The Witcher 2: Assassins of King

di
Secondo punto su cui gli sviluppatori hanno voluto spendere più di una parola, é quello che riguardante l'adattamento del RED Engine alla console di casa Microsoft. Non é stato difficile immaginare che il compito più arduo é stato quello di trovare un giusto compromesso tra dettaglio grafico, mole poligonale e fluidità di gioco, a maggior ragione se si parla di un hardware che ha sulle spalle più di 6 anni di vita. A conti fatti, possiamo dire che il lavoro di adattamento che é stato svolto é assolutamente ineccepibile.

Nella missione che abbiamo giocato - la prima, ovvero l'assalto al castello di La Valette - abbiamo notato come il dettaglio grafico dei personaggi e dell'ambiente di gioco siano di poco inferiori alla versione PC, ma soprattuto, di come il frame rate si stato estremamente solido, anche dove la mole di poligoni sembrava potesse impensierire il chip grafico e di calcolo della console. Unico neo sotto l'aspetto tecnico che é emerso durante la nostra prova,é da ricercare in un effetto di tearing abbastanza pesante, che in qualche occasione é risultato estremamente noioso ai nostri occhi. Interrogati su questo problema, gli sviluppatori ci hanno rassicurato, dicendo di essere a conoscenza del difetto e di stare tranquilli che per l'uscita del prodotto nei negozi tutto sarà sistemato.

11

Non solo porting!


Le notizie più interessanti riguardano le novità che gli utenti avranno a disposizione in questa trasposizione per console del titolo. Innanzitutto ci sarà un nuovo filmato introduttivo in computer grafica firmato da Tomasz Baginski vincitore di un premio BAFTA e nominato per un premio Oscar. Il filmato ci introdurrà al contesto in cui ci troveremo a combattere, e dopo averlo visionato, possiamo tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte, probabilmente, ad uno dei filmati in CG più belli mai visti su console, sia dal punto di vista squisitamente tecnico che sotto l'aspetto registico e coreografico. Davvero esaltante.

Ma gli elementi inediti non si fermano unicamente a filmati, ma comprendo anche la parte più strettamente ludica con l'introduzione di ben 4 ore di gameplay che si andranno a collocare all'interno della trama tra il capitolo tre e quattro. In questa missioni aggiuntive faremo conoscenza di nuovi personaggi come Brigida Parperbrock - donna incinta alla corte del regno di Temerian e invischiata in giochi di poteri tra nobili che puntato al vacante trono del Re - e il Barone Kimbolt, un sessantacinquenne alto e irascibile e membro della corte di Temerian. Avremo anche modo di visitare luoghi inediti ed estremamente pericolosi come un foresta di conifere, un sistema di segrete sotto Loc Muine e un angusto passaggio segreto ricavato da una montagna che non si sa bene dove porti.



314

Queste missioni, pur rimanendo secondarie alla storia principale, saranno estremamente curate, e metteranno il giocatore nella condizione di dover fare delle scelte esattamente come avviene nella quest principale. Per dovere di cronaca, dobbiamo sottolineare che gli sviluppatori hanno voluto precisare che tutti questi contenuti aggiuntivi saranno presenti al giorno di lancio della versione console in forma del tutto gratuita anche per gli utenti PC. Un altra testimonianza di come CD Project sia una ferma sostenitrice dei contenuti gratuiti, cosa che lascia davvero bene sperare per quelli che potranno essere gli elementi aggiunti che saranno rilasciati anche per la versione console - ovviamente, Microsoft permettendo -.

La versione da noi provata ci ha dato modo di testare con mano tutte le novità che vi abbiamo appena raccontato, e come avrete sicuramente intuito dai toni di questo hands on, ci hanno convito appieno. Gli adattamenti fatti per il pad sono quanto mai perfetti e sopratutto il comparto tecnico spinge ulteriormente la console verso orizzonti che sembrano ad oggi assolutamente inarrivabili, dimostrando ancora una volta come la console della grande M abbia ancora un po di benzina all'interno del suo serbatoio.
L'uscita fissata per metà aprile si avvicina molto velocemente e noi non vediamo l'ora di mettere le mani sulla versione completa di quello che, già ad oggi, si appresta a diventare uno dei più importanti Must have della console. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.


617

The Witcher 2: Assassins of King

The Witcher 2: Assassins of King

The Witcher 2 si appresta ad invadere il mondo console con un porting che non ha nulla da invidare alla controparte PC. Fatte le dovute proporzioni, ci troveremo davanti ad un esperienza unica, avvolgente ed estremamente godibile anche con il pad. Un ottimo motivo di acquisto per tutti quei giocatori che non hanno avuto modo di apprezzare la saga su PC.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI