Transworld Snowboarding
di
Redazione
Nel conto dei potenziali (e tanti) lati positivi di Transworld Snowboarding va sicuramente inclusa una serie di modalità di gioco piuttosto nutrita, aspetto che non può certo dirsi altrettanto riuscito in SSX, ovviamente con il seguito (SSX Tricky) ormai alle porte, anche EA potrà combattere le tante offerte di Infogrames. Stiamo parlando per la precisione dei seguenti tipi di gioco: Free-ride (classica discesa in libertà assoluta), Free-style (opzione probabilmente basata sulla realizzazione del maggior numero possibile di evoluzioni), Slope Style, Straight Jump (salto in lungo con snowboard?), Pipe (i celebri half-pipe e quarter-pipe, nulla da aggiungere), Boarder X (ancora evoluzioni in vista) e Career Mode (modalità carriera, si spiega da sé). Particolarmente interessante la possibilità di muovere il proprio snowboarder attraverso una sorta di carriera, aspetto che renderebbe il gioco dotato di quella profondità che, per quanto non sempre fondamentale in un gioco simile, potrebbe rivelarsi come la classica ciliegina sulla torta, niente male davvero!
ME GUSTAS LA NEVE, ME GUSTAS XBOX
Come anticipato in apertura di questa anteprima, Transworld Snowboarding può contare su di una realizzazione tecnica più che eccellente. Gli atleti sono realizzati con una vera pioggia di poligoni, immediatamente visibile in dettagli quali guanti e scarponi, o ancora negli accessori del vestiario come occhiali di protezioni o cappelli. Le ambientazioni si sono rivelate convincenti allo stesso modo, presentando pochissimi effetti di bad clipping, pop up o cadute di "ritmo" nel frame rate, aspetti, oltretutto, ampiamente migliorabili da qui alla fine dell'anno (data di pubblicazione del gioco)
Particolarmente soddisfacente la risoluzione e la pulizia delle texture. Pur offrendo una "banale" risoluzione di 640x480, la qualità grafica di Transworld Snowboarding ci ha spinto a chiedere (ai tempi dell'E3) agli sviluppatori di Housemarque se il gioco non fosse visualizzato a un'altra risoluzione su un televisore ad alta definizione... nulla di tutto questo, il gioco era semplicemente "ben fatto"
ME GUSTAS LA NEVE, ME GUSTAS XBOX
Come anticipato in apertura di questa anteprima, Transworld Snowboarding può contare su di una realizzazione tecnica più che eccellente. Gli atleti sono realizzati con una vera pioggia di poligoni, immediatamente visibile in dettagli quali guanti e scarponi, o ancora negli accessori del vestiario come occhiali di protezioni o cappelli. Le ambientazioni si sono rivelate convincenti allo stesso modo, presentando pochissimi effetti di bad clipping, pop up o cadute di "ritmo" nel frame rate, aspetti, oltretutto, ampiamente migliorabili da qui alla fine dell'anno (data di pubblicazione del gioco)
Particolarmente soddisfacente la risoluzione e la pulizia delle texture. Pur offrendo una "banale" risoluzione di 640x480, la qualità grafica di Transworld Snowboarding ci ha spinto a chiedere (ai tempi dell'E3) agli sviluppatori di Housemarque se il gioco non fosse visualizzato a un'altra risoluzione su un televisore ad alta definizione... nulla di tutto questo, il gioco era semplicemente "ben fatto"
Transworld Snowboarding
Transworld Snowboarding
Transworld Snowboarding è di sicuro uno dei titoli Xbox da tenere d'occhio per gli amanti di SSX e degli sport estremi in genere. Se Amped Freestyle Snowboarding (Microsoft) dovesse mancare il bersaglilo, l'esperto e talentuoso team Housemarque sarebbe pronto a rimediare con un gioco che fin da ora promette una realizzazione tecnica sopraffina e una fase giocata altrettanto curata.
Mattia Ravanelli
ALTRE IMPRESSIONI
Lo confessiamo subito, ci ha dato un piacere immenso sapere che i grandissimi Housemarque fossero al lavoro al 100% su un gioco per console: il talento dal loro espresso con Supreme Snowboarding su PC potrà ora rivelarsi con Transworld Snowboarding a tutti gli appassionanti che per giocare stanno ben lontani da schede video assortite e conflitti fra IRQ. La presenza di un gioco per Xbox concepito dal talentuoso team finalandese renderà certamente frizzante il piccolo grande segmento di mercato dei giochi di snowboard, regalandoci un ventaglio di scelte più ampio e di qualità mediamente elevata: sarà un bella lotta con il nuovo SSX, con Amped, con Coolboarders 2001 e con gli altri titoli emergenti. Concentrandoci su Transworld Snowboarding è anzitutto impressionante la vastità delle discese proposte: da qualche parte c'è uno screenshot che presenta una veduta aerea che, pur bella, comunque mostra solo una piccolissima parte delle montagne poligonali ammirate al recente E3 2001. Sottlineiamo ancora, inoltre, la bellezza dei modelli poligonali degli atleti e bisogna rimarcare come tutto questo tripudio di trinagoli con texture e mapping vati si muova con una fluidità già eccellente in questa fase, a circa 5 mesi di distanza dall'uscita del gioco. Un'importante dritta, infine: nessuna delle immagini che alleghiamo a questo articolo, purtroppo, è di qualità tale da rendere giustizia a quanto abbiamo visto di persona; in ogni caso, mai come in questo caso è d'obbligo cliccare sul pulsante "Altre Immagini", perchè molti degli scatti migliori vi attendono proprio nella seconda pagina di screenshot.
Matteo Camisasca
Mattia Ravanelli
ALTRE IMPRESSIONI
Lo confessiamo subito, ci ha dato un piacere immenso sapere che i grandissimi Housemarque fossero al lavoro al 100% su un gioco per console: il talento dal loro espresso con Supreme Snowboarding su PC potrà ora rivelarsi con Transworld Snowboarding a tutti gli appassionanti che per giocare stanno ben lontani da schede video assortite e conflitti fra IRQ. La presenza di un gioco per Xbox concepito dal talentuoso team finalandese renderà certamente frizzante il piccolo grande segmento di mercato dei giochi di snowboard, regalandoci un ventaglio di scelte più ampio e di qualità mediamente elevata: sarà un bella lotta con il nuovo SSX, con Amped, con Coolboarders 2001 e con gli altri titoli emergenti. Concentrandoci su Transworld Snowboarding è anzitutto impressionante la vastità delle discese proposte: da qualche parte c'è uno screenshot che presenta una veduta aerea che, pur bella, comunque mostra solo una piccolissima parte delle montagne poligonali ammirate al recente E3 2001. Sottlineiamo ancora, inoltre, la bellezza dei modelli poligonali degli atleti e bisogna rimarcare come tutto questo tripudio di trinagoli con texture e mapping vati si muova con una fluidità già eccellente in questa fase, a circa 5 mesi di distanza dall'uscita del gioco. Un'importante dritta, infine: nessuna delle immagini che alleghiamo a questo articolo, purtroppo, è di qualità tale da rendere giustizia a quanto abbiamo visto di persona; in ogni caso, mai come in questo caso è d'obbligo cliccare sul pulsante "Altre Immagini", perchè molti degli scatti migliori vi attendono proprio nella seconda pagina di screenshot.
Matteo Camisasca