Total immersion racing
di
Redazione
videotir2center
Abbiamo avuto il piacere di provare in questi giorni una beta version di Total Immersion Racing, sviluppato dalla Razorworks per la Empire. Come suggerisce il pretenzioso titolo, questo prodotto vuole portare sugli schermi della playstation2 (e in seguito della xbox e del pc) una vera esperienza di guida su macchine da corsa in stile "sports car" (si va dalla BMW M3 all'Audi RS8, tanto per intenderci), mantenendo comunque un occhio di riguardo alla giocabilità.
Per riprendere una frase degli stessi programmatori, il gioco sarà "Easy to learn but difficult to master". Immediatezza e realismo fisico sono di solito due fattori che difficilmente vanno d'accordo, ma a detta degli sviluppatori la curva di apprendimento sarà ben tarata in modo da consentire a tutti di partecipare a questa esperienza di "immersive racing".
Il fulcro del gioco è infatti la modalità carriera: come in tutti i prodotti del genere, si partirà alla direzione di una piccola squadra di corse automobilistiche e si cercherà di scalare le classifiche sino a competere ai più alti livelli. Le categorie di gara sono 3: GT, GTS e PRO, ed ovviamente l'obiettivo del giocatore sarà quello di vincere i premi in modo da portarsi a competere con le auto più potenti della categoria Pro.
I veicoli presenti nel gioco sono 18, tutte con regolare licenza, e comprendono BMW M3 GTR, Noble M12, Lister LMP, McLaren F1 GTR, tanto per fare qualche esempio. Il gioco ripone inoltre particolare attenzione all'intelligenza artificiale degli avversari: questi ultimi saranno sensibili al loro avanzamento nel campionato, impareranno a guidare meglio la loro auto al crescere della esperienza, si ricorderanno dei torti subiti e vi ricompenseranno quando meno ve lo aspettate...
Per quanto riguarda invece i circuiti c'è una commistione di reale ed immaginario: oltre alla ricostruzione di qualche vero circuito (Monza, Hockenheim ecc.ecc.), ne sono stati elaborati degli altri al computer per esaltare il gameplay: da quello che abbiamo potuto osservare nella beta version, il lavoro dei grafici è stato molto buono.
E a proposito di beta version, giungiamo finalmente alla descrizione delle nostre impressioni sulla versione inviataci per test.