamo il piacere di vestire nuovamente i panni del cacciatore in un nuovo titolo che uscirà, a breve, su Steam per concludere la storia della saga. Volete sapere com'é andata la nostra permanenza all'interno di questo mondo gotico steampunk?

Quando l'ambientazione funziona


Una volta effettuato il log nel client di gioco, siamo stati subito catapultati nella tetra città di Borgovia, precisamente alla fine della guerra civile che avevamo vissuto, nostro malgrado, durante il corso delle nostre precedenti avventure. Lo scenario di gioco presenta la maggior parte degli elementi già visti nei precedenti capitoli della saga, non solo per lo stile degli ambienti in cui abbiamo mosso il nostro alter-ego, ma anche per tutta una serie di meccaniche ruolistiche che ci hanno permesso ancora una volta di gestire un quadro di abilità complete e diversificate, assegnate sia al cacciatore di mostri che alla sua fida compagna Katarina.
Il codice preview, fornitoci per la nostra prova ci ha permesso di giocare solamente due delle classi disponibili, ovvero il Protector e l'Elementalist, ma nella versione completa del gioco potremo sceglierne delle altre, tipo il solito Bounty Hunter, il Constructor, la classe stealth dell'Umbrialist e quella più tecnologica del Phlogistoneer.

Muoverci all'interno del gioco non é stato molto difficoltoso, forse perché reduci dall'esperienza con i precedenti capitoli, e questo ci ha dimostrato che l'intenzione dei ragazzi di Neocore Games era di non cambiare praticamente nulla della struttura di gioco. Come direbbe il proverbio insomma, “cavallo che vince non si cambia..

Un hack'n'slash degno di questo nome?


Vi abbiamo parlato poc'anzi della possibilità di scegliere due classi per poter affrontare la partita che avrete di fronte, ma adesso vi parleremo di come le medesime si comporteranno all'interno del campo di battaglia.

Con la classe del Protector siamo stati necessariamente costretti a fare molta più attenzione durante il nostro incedere nella mappa, questo perché il ruolo di questa classe sfrutta essenzialmente il combattimento corpo a corpo e perciò richiede un maggior dinamismo nell'utilizzare, tempistica permettendo, le abilità disponibili. Vi consigliamo di prestare la massima attenzione nell'utilizzo di determinate skill, visto che segneranno inevitabilmente il passaggio tra la vita e la morte del vostro alter-ego digitale.

Giocando invece con l'Elementalist, ci siamo trovati davanti a una classe magica che sfrutta particolarmente il combattimento a distanza, quindi abbiamo dovuto logicamente fare appello alle magie a nostra disposizione saggiamente, mentre cercavamo di tenere a freno il folto gruppo di mostri pronti a banchettare con le nostre carni senza il minimo ritegno.


Purtroppo questo codice preview é stato assai breve e stringato, ma supponiamo che questo espediente sia servito per creare maggiore hype, piuttosto che per far vedere buona parte del gioco con una sessione di prova estesa.

Cosa cambia dal precedente capitolo?


Ancora non é possibile fare grosse considerazioni riguardo alla realizzazione di questo nuovo capitolo ma al momento, fondamentalmente, abbiamo constatato che é cambiato veramente ben poco dall'ultima volta che avevamo vestito i panni del buon cacciatore. Diciamo che, in questa breve preview, non abbiamo notato grossi passi avanti, ma questo non deve essere certo considerato un elemento negativo fino al momento della prova ufficiale con il gioco completo.