Thief Deadly Shadows

di
Thief Deadly Shadows

Ricchi e nobili tremate: Garrett sta tornando!

Il ladro più famoso dell'intero panorama videoludico arriverà di nuovo tra noi con un nuovissimo terzo capitolo che, a giudicare dalle poche immagini rilasciate finora e da un paio di video disponibili in rete, riuscirà ad accontentare sia gli appassionati dei vecchi episodi, sia i nuovi aspiranti ladri adoratori di grafica mozzafiato e superbo gameplay. Il progetto del nuovo Thief è portato avanti dai programmatori della Ion Storm ionstorm.com che avranno l'arduo compito di migliorare i capolavori sfornati dalla Looking Glass, ottima software house che ha tristemente chiuso i battenti in concomitanza dell'uscita di Thief 2 - The Metal Age. La lavorazione di Thief 3 thief3.com è avvolta da una cappa di mistero, sono pochissimi infatti i dettagli sicuri che riguardano uno dei titoli più attesi del 2004. Il gameplay manterrà la caratteristica che ha reso tanto innovativo e tuttora ineguagliato il sistema di controllo: ancora una volta il gioco si presenterà sotto le mentite spoglie di uno sparatutto 3d in prima persona, ma come gli amanti del furto sanno, da sparare ci sarà davvero poco. Il nostro eroe si muoverà ancora silenziosamente nell'oscurità e questo sembra essere l'aspetto maggiormente curato dai nuovi programmatori che hanno rilasciato diversi screenshot proprio per sottolineare l'enorme qualità dell'ombra dinamica calcolata in tempo reale prodotta dai personaggi del gioco. Altri piccoli particolari che risolvono uno dei peggiori problemi di estetica meritano una citazione: finalmente vedremo i piedi di Garrett e potremo così giudicare meglio su quale superficie si trova agendo di conseguenza; le mani del nostro eroe saranno anch'esse visibili non solo quando scaglierà frecce o colpirà un nemico col manganello, ma anche mentre forzerà una serratura, aprirà una porta o accenderà una luce.


La seconda innovazione, se così si può chiamare, era già attesa ai tempi dell'uscita di Thief 2: la grafica. Tra il primo e il secondo capitolo della saga infatti, le novità dal punto di vista visivo erano ristrette a pochi particolari incentrati sull'aumento dei poligoni dei modelli 3d dei personaggi. Thief 3 invece avrà (sorprese permettendo) un restiling completo che ci farà gioire per l'accuratezza utilizzata in ogni particolare. Soprattutto il gioco creato dalle luci e dalle ombre, ammirabile in ogni screenshot finora rilasciato, sembra voler indicare di proposito il nuovo "punto forte" di Thief. Speriamo...
L'audio è un altra parte fondamentale in un titolo come questo, nessuna nuova informazione è uscita dalle mura della Ion Storm. Il sistema di propagazione dei suoni era già validissimo ai tempi di Metal Age e si basava su echi, superfici e geometria della stanza e non solo sulla distanza dalla fonte rumorosa; da Thief 3 ci si aspetta perlomeno una scrupolosità degna dei predecessori; ogni altra miglioria apportata sarà un aggiunta alla quasi perfezione raggiunta in passato dai ragazzi della Looking Glass. Per quanto riguarda la trama del gioco non esiste nessun "rumor" proveniente dai lavori in corso, non si può far altro che sperare in una storia coinvolgente come in passato e in un atmosfera oscura e palpitante che è la caratteristica stabile di tutte le missioni di Garrett.

In conclusione possiamo affermare che Thief 3 potrebbe essere un gioco con un giusto equilibrio tra innovazione (garantita dal cambio di programmatori) e tradizione. Per il resto non ci resta che aspettare: non esiste una data delle possibili uscita, anche se gira una voce non ufficiale che vedrebbe il gioco sugli scaffali nel febbraio 2004.

Thief Deadly Shadows

Thief Deadly Shadows

Una realizzazione tecnica che sembra avere solide basi, un personaggio carismatico come pochi e un gruppo di programmazione che ha già dimostrato di riuscire a creare videogiochi di ottima fattura. Insomma, i numeri per il capolavoro ci sono tutti, speriamo solo che il recente spostamento di alcuni membri del progetto Thief, chiamati a chiudere in tutta fretta Deus Ex 2 non ritardino ulteriormente un titolo su cui siamo veramente ansiosi di mettere sopra le mani..