The Sims 4: Al Lavoro!
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Lo scorso febbraio il brand The Sims ha compiuto la bellezza di quindici anni. In questo lasso temporale, milioni di giocatori si sono divertiti a creare vite virtuali, costantemente arricchite da un sacco di espansioni che hanno portato i nostri Sims ha compiere attività sempre più disparate.
Una giornata negli studi milanesi di EA ci ha permesso non solo di festeggiare questa simpatica ricorrenza, ma é stata anche l'occasione per testare con mano la prima espansione ufficiale di The Sims 4. Chiamato “al lavoro” questo add on, ci permetterà di far intraprendere delle vere e proprie carriere lavorative ai nostri io virtuali. Curiosi? continuante a leggere.
Nei capitoli passati il lavoro all'interno dell'universo di The Sims era una semplice azione di corollario alla parte core dell'esperienza di gioco, basata principalmente sulla soddisfazione delle richieste dei sims, sulla socialità con il prossimo e sull'arredamento.
Con questa espansione, gli sviluppatori puntano ad offrire ai giocatori la possibilità di seguire realmente il proprio alter ego al lavoro, svolgendo mansioni e facendolo così progredire nella sua carriera.
Nella build che abbiamo provato era possibile creare il proprio sims da zero oppure affidarci a quelli creati appositamente dagli sviluppatori. Allo stato attuale delle cose, le carriere che si potranno intraprendere sono principalmente tre: detective, medico e scienziato. Grazie ad un lasso di tempo sufficiente, abbiamo avuto modo di testare il trittico con tre differenti personaggi.
Nella carriera da detective, partendo da semplici assistenti, dovremo cercare di scalare le gerarchie all'interno del distretto, diventando provetti investigatori in grado di risolvere anche i casi più complicati.
Dalla centrale di polizia, dovremo portare a compimento una serie di obiettivi nell'arco della giornata lavorativa. Il raggiungimento o meno dei suddetti, decreterà se la giornata é stata positiva o meno, aumentando o diminuendo di conseguenza le possibilità di una promozione.
Se nella carriera del/della detective i nostri compiti principali saranno quelli di raccogliere indizi, ascoltare testimoni, fare la ronda e accusare i sospettati, ben diversa sarà la giornata lavorativa dedicata al dottore.
L'ospedale - che diventa un luogo finalmente visitabile - ci darà la possibilità di intraprendere la carriera medica. Potremo decidere se concentrarci sulla cura dei pazienti o sulla ricerca, sempre però partendo dal basso e cercando di raggiungere tutti gli obiettivi giornalieri. Inoltre, la possibilità di esplorare liberamente la struttura medica cittadina, aggiunge nuove possibilità alla vita dei Sims. In caso di future nascite, la famiglia potrà decidere finalmente di portare alla luce il pargolo in tutta tranquillità all'interno dell'ospedale. Una variante non clamorosa, ma che aggiunge quel pizzico di varietà in più al contesto generale.
Infine, parliamo di quella che abbiamo indicato come la carriera sicuramente più intrigante. Lo scienziato ci permetterà di fare una miriade di cose. Potremo concentrarti sull'invenzione di nuovi oggetti, come una pistola dal raggio congelante o uno strumento in grado di controllare la mente delle persone che ci circondano. Se però la nostra ambizione ha sempre riguardato l'ignoto, potremo cimentarci nella costruzione di una macchina in grado di teletrasportarci su pianeti alieni sconosciuti, entrando in contatto con la popolazione autoctona e dandoci persino la possibilità di portarli sul nostro pianeta.
Fare lo scienziato inoltre ci metterà davanti ad una scelta quasi cruciale: saremo scienziati a favore del progesso, o diabolici geni del male? tranquilli, in entrambi i casi, il divertimento e l'ilarità sembrano essere assicurati.
Ogni lavoro, avrà i proprio giorni di riposo e delle fasce orarie prestabilite. Come nella realtà potremo decidere se rimanere di più sul posto per concludere lavori ancora a metà, oppure prendere dei giorni di ferie, senza però esagerare, pena il possibile licenziamento.
A questo si aggiunge finalmente la possibilità di vendere quello che la nostra mente creative ci permette di realizzare. Per la prima volta in assoluto nella serie, potremo aprire un'attività commerciale comprando un immobile e vendendo quello che abbiamo creato agli altri sims della città.
Oltre a quello che già era presente nel titolo, sono state aggiungete nuovi oggetti come la macchina fotografica che ci darà la possibilità di scattare e rivendere foto. Anche in questo caso, si tratta di un'aggiunta in grado di rendere ancora più variopinto il già cospicuo sottobosco di scelte presenti in The Sims 4.
Insomma, per quello che abbiamo potuto testare, questo primo expansion pack, aggiunge una funzione nuova, ma perfettamente integrata all'interno del contesto di gioco classico. Una fugace prova non ci ha ovviamente permesso di toccare con mano tutti i bilanciamenti di questa feature (per queste analisi vi rimandiamo alla nostra futura recensione!) ma nel complesso, possiamo sbilanciarci dicendo che andare a lavorare, potrebbe essere per la prima volta davvero divertente…almeno in The Sims 4!
