Thief Deadly Shadows
di
Thief su consolle
Come già per "Deus Ex 2: Invisible War" anche Thief 3 sarà sviluppato per funzionare su consolle Xbox. Cosa c'è da aspettarsi da questa novità? Niente di buono a giudicare dall'enorme valanga di critiche giunte alla Ion Storm dopo la messa in circolazione del demo di Invisibile War. I fans del primo Deus Ex infatti giudicano il demo troppo incentrato per il gioco su consolle e non adatto ai videogiocatori su computer. Dopo queste accuse (in parte anche giustificate) speriamo che i programmatori guidati da Spector riescano a non deludere almeno i fan di Garrett & co...
Thief Multiplayer: possibile?
Qual è stata la pecca più grossa di The Dark Project e Metal Age? Non esisteva nessuna modalità multiplayer anche se, come leggeremo più sotto, con il secondo titolo ci siamo andati molto vicini.
Questa che sembra essere una bufala campata per aria ha in realtà delle basi solide costituite dal passaggio alla Ion Storm di Steave Pearsall, capo progetto in Thief 2. Pearsall in una vecchia intervista ha confermato l'esistenza di livelli prova per diversi tipi di modalità per più giocatori. L'esperienza era stata poi messa da parte per colpa dell'avvicinarsi rapido della data di consegna di Thief 2. Lo stesso Pearsall ha giustificato l'assenza del multiplayer giudicandolo embrionale e non fattibile per i soli termini di tempo. Inoltre sappiamo che gli allora gli sviluppatori rifiutarono l'idea di partorire un multiplayer che fosse soltanto "un deathmacth con spade e frecce" per concentrarsi su una modalità del tutto nuova al panorama videoludico. Si parlava di ThiefMatch: diverse schiere di ladri impegnate a rubare il maggior numero di bottino controllato, come solito, da guardie comandate dall'IA del computer. C'era inoltre la possibilità di sottrarsi a vicenda i guadagni prima che il gioco terminasse in modo da incrementare notevolmente il proprio punteggio e azzerare quello di altre fazioni. La seconda modalità consisteva invece di distinguere i giocatori in classi di appartenenza: guardie e ladri! Questo apportava numerose altre iniziative, tra le quali citiamo la più interessante: la possibilità che due fazioni, composte ognuna sia da guardie che da ladri, si sfidassero a rubare i preziosi degli avversari.
Detto questo e appurato che hai tempi qualcosa è stato davvero fatto, rispondiamo alla domanda iniziale: Thief 3 avrà o no una modalità multiplayer? Nonostante l'intero progetto venga portato avanti senza alitate di notizie ufficiali, ci troviamo piuttosto scettici ad una così mostruosa novità. Le notizie sono poche e va bene, ma una così grande e succosa non sarebbe potuta rimanere segreta per molto tempo; inoltre se i termini venissero rispettati anche questa volta, ci troveremmo a solo poco più di 2 mesi dalla messa in vendita. Peccato, ma la speranza è l'ultima a morire!
E la lingua del maccherone?
L'Italia è finora sempre stata penalizzata da una mancanza di traduzioni ufficiali dei vari Thief. Le vendite e l'apprezzamento generale verso il prodotto sono nettamente inferiori alla media europea e statunitense.
The Dark Project è stato tradotto dal gruppo amatoriale "Spaghetti Thief Project" mentre The Metal Age ha visto sbocciare la localizzazione non ufficiale poche settimane fa sul sito del GIT, Game Italian Translation, multiplayer.it/git nonostante il titolo sia ormai vecchio di anni. Questo perché Thief piace e affascina davvero chi riesce a capirne il meccanismo, la trama, e l'atmosfera perennemente intrisa di tensione mentre viene sottovalutato da chi, non conoscendo la lingua inglese, lo reputa un semplice stealth game in prima persona. La speranza che Thief 3 venga localizzato è alta, ma finora i siti di shopping on line annunciano la lingua inglese per il software mentre l'italiano sarebbe ristretto solo al manuale di gioco. Maledetti -__-