The Precinct: Anteprima del GTA-like

di Simone Marcocchi

In questo periodo è ripartito lo Steam Next Fest, ovvero il momento in cui sviluppatori e produttori danno la possibilità di provare una serie di versioni dimostrative, talvolta solo per questo periodo, talvolta viene colta l'occasione per avere le demo anche in un momento successivo.

Tra queste spicca sicuramente la demo di “The Precinct”, molto, ma molto atteso da parte del pubblico e personalmente ero ansioso di provare quello che è un GTA-like dei primi due capitoli del gioco. Questo titolo ti catapulta nella vibrante e pericolosa città di Averno nel 1983, dove le gang dominano le strade e tu, nei panni dell’agente Nick Cordell Jr., sei chiamato a ripulire la città e scoprire la verità dietro la morte di tuo padre. Il gioco è un omaggio ai classici film polizieschi, combinando elementi di simulazione con un’azione sandbox spettacolare. Anche le musiche ricalcano quello stile del periodo storico, oltre ad ammirare dei mezzi che corrispondono a quel decennio.

La demo permette di esplorare la città a piedi, in auto e persino in elicottero, rispondendo a crimini che vanno dalle infrazioni di parcheggio alle sparatorie tra gang. Le meccaniche di gioco includono inseguimenti ad alta velocità attraverso ambienti distruttibili e la possibilità di chiamare rinforzi come auto della polizia, blocchi stradali e strisce chiodate. La città di Averno è un mondo vivo, simile alla logica di GTA di poter investire pedoni o vederli tentare di sopravvivere scansandosi dal passaggio delle auto, con un ciclo giorno/notte e condizioni meteorologiche variabili, che aggiungono profondità e realismo all’esperienza di gioco.

Dal punto di vista grafico, “The Precinct” si distingue per il suo stile neon-noir che cattura perfettamente l’atmosfera degli anni '80. Le strade illuminate al neon, i vicoli piovosi e i parchi decadenti sono resi con un dettaglio impressionante. La grafica non solo supporta l’estetica del gioco, ma contribuisce anche a creare un senso di tensione e urgenza, particolarmente durante gli inseguimenti e le sparatorie - gli inseguimenti prevedono anche speronamenti e sparatorie on the road -.

Le animazioni dei personaggi e dei veicoli sono fluide, anche se alcuni giocatori hanno notato che potrebbero essere migliorate ulteriormente per una maggiore realismo. In sintesi, la demo di “The Precinct” offre un assaggio promettente di un gioco che combina una narrativa avvincente con un gameplay dinamico e una grafica evocativa, lasciando i giocatori ansiosi di esplorare ulteriormente Averno City, anche se non è altro che un super tutorial che permette di provare alcune delle azioni del gioco definitivo.