Toca Race Driver
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Dopo una lunga attesa, i fans di TOCA potranno finalmente mettere le mani sopra al nuovo episodio del loro gioco preferito, che da quello che abbiamo visto, si preannuncia come uno dei migliori titoli di quest'anno del settore dei simulatori di guida e non solo.
Intanto, e per la prima volta in un gioco di guida, TOCA Race Driver ha un'importante e dettagliata storia di background che ci vede impersonare i panni di Ryan Mckane, un giovane pilota che deve percorrere la difficile strada che porta al successo ed alla fama; strada particolarmente in salita perché il suo più grande rivale è il fratello che è un vero asso della specialità (i fratelli Schumacher anche qui?).
In effetti, considerando questi risvolti familiari, sembrerebbe più una trama adatta ad una telenovelas che ad un gioco di corse, ma se la cosa sarà realizzata nel modo corretto, può essere davvero un'idea vincente; d'altronde noi siamo abituati a correre per vincere trofei o vetture, ma non abbiamo mai potuto assaporare quel clima classico del mondo delle corse, fatto di rivalità, intrecci, sponsor, litigi ed ovviamente donne, mi auguro solo che la cosa sia perfettamente integrata con il resto, che, non scordiamocelo, rappresenta il vero motivo d'acquisto di un gioco di guida.
Ma vediamole queste caratteristiche tecniche che fanno davvero ben sperare, incominciando da quella che ha destato più interesse: il sistema di danni.
I più attenti di voi ricorderanno che già dai primi screenshots che hanno iniziato a circolare, venivano mostrate delle immagini spettacolari delle vetture di TOCA che perdevano pezzi, si ammaccavano e si distruggevano in modo assolutamente realistico, su questo non ci sono dubbi, lo sforzo da parte di Codemasters è assoluto, casomai quello che c'è da chiedersi e se il modello fisico che gestisce gli urti è paragonabile a quello visivo.
Una prima risposta viene dopo aver visionato il demo che circola nella rete, anche se ad oner del vero la Codemasters ha immediatamente dichiarato che si tratta di una Beta Version e che quindi non rappresenta affatto quello che sarà il gioco definitivo, ad ogni modo quello che abbiamo potuto vedere è d'ottima fattura, con carambole ed urti molto realistici, inoltre ho notato che i rottami delle vetture rimangono sulla sede stradale, costituendo un serio pericolo per i piloti che sopraggiungono da dietro.
Le vetture sono tutte appartenenti alla categorie delle Touring Car, con le più belle vetture prodotte da Alfa Romeo, Audi, Lotus, Opel, Ford, Merdedes, Chevrolet, Saab e tutte le altre grandi case, e i loro modelli poligonali sono molto complessi e fanno sfoggio di un sapiente uso di texture e di bei effetti di riflessione ambientale e lens flare, inoltre ogni vettura avrà gli interni personalizzati.
Dopo una lunga attesa, i fans di TOCA potranno finalmente mettere le mani sopra al nuovo episodio del loro gioco preferito, che da quello che abbiamo visto, si preannuncia come uno dei migliori titoli di quest'anno del settore dei simulatori di guida e non solo.
Intanto, e per la prima volta in un gioco di guida, TOCA Race Driver ha un'importante e dettagliata storia di background che ci vede impersonare i panni di Ryan Mckane, un giovane pilota che deve percorrere la difficile strada che porta al successo ed alla fama; strada particolarmente in salita perché il suo più grande rivale è il fratello che è un vero asso della specialità (i fratelli Schumacher anche qui?).
In effetti, considerando questi risvolti familiari, sembrerebbe più una trama adatta ad una telenovelas che ad un gioco di corse, ma se la cosa sarà realizzata nel modo corretto, può essere davvero un'idea vincente; d'altronde noi siamo abituati a correre per vincere trofei o vetture, ma non abbiamo mai potuto assaporare quel clima classico del mondo delle corse, fatto di rivalità, intrecci, sponsor, litigi ed ovviamente donne, mi auguro solo che la cosa sia perfettamente integrata con il resto, che, non scordiamocelo, rappresenta il vero motivo d'acquisto di un gioco di guida.
Ma vediamole queste caratteristiche tecniche che fanno davvero ben sperare, incominciando da quella che ha destato più interesse: il sistema di danni.
I più attenti di voi ricorderanno che già dai primi screenshots che hanno iniziato a circolare, venivano mostrate delle immagini spettacolari delle vetture di TOCA che perdevano pezzi, si ammaccavano e si distruggevano in modo assolutamente realistico, su questo non ci sono dubbi, lo sforzo da parte di Codemasters è assoluto, casomai quello che c'è da chiedersi e se il modello fisico che gestisce gli urti è paragonabile a quello visivo.
Una prima risposta viene dopo aver visionato il demo che circola nella rete, anche se ad oner del vero la Codemasters ha immediatamente dichiarato che si tratta di una Beta Version e che quindi non rappresenta affatto quello che sarà il gioco definitivo, ad ogni modo quello che abbiamo potuto vedere è d'ottima fattura, con carambole ed urti molto realistici, inoltre ho notato che i rottami delle vetture rimangono sulla sede stradale, costituendo un serio pericolo per i piloti che sopraggiungono da dietro.
Le vetture sono tutte appartenenti alla categorie delle Touring Car, con le più belle vetture prodotte da Alfa Romeo, Audi, Lotus, Opel, Ford, Merdedes, Chevrolet, Saab e tutte le altre grandi case, e i loro modelli poligonali sono molto complessi e fanno sfoggio di un sapiente uso di texture e di bei effetti di riflessione ambientale e lens flare, inoltre ogni vettura avrà gli interni personalizzati.