Una giornata negli studi milanesi di EA ci ha permesso non solo di festeggiare questa simpatica ricorrenza, ma é stata anche l'occasione per testare con mano la prima espansione ufficiale di The Sims 4. Chiamato “al lavoro” questo add on, ci permetterà di far intraprendere delle vere e proprie carriere lavorative ai nostri io virtuali. Curiosi? continuante a leggere.
Da grande voglio fare…
Nei capitoli passati il lavoro all'interno dell'universo di The Sims era una semplice azione di corollario alla parte core dell'esperienza di gioco, basata principalmente sulla soddisfazione delle richieste dei sims, sulla socialità con il prossimo e sull'arredamento.
Con questa espansione, gli sviluppatori puntano ad offrire ai giocatori la possibilità di seguire realmente il proprio alter ego al lavoro, svolgendo mansioni e facendolo così progredire nella sua carriera.
Nella build che abbiamo provato era possibile creare il proprio sims da zero oppure affidarci a quelli creati appositamente dagli sviluppatori. Allo stato attuale delle cose, le carriere che si potranno intraprendere sono principalmente tre: detective, medico e scienziato. Grazie ad un lasso di tempo sufficiente, abbiamo avuto modo di testare il trittico con tre differenti personaggi.
Nella carriera da detective, partendo da semplici assistenti, dovremo cercare di scalare le gerarchie all'interno del distretto, diventando provetti investigatori in grado di risolvere anche i casi più complicati.
Dalla centrale di polizia, dovremo portare a compimento una serie di obiettivi nell'arco della giornata lavorativa. Il raggiungimento o meno dei suddetti, decreterà se la giornata é stata positiva o meno, aumentando o diminuendo di conseguenza le possibilità di una promozione.
Se nella carriera del/della detective i nostri compiti principali saranno quelli di raccogliere indizi, ascoltare testimoni, fare la ronda e accusare i sospettati, ben diversa sarà la giornata lavorativa dedicata al dottore.
L'ospedale - che diventa un luogo finalmente visitabile - ci darà la possibilità di intraprendere la carriera medica. Potremo decidere se concentrarci sulla cura dei pazienti o sulla ricerca, sempre però partendo dal basso e cercando di raggiungere tutti gli obiettivi giornalieri. Inoltre, la possibilità di esplorare liberamente la struttura medica cittadina, aggiunge nuove possibilità alla vita dei Sims. In caso di future nascite, la famiglia potrà decidere finalmente di portare alla luce il pargolo in tutta tranquillità all'interno dell'ospedale. Una variante non clamorosa, ma che aggiunge quel pizzico di varietà in più al contesto generale.
Infine, parliamo di quella che abbiamo indicato come la carriera sicuramente più intrigante. Lo scienziato ci permetterà di fare una miriade di cose. Potremo concentrarti sull'invenzione di nuovi oggetti, come una pistola dal raggio congelante o uno strumento in grado di controllare la mente delle persone che ci circondano. Se però la nostra ambizione ha sempre riguardato l'ignoto, potremo cimentarci nella costruzione di una macchina in grado di teletrasportarci su pianeti alieni sconosciuti, entrando in contatto con la popolazione autoctona e dandoci persino la possibilità di portarli sul nostro pianeta.
Fare lo scienziato inoltre ci metterà davanti ad una scelta quasi cruciale: saremo scienziati a favore del progesso, o diabolici geni del male? tranquilli, in entrambi i casi, il divertimento e l'ilarità sembrano essere assicurati.
Ogni lavoro, avrà i proprio giorni di riposo e delle fasce orarie prestabilite. Come nella realtà potremo decidere se rimanere di più sul posto per concludere lavori ancora a metà, oppure prendere dei giorni di ferie, senza però esagerare, pena il possibile licenziamento.
A questo si aggiunge finalmente la possibilità di vendere quello che la nostra mente creative ci permette di realizzare. Per la prima volta in assoluto nella serie, potremo aprire un'attività commerciale comprando un immobile e vendendo quello che abbiamo creato agli altri sims della città.
Oltre a quello che già era presente nel titolo, sono state aggiungete nuovi oggetti come la macchina fotografica che ci darà la possibilità di scattare e rivendere foto. Anche in questo caso, si tratta di un'aggiunta in grado di rendere ancora più variopinto il già cospicuo sottobosco di scelte presenti in The Sims 4.
Insomma, per quello che abbiamo potuto testare, questo primo expansion pack, aggiunge una funzione nuova, ma perfettamente integrata all'interno del contesto di gioco classico. Una fugace prova non ci ha ovviamente permesso di toccare con mano tutti i bilanciamenti di questa feature (per queste analisi vi rimandiamo alla nostra futura recensione!) ma nel complesso, possiamo sbilanciarci dicendo che andare a lavorare, potrebbe essere per la prima volta davvero divertente…almeno in The Sims 4!