The Warriors
di
Paolo Mulas
A distanza di oltre venticinque anni dall'uscita cinematografica avvenuta nel 1979, The Warriors (I Guerrieri della Notte in Italia) si appresta ad essere trasposto per la prima volta in un videogioco. Siamo ben consci del fatto che il passaggio dalla pellicola alle console si riveli troppo spesso non all'altezza dell'opera originale, ma in questo caso siamo pronti a "fidarci" per tanti motivi. La Rockstar ci ha, infatti, abituato ormai da anni ad un livello qualitativo medio delle sue produzioni davvero molto elevato (la serie di Gta vi basta?), e poi il titolo non è costretto ad arrivare in concomitanza con il film come generalmente accade, gli sviluppatori hanno quindi tutto il tempo per rendere giustizia ad un cult come The Warriors. Inoltre alla Rockstar possono godere d'ampi spazi di libertà rispetto alla pellicola; le vicende partiranno, infatti, tre mesi prima degli eventi raccontati nel film, avremo quindi modo di conoscere le origini dei Guerrieri e di vivere insieme a loro le prime scorribande nella New York anni '70.
Durante il gioco potremo controllare solamente uno dei nove membri della gang, potremo però scegliere prima d'ogni missione se agire in solitaria o se richiedere l'aiuto di qualche altro elemento della banda. Così come accade per la maggior parte degli sparatutto d'ispirazione bellica, il controllo degli altri personaggi sarà affidato alla cpu, potremo però impartire loro diversi ordini, per un totale di sei. Mandare i guerrieri all'attacco, fermarli, farci seguire o addirittura ordinarli di saccheggiare negozi, dovrebbero essere tutte operazioni semplici ed intuitive. La componente principale del gameplay saranno sicuramente i combattimenti; i nemici sembrano già vantare una discreta intelligenza artificiale, agiranno quasi sempre in squadra, e come visto tante volte nel film in numerose occasioni, ci staranno spesso alle costole inseguendoci per molto tempo lungo le cupe ambientazioni. Il nostro repertorio con il quale difenderci ed attaccare sarà comunque di tutto rispetto; saremo in grado di sferrare, pugni, testate e calci, ed anche di esibirci in qualche mossa acrobatica decisamente spettacolare.
Inoltre potremo sfruttare anche tutte le ricchezze che saprà offrirci contestualmente lo scenario, da bidoni della spazzatura a mazze da baseball, senza dimenticare spranghe e mattoni, in modo da soddisfare i gusti di tutti i giocatori. Essendo molti frequenti gli scontri multipli, avremo modo di effettuare qualche mossa in combinazione con un compagno e naturalmente potremo affrontare anche più di un avversario alla volta; speriamo solo che in questo caso il sistema di controllo faccia a pieno il suo dovere. Non mancheranno comunque fasi d'esplorazione; in talune occasioni saremo costretti a lasciare temporaneamente la nostra banda, per prodigarci in attività investigative, avremo quindi la possibilità di girare in solitaria molte ambientazioni, barcamenandoci tra stretti vicoli, muretti e recinti da scavalcare. E' proprio in situazioni come queste che potremo cadere vittime d'imboscate avversarie, in questi casi oltre che cercare di difenderci ad oltranza (o tentare la fuga) non dovremo far altro che sperare in un celere soccorso da parte dei nostri fratelli.
Graficamente il titolo sembra già in una fase avanzatissima, gli sviluppatori hanno creato un motore ad hoc in grado di gestire nelle scene in tempo reale centinaia (forse mille) personaggi tutti splendidamente caratterizzati ed anche le ambientazioni presentano un livello qualitativo già molto alto, gli unici passaggi desolati e monotoni lo sono unicamente per essere fedeli all'atmosfera del film, e dato che gran parte delle vicende avverranno di notte, aspettatevi una cura maniacale relativa ad ombre e illuminazioni in tempo reale.
La data di uscita è prevista per il 21 ottobre 2005, mancano ancora molte informazioni riguardo ai contenuti finali (il multiplayer sarà presente?), ma le premesse sono già ottime e le aspettative altissime. Se tutto va bene fra poco saremo tutti pronti a "giocare a fare la guerra".
Durante il gioco potremo controllare solamente uno dei nove membri della gang, potremo però scegliere prima d'ogni missione se agire in solitaria o se richiedere l'aiuto di qualche altro elemento della banda. Così come accade per la maggior parte degli sparatutto d'ispirazione bellica, il controllo degli altri personaggi sarà affidato alla cpu, potremo però impartire loro diversi ordini, per un totale di sei. Mandare i guerrieri all'attacco, fermarli, farci seguire o addirittura ordinarli di saccheggiare negozi, dovrebbero essere tutte operazioni semplici ed intuitive. La componente principale del gameplay saranno sicuramente i combattimenti; i nemici sembrano già vantare una discreta intelligenza artificiale, agiranno quasi sempre in squadra, e come visto tante volte nel film in numerose occasioni, ci staranno spesso alle costole inseguendoci per molto tempo lungo le cupe ambientazioni. Il nostro repertorio con il quale difenderci ed attaccare sarà comunque di tutto rispetto; saremo in grado di sferrare, pugni, testate e calci, ed anche di esibirci in qualche mossa acrobatica decisamente spettacolare.
Inoltre potremo sfruttare anche tutte le ricchezze che saprà offrirci contestualmente lo scenario, da bidoni della spazzatura a mazze da baseball, senza dimenticare spranghe e mattoni, in modo da soddisfare i gusti di tutti i giocatori. Essendo molti frequenti gli scontri multipli, avremo modo di effettuare qualche mossa in combinazione con un compagno e naturalmente potremo affrontare anche più di un avversario alla volta; speriamo solo che in questo caso il sistema di controllo faccia a pieno il suo dovere. Non mancheranno comunque fasi d'esplorazione; in talune occasioni saremo costretti a lasciare temporaneamente la nostra banda, per prodigarci in attività investigative, avremo quindi la possibilità di girare in solitaria molte ambientazioni, barcamenandoci tra stretti vicoli, muretti e recinti da scavalcare. E' proprio in situazioni come queste che potremo cadere vittime d'imboscate avversarie, in questi casi oltre che cercare di difenderci ad oltranza (o tentare la fuga) non dovremo far altro che sperare in un celere soccorso da parte dei nostri fratelli.
Graficamente il titolo sembra già in una fase avanzatissima, gli sviluppatori hanno creato un motore ad hoc in grado di gestire nelle scene in tempo reale centinaia (forse mille) personaggi tutti splendidamente caratterizzati ed anche le ambientazioni presentano un livello qualitativo già molto alto, gli unici passaggi desolati e monotoni lo sono unicamente per essere fedeli all'atmosfera del film, e dato che gran parte delle vicende avverranno di notte, aspettatevi una cura maniacale relativa ad ombre e illuminazioni in tempo reale.
La data di uscita è prevista per il 21 ottobre 2005, mancano ancora molte informazioni riguardo ai contenuti finali (il multiplayer sarà presente?), ma le premesse sono già ottime e le aspettative altissime. Se tutto va bene fra poco saremo tutti pronti a "giocare a fare la guerra".
The Warriors
The Warriors
The Warriors sembra avere tutte le carte in regola per diventare il nuovo paradigma dei giochi di azione; tantissimi combattimenti al comando del proprio personaggio o attraverso la gestione dell'intera banda, ed una città, immersa in un'atmosfera unica da esplorare, attraversare e vivere in ogni suo più piccolo dettaglio. Anche il comparto grafico sembra essere già in una fase avanzatissima di lavoro, gli sviluppatori con un motore creato per l'occasione, hanno tutta l'intenzione di spremere a dovere la Ps2.