Sleeping Dogs
di
La storia di questo titolo é quanto mai travagliata. Quella che all'apparenza può sembrare una nuova ed interessante proprietà intellettuale, in realtà altro non é che una versione rimaneggiata e largamente modificata di quello che in partenza doveva essere il terzo capitolo della serie True Crime. La vicenda, che molti di voi già conosceranno, ha portato Activison a cancellare lo sviluppo di questo terzo capitolo, fatto questo che ha permesso a Square Enix di comprarne i diritti e di affidarne lo sviluppo ai ragazzi di United Front Games, abbandonando quindi gli sviluppatori storici della serie, gli ormai defunti Luxoflux. Il cambio di nome, derivato dalla non acquisizione della licenza da parte del publisher giapponese, ha dato la possibilità allo studio di sviluppo attuale di apportare sostanziali modifiche al titolo, arricchendolo di molte novità che noi abbiamo provato per voi.
Undercover
La storia ci vedrà vestire i panni di un poliziotto di nome Wei Shen che si troverà immischiato in una storia di mafia nella caotica città di Hong Kong. Il detective dovrà infatti lavorare sotto copertura, facendo finta di essere un mafioso che collabora con una delle organizzazioni della triade più potente ed influenti della città: i Sun On Yee. Come ci é stato sottolineato durante la presentazione, la trama affronterà tematiche molto mature, che saranno coadiuvate da una serie di immagini molto forti che non risparmieranno la violenza e la cattiveria che fanno parte di queste realtà. Man mano che proseguiremo nella storia, queste tematiche diventeranno più psicologiche con Wei che si troverà in situazioni davvero al limite e che metteranno a dura prova la sua moralità. Agire sapendo di fare la cosa sbagliata o ascoltare la propria coscienza ma rischiare di essere scoperti e mandare a monte la copertura? Questo sarà un dilemma che più volte balzellerà nella mente del protagonista e di conseguenza in quella di noi giocatori. Come dicevamo, tutto l'arco narrativo avrà un'unica grande location: Hong Kong. La città orientale é famosa per la sua alta densità di popolazione, per vie molto strette e strade principali molto trafficate. L'ideale per un free roaming. Come ci é stato mostrato durante la presentazione, e come abbiamo anche avuto modo di testare nel successivo hands-on, gli sviluppatori si sono prodigati in maniera certosina per rendere il contesto in cui si muoverà il protagonista quanto più credibile possibile, con una città viva e vibrante. Gli NPC su schermo sono infatti tantissimi e potremo assistere a scene molto comuni in una città, come semplici passati che camminano per le strade, venditori ambulanti che richiamano la nostra attenzione, negozianti sulla soglia dei loro negozi e così via. Giocando, sotto questo aspetto, abbiamo avuto davvero la sensazione di trovarci all'interno di una città con tutte le dinamiche del caso, che accadevano in maniera alquanto convincente su schermo. Per orientarci in questo budello di strade, avremo a disposizione una mini mappa che ci indicherà esattamente sia la destinazione della prossima missione primaria o comunque legata alla storia, sia tutti i luoghi sensibili come i negozi in cui potremo comprare cibo o altri tipi di oggetti, le missioni secondarie, le classiche safe house, i parcheggi dove recuperare i mezzi da noi acquistati e tanto altro. Gli sviluppatori ci hanno tenuto a precisare che Sleeping Dogs offrirà una moltitudine di missioni secondarie ed elementi di gioco che permetteranno al giocatore di di esulare in qualsiasi momento dalla storia principale per dedicarsi maggiormente al girovagare e scoprire gli antri più nascosti della città.
L'importanza di avere una reputazione
La varietà d'azione non sarà relegata semplicemente al contesto esterno della storia principale, ma anche al susseguirsi di missioni che andremo a compiere per portare avanti le fila della trama. Senza dilungarci troppo in dettagli che porterebbero ad inevitabili spoiler, possiamo dirvi che ci troveremo ad affrontare scazzottate, inseguimenti su due e quattro ruote, missioni in cui dovremo agire senza farci scoprire e molto altro. Il superamento di ogni missione oltre ad una remunerazione danarosa, porterà all'acquisizione di punti esperienza. Questi punti saranno fondamentali per andare a controbilanciare - in maniera automatica, che varia in base a come avremo agito e alle decisione prese - tre barre rispettivamente assegnate alla propria reputazione, a quella con la polizia e quella con la triade. La crescita o la diminuzione di punti in queste tre barre porterà a Wei dei bonus o dei malus che si andranno a riflettere sul gioco stesso. Accrescere ad esempio la fiducia della polizia ci darà più spazio di manovra, con le pattuglie più permissive nei nostri confronti ma con allo stesso tempo avremo la triade più sospettosa e guardinga. Questo é solo un esempio delle tante possibilità che potranno intrecciarsi proseguendo nell'avventura e prendendo determinate decisioni.
John Woo Style!
La prova di tre missioni legate alla trama principale ci hanno dato anche la possibilità di saggiare con mano alcuni degli elementi che andranno a comporre il gameplay. Quello che più ci ha colpito é sicuramente lo stile con cui si é deciso di realizzare gli inseguimenti: ricchi di adrenalina e pathos. Nel caso specifico della nostra missione ci siamo trovati a rincorrere uno scagnozzo, che era a conoscenza di informazioni delicate su un argomento di nostro interesse, per delle stradine ricche di venditori ambulanti e passanti. L'inseguimento prevedeva scivolate sui banconi di bancarelle con i proprietari che ci urlavano dietro in una lingua a noi sconosciuta, cancelli da scavalcare, salti da altezze discretamente vertiginose e molto altro. Tutto estremamente fluido e adrenalinico, grazie ad un perfetta realizzazione della collisione tra i poligoni del nostro personaggio e dei diversi oggetti con cui si é trovato ad interagire. L'inseguimento é culminato su un tetto, dove il codardo, pur di evitare di essere preso ha chiamato in gioco alcuni suoi colleghi/amici.
Questa parte della stessa missione ci ha dato modo anche di tastare il sistema di combattimento a mani nude messo a punto dagli sviluppatori. Tutto si baserà sullo stile già messo a punto dal FreeFlow creato da Rocksteady e messo a punto nei due capitoli di Batman. In pratica il set di mosse risulterà un mix fra arti marziali e contromosse, che premendo il tasto giusto nel momento giusto, attiveranno una spettacolare animazione. Inoltre, vi saranno moltissime azioni contestuali che si attiveranno trasportando con una presa il corpo del nemico verso l'oggetto sensibile. Alcune di queste interazioni con l'ambiente circostante si sono rivelate molto crude e violente cosa che dimostra ancora una volta come il titolo sia rivolto ad un pubblico estremamente maturo.
Saranno presenti anche le sparatorie, con la possibilità di coprirsi grazie alle ormai consuetudinarie coperture attive, anche se in tutta sincerità questa é stata la componente che meno ci ha convinto visto che le armi non avevano l'effetto rinculo e soprattuto disponevano di un sistema di mira troppo grezzo e poco fluido. Tuttavia, abbiamo riportato i nostri feedback agli sviluppatori sperando possano farne tesoro per migliorare i difetti venuti a galla.
Infine, molta importanza la ricopriranno gli inseguimenti in macchina e in moto. Sotto questo aspetto il lavoro dei ragazzi canadesi ci é sembrato estremamente solido con un sistema di guida affidabile sia per quanto riguarda le dinamiche delle quattro ruote che per le due. Inoltre in determinati momenti di un inseguimento potremo attivare una super mossa in slow motion che permetterà ad esempio a Wei di lanciarsi da un moto verso una macchina, tutto rigorosamente a velocità vertiginose.
In generale, quindi, possiamo affermare che sotto l'aspetto ludico Sleeping dogs propone una componente ricca di spunti interessanti, che meritano di essere approfonditi sia nelle prossime prove che in sede di recensione.
Cartoline da Hong Kong
Concludiamo parlandovi dell'aspetto tecnico. Come detto in apertura, l'Hong Kong ricreata é nel complesso estremamente avvolgente e ben caratterizzata. Tutto questo é merito anche di un motore grafico che, seppur non brilli in maniera particolare sotto l'aspetto della mole poligonale mossa, riesce a rendere onore e giustizia al lavoro svolto dai level designer. I personaggi sono abbastanza dettagliati così come gli ambienti esterni. Qualche sbavatura in più per quel che riguarda gli interni, forse un po troppo spogli, ma niente che non possa essere migliorato e ottimizzato prima dell'arrivo sugli scaffali. Leggermente più preoccupante ci é sembrata l'intelligenza artificiale non tanto nelle sezioni a mani nude, quanto nelle sparatorie. I nemici ci sono sembrati troppo attendisti e statici, non riuscendo ad interpretare nella maniera corretta l'evoluzione della singola sparatoria. Speriamo che possa essere sistemato tutto in tempo, perché al di la di quanto evidenziato ci troviamo davanti ad un prodotto che sotto questo aspetto può dire la sua grazie a un comparto tecnico più che buono.
Sleeping dogs é quindi un titolo da tenere davvero sott'occhio. Questa prova ci ha convinti sulle potenzialità del prodotto che se oltre a quanto visto riuscirà ad offrire un ritmo narrativo alto e una longevità elevata, potrebbe davvero diventare una delle sleeper hit dell'anno. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.
Undercover
La storia ci vedrà vestire i panni di un poliziotto di nome Wei Shen che si troverà immischiato in una storia di mafia nella caotica città di Hong Kong. Il detective dovrà infatti lavorare sotto copertura, facendo finta di essere un mafioso che collabora con una delle organizzazioni della triade più potente ed influenti della città: i Sun On Yee. Come ci é stato sottolineato durante la presentazione, la trama affronterà tematiche molto mature, che saranno coadiuvate da una serie di immagini molto forti che non risparmieranno la violenza e la cattiveria che fanno parte di queste realtà. Man mano che proseguiremo nella storia, queste tematiche diventeranno più psicologiche con Wei che si troverà in situazioni davvero al limite e che metteranno a dura prova la sua moralità. Agire sapendo di fare la cosa sbagliata o ascoltare la propria coscienza ma rischiare di essere scoperti e mandare a monte la copertura? Questo sarà un dilemma che più volte balzellerà nella mente del protagonista e di conseguenza in quella di noi giocatori. Come dicevamo, tutto l'arco narrativo avrà un'unica grande location: Hong Kong. La città orientale é famosa per la sua alta densità di popolazione, per vie molto strette e strade principali molto trafficate. L'ideale per un free roaming. Come ci é stato mostrato durante la presentazione, e come abbiamo anche avuto modo di testare nel successivo hands-on, gli sviluppatori si sono prodigati in maniera certosina per rendere il contesto in cui si muoverà il protagonista quanto più credibile possibile, con una città viva e vibrante. Gli NPC su schermo sono infatti tantissimi e potremo assistere a scene molto comuni in una città, come semplici passati che camminano per le strade, venditori ambulanti che richiamano la nostra attenzione, negozianti sulla soglia dei loro negozi e così via. Giocando, sotto questo aspetto, abbiamo avuto davvero la sensazione di trovarci all'interno di una città con tutte le dinamiche del caso, che accadevano in maniera alquanto convincente su schermo. Per orientarci in questo budello di strade, avremo a disposizione una mini mappa che ci indicherà esattamente sia la destinazione della prossima missione primaria o comunque legata alla storia, sia tutti i luoghi sensibili come i negozi in cui potremo comprare cibo o altri tipi di oggetti, le missioni secondarie, le classiche safe house, i parcheggi dove recuperare i mezzi da noi acquistati e tanto altro. Gli sviluppatori ci hanno tenuto a precisare che Sleeping Dogs offrirà una moltitudine di missioni secondarie ed elementi di gioco che permetteranno al giocatore di di esulare in qualsiasi momento dalla storia principale per dedicarsi maggiormente al girovagare e scoprire gli antri più nascosti della città.
L'importanza di avere una reputazione
La varietà d'azione non sarà relegata semplicemente al contesto esterno della storia principale, ma anche al susseguirsi di missioni che andremo a compiere per portare avanti le fila della trama. Senza dilungarci troppo in dettagli che porterebbero ad inevitabili spoiler, possiamo dirvi che ci troveremo ad affrontare scazzottate, inseguimenti su due e quattro ruote, missioni in cui dovremo agire senza farci scoprire e molto altro. Il superamento di ogni missione oltre ad una remunerazione danarosa, porterà all'acquisizione di punti esperienza. Questi punti saranno fondamentali per andare a controbilanciare - in maniera automatica, che varia in base a come avremo agito e alle decisione prese - tre barre rispettivamente assegnate alla propria reputazione, a quella con la polizia e quella con la triade. La crescita o la diminuzione di punti in queste tre barre porterà a Wei dei bonus o dei malus che si andranno a riflettere sul gioco stesso. Accrescere ad esempio la fiducia della polizia ci darà più spazio di manovra, con le pattuglie più permissive nei nostri confronti ma con allo stesso tempo avremo la triade più sospettosa e guardinga. Questo é solo un esempio delle tante possibilità che potranno intrecciarsi proseguendo nell'avventura e prendendo determinate decisioni.
John Woo Style!
La prova di tre missioni legate alla trama principale ci hanno dato anche la possibilità di saggiare con mano alcuni degli elementi che andranno a comporre il gameplay. Quello che più ci ha colpito é sicuramente lo stile con cui si é deciso di realizzare gli inseguimenti: ricchi di adrenalina e pathos. Nel caso specifico della nostra missione ci siamo trovati a rincorrere uno scagnozzo, che era a conoscenza di informazioni delicate su un argomento di nostro interesse, per delle stradine ricche di venditori ambulanti e passanti. L'inseguimento prevedeva scivolate sui banconi di bancarelle con i proprietari che ci urlavano dietro in una lingua a noi sconosciuta, cancelli da scavalcare, salti da altezze discretamente vertiginose e molto altro. Tutto estremamente fluido e adrenalinico, grazie ad un perfetta realizzazione della collisione tra i poligoni del nostro personaggio e dei diversi oggetti con cui si é trovato ad interagire. L'inseguimento é culminato su un tetto, dove il codardo, pur di evitare di essere preso ha chiamato in gioco alcuni suoi colleghi/amici.
Questa parte della stessa missione ci ha dato modo anche di tastare il sistema di combattimento a mani nude messo a punto dagli sviluppatori. Tutto si baserà sullo stile già messo a punto dal FreeFlow creato da Rocksteady e messo a punto nei due capitoli di Batman. In pratica il set di mosse risulterà un mix fra arti marziali e contromosse, che premendo il tasto giusto nel momento giusto, attiveranno una spettacolare animazione. Inoltre, vi saranno moltissime azioni contestuali che si attiveranno trasportando con una presa il corpo del nemico verso l'oggetto sensibile. Alcune di queste interazioni con l'ambiente circostante si sono rivelate molto crude e violente cosa che dimostra ancora una volta come il titolo sia rivolto ad un pubblico estremamente maturo.
Saranno presenti anche le sparatorie, con la possibilità di coprirsi grazie alle ormai consuetudinarie coperture attive, anche se in tutta sincerità questa é stata la componente che meno ci ha convinto visto che le armi non avevano l'effetto rinculo e soprattuto disponevano di un sistema di mira troppo grezzo e poco fluido. Tuttavia, abbiamo riportato i nostri feedback agli sviluppatori sperando possano farne tesoro per migliorare i difetti venuti a galla.
Infine, molta importanza la ricopriranno gli inseguimenti in macchina e in moto. Sotto questo aspetto il lavoro dei ragazzi canadesi ci é sembrato estremamente solido con un sistema di guida affidabile sia per quanto riguarda le dinamiche delle quattro ruote che per le due. Inoltre in determinati momenti di un inseguimento potremo attivare una super mossa in slow motion che permetterà ad esempio a Wei di lanciarsi da un moto verso una macchina, tutto rigorosamente a velocità vertiginose.
In generale, quindi, possiamo affermare che sotto l'aspetto ludico Sleeping dogs propone una componente ricca di spunti interessanti, che meritano di essere approfonditi sia nelle prossime prove che in sede di recensione.
Cartoline da Hong Kong
Concludiamo parlandovi dell'aspetto tecnico. Come detto in apertura, l'Hong Kong ricreata é nel complesso estremamente avvolgente e ben caratterizzata. Tutto questo é merito anche di un motore grafico che, seppur non brilli in maniera particolare sotto l'aspetto della mole poligonale mossa, riesce a rendere onore e giustizia al lavoro svolto dai level designer. I personaggi sono abbastanza dettagliati così come gli ambienti esterni. Qualche sbavatura in più per quel che riguarda gli interni, forse un po troppo spogli, ma niente che non possa essere migliorato e ottimizzato prima dell'arrivo sugli scaffali. Leggermente più preoccupante ci é sembrata l'intelligenza artificiale non tanto nelle sezioni a mani nude, quanto nelle sparatorie. I nemici ci sono sembrati troppo attendisti e statici, non riuscendo ad interpretare nella maniera corretta l'evoluzione della singola sparatoria. Speriamo che possa essere sistemato tutto in tempo, perché al di la di quanto evidenziato ci troviamo davanti ad un prodotto che sotto questo aspetto può dire la sua grazie a un comparto tecnico più che buono.
Sleeping dogs é quindi un titolo da tenere davvero sott'occhio. Questa prova ci ha convinti sulle potenzialità del prodotto che se oltre a quanto visto riuscirà ad offrire un ritmo narrativo alto e una longevità elevata, potrebbe davvero diventare una delle sleeper hit dell'anno. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